Alessandro Barbero: l'Unione Europea è un'istituzione realmente democratica?

Jan 29, 2023 67K 2K

Description

Massimo Bernardini interroga lo storico Alessandro Barbero sullo scetticismo antieuropea di questi ultimi anni. L'Unione Europea è un'istituzione democratica? Cos'è e quando nasce il liberalismo? Il Parlamento Europeo può far cadere il governo europeo? In questo excursus si trattano inoltre i temi del ruolo del parlamento nel medioevo, di tasse, monarchia assoluta.

Comments (20)

author image
@Lollertube82 Said: 2 Months 3 Days 5 Hours 23 Minutes ago

Barbero é la definizione di vero intellettuale, come colui che riesce a dare forma con parole chiare ai pensieri e alle emozioni confuse di quelli che intellettuali non sono.

author image
@vincenzotenzindorjescaglio9345 Said: 1 Months 26 Days 13 Hours 54 Minutes ago

Barbero è uno dei pochi intellettuali onesti che ci sono nel nostro paese. Lo seguo con passione perché ha una cultura e una competenza fuori dal comune

author image
@gilbertc2496 Said: 1 Months 22 Days 24 Minutes ago

Fantastico prof. Barbero. In poche parole ha descritto bene. Io non sono sicuro che l'Unione Europea sia libera come gli stati membri che l'appartengono! 👏👏👏👏👏

author image
@leonardomelizzi1295 Said: 1 Months 27 Days 1 Hours 35 Minutes ago

La cultura e la capacità espressiva di quest'uomo sono qualcosa di incredibile.

author image
@matteogazzolo1 Said: 2 Months 6 Days 22 Hours 50 Minutes ago

Trovo molto puntuale la pubblicazione di questo estratto, preciso, netto, semplice e chiaro, sul problema di fondo che riguarda tutti noi, ancor più dai giorni del virus corona, che hanno reso palpabile e concreto quanto questo fatto sia "il nodo" determinante e cruciale. Grazie! Condivido.

author image
@hokuto88 Said: 2 Months 8 Days 3 Hours 3 Minutes ago

Grazie di esistere prof. Barbero

author image
@stradedisardegna5867 Said: 2 Months 7 Days 9 Hours 40 Minutes ago

La commissione europea e una serie di organismi comunitari, che hanno gran parte dei poteri, sono composti da persone a vario titolo nominate e spesso godono di immunità totale per le loro azioni, che frequentemente sono addirittura segrete o comunque di difficilissimo accesso. Questa non è l'unione che ci immaginavamo e la deformazione è talmente profonda e radicata che pare difficile o impossibile sanarla con delle "semplici" riforme.

author image
@and199930 Said: 115 Days 9 Hours 1 Minutes ago

In realtà il parlamento europeo può far dimettere la Commisisone Ai sensi dell'art. 234 Tfue è previsto che qualora la mozione di censura sia approvata a maggioranza di 2/3 dei voti espressi e a maggioranza dei membri che compongono il Parlamento europeo, i membri della Commissione si dimettono collettivamente dalle loro funzioni

author image
@RobbyCbe Said: 1 Months 26 Days 8 Hours 45 Minutes ago

Come descrivere perfettamente una mia certezza dalla bocca di un altro. Massima ammirazione per il prof. Barbero.

author image
@giancarlocalamita7045 Said: 2 Months 7 Days 2 Hours 58 Minutes ago

Professor Barbero sei un faro!

author image
@fabiocene Said: 14 Days 11 Hours 24 Minutes ago

Nessuno dei due sa quello che dice: Il Parlamento europeo ha voce in capitolo nella nomina dei commissari e può votare per far dimettere l'intera Commissione tramite una mozione di censura. La sua approvazione è fondamentale per la formazione e la tenuta della Commissione.

author image
@gamema4276 Said: 3 Months 29 Days 12 Hours 13 Minutes ago

Stimo il Prof. Barbero per la passione che ci mette e per la passione che trasferisce all’ascoltatore ed io sono uno di quelli che lo ascolterebbe ore, ma qui ha toppato alla grande. Il Parlamento Europeo può sfiduciare la Commissione Europea, che è il ramo esecutivo del parlamento. E poi si, se volessimo collocare la forma di governo dell’UE probabilmente sarebbe più vicina ad un Presidenzialismo che ad una Repubblica Parlamentare, forse è anche una fortuna visto che l’Italia è difficilmente governabile con la forma attuale.

