Alessandro Barbero sulla equiparazione tra nazismo e comunismo (28-01-2020)

Apr 25, 2023 763K 12K

Description

Estratto da dibattito "L’USO POLITICO DELLA STORIA CON RIFERIMENTO ALLA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO CHE EQUIPARA NAZISMO E COMUNISMO". Come si arriverà agli accordi di Monaco e il periodo che porta alla Seconda Guerra Mondiale, periodo nel quale il pericolo Nazista veniva sottovalutato considerato ancora apparentato con le gli Stati occidentali in contrappposizione agli interessi dell'Unione Sovietica e del Comunismo Internazionale.

Comments (20)

author image
@lanostrabuonastella3562 Said: 2 Months 22 Hours 31 Minutes ago

ho dato con lui 2 esami di storia medioevale, tanti anni fa, a Tor Vergata. Una volta eravamo solo in 5 segnati per la sessione; ci ha tenuti con lui, tutti assieme, dalle 9 alle 16, pranzo a mensa compreso, "esaminandoci". Uno tra gli esami più soddisfacenti mai dato!!!

author image
@goldofsicily105 Said: 128 Days 19 Hours 20 Minutes ago

Fossi stato un suo alunno, mi sarei presentato in aula alle 5 di mattina.

author image
@bowling712 Said: 11 Months 7 Days 140 Minutes ago

Io a Barbero gli voglio bene.

author image
@florecomp792 Said: 122 Days 9 Hours 1 Minutes ago

Credo che avere un professore come Barbero, con la sua passione, conoscenza e comunicatività sia una fortuna enorme. Un privilegio che purtroppo pochi studenti hanno vissuto.

author image
@erdipa6647 Said: 6 Months 26 Days 4 Hours 3 Minutes ago

Personaggio di un livello superiore. Le sue conferenze dovrebbero andare in prima serata ed essere obbligatorie.

author image
@angelinocritelliguzzi43 Said: 17 Days 9 Minutes ago

Mi sono scoperto un barberista incallito ...addio Netflix, addio Rai e tanti altri programmi diseducativi ma lo sapete che mi addormento con Barbero ? Ormai le sue conferenze sono come una dolcissima droga .Con uomini così vale la pena sperare

author image
@lorenzomasseria9526 Said: 11 Months 233 Minutes ago

0:18 non sapevo che le telecamere battessero le palpebre

author image
@gionilotyo9331 Said: 123 Days 9 Hours 40 Minutes ago

Lo rispetto solo per aver detto davanti ad una platea di comunisti che Stalin era un criminale, questo significa non andare li per fare propaganda.

author image
@federicomarina4967 Said: 11 Months 8 Days 2 Hours 25 Minutes ago

Il prof Barbero non è uno specialista del periodo storico trattato, "però...da studioso....( ha detto tutto. Grandissimo )..." sarebbe fantastico anche se si mettesse a spiegare la ricetta della parmigiana di melanzane. È sempre un privilegio ascoltare le sue lezioni

author image
@raffobafforb Said: 9 Months 4 Days 258 Minutes ago

Mai sentita un'analisi storica così obiettiva su fascismo e comunismo, al di sopra di ogni ideologia. Il professor Barbero è