author image
@antonioparrilla2803 Said: 2 Months 7 Days 5 Hours 46 Minutes ago

Bravo Barbero ... e viva la Costituzione Italiana che detta le vere regole per uno Stato democratico.

author image
@Nautylus91 Said: 1 Months 28 Days 113 Minutes ago

Unione europea neo impero austroungarico, esattamente così: nessuna similitudine fu più azzeccata, Barbero veramente un illuminato

author image
@brunellodevita1467 Said: 1 Months 27 Days 18 Hours 1 Minutes ago

Attenzione però se si vuol essere dei divulgatori... Il parlamento europeo può sfiduciare la Commissione con una mozione di censura proposta da un decimo dei parlamentari ... Non si può essere scettici, senza conoscere.

author image
@alessiograziani6355 Said: 11 Months 29 Days 2 Hours 41 Minutes ago

Ma la Commissione Europea non ha un indirizzo politico, le politiche che persegue sono decise dal Consiglio presieduto dai capi di governo degli Stati Membri dove si vota a maggioranza qualificata. Per cui come potrebbe il parlamento europeo essere sfiduciato? Il Parlamento porta avanti le politiche decise e votate dal Consiglio e poi dibattute nel parlamento. Com'è possibile che i due non conoscano questo aspetto? Lo conosco io che faccio tutt'altro nella vita...

author image
@StefanoRosaLuce Said: 1 Months 15 Days 8 Hours 49 Minutes ago

Grazie, molto interessante

author image
@neravan Said: 4 Months 14 Days 7 Hours 46 Minutes ago

Grazie!!!!

author image
@rubenlarochelle1881 Said: 1 Months 15 Days 23 Hours 45 Minutes ago

C'è da specificare però che l'Unione non è nata esattamente come democrazia, bensí come unione di democrazie. Si tratta infatti di una organizzazione sovranazionale, un po' come se fosse l'Onu, solo che a differenza dell'Onu ha anche una componente "democratica" per poter rappresentare meglio i popoli che unisce. Non è una democrazia "totale", "completa", perché non è fatta per funzionare come un semplice stato ma sempre come assemblea di rappresentanti di varie nazioni, una sorta di forum perpetuo. Vista in quest'ottica, l'UE è anche piú democratica del necessario (che, per carità, è sempre un bene). Nel caso invece dell'unificazione in un unico grande stato (lo dico per ipotesi, favoreli o contrari che siate) allora no, non sarebbe decisamente democratica "tanto quanto" siamo abituati e andrebbe riscritta per soddisfare certi criteri. Quindi no, non è realmente democratica quanto una nazione, ma apllica princípi democratici a organi internazionali.

author image
@AndreaDAcunzo89 Said: 2 Months 2 Days 5 Hours 6 Minutes ago

Con molto rispetto, vorrei far chiarezza su tre cose (perché questo è vero: le istituzioni europee non sono chiarissime). 1) Il parlamento eruropeo PUO' sciogliere la commissione europea. Se il Parlamento vota una mozione di sfiducia per la commissione, tutta la commissione viene rimossa. Non può sfiduciare i singoli commissari, ma minacciando di mandare a casa tutta la commissione, ha potere in tal senso, e lo ha usato in passato. 2) La commissione europea non è esattamente un "governo" in senso stretto perché non ha sovranità, che è invece degli stati nazionali. Ma come i governi dei vari paesi, essa è nominata da chi quella sovranità ce l'ha, ovvero il Consiglio dell'Unione Europea, l'organo che riunisce i capi di governo dei vari paesi membri. Quindi i capi degli Stati nominano la Commissione, che viene approvata dal Parlamento. 3) La commissione europea non "prende decisioni". Per sua natura non può, al massimo può reindirizzare le risorse dell'organizzazione dell'Unione Europea (cosa ben diversa dalle risorse degli Stati membri, sia ben chiaro!). La commissione non DECIDE. Essa PROPONE cose, che vanno approvate sia dal Parlamento (rappresentante dei popoli europei), sia dal Consiglio (rappresentante dei governi europei). Quindi, il professor Barbero in questo caso ha un po' torto. Anche se ha ragionissima quando dice che le istituzioni europee non sono molto brave nel comunicarsi ai cittadini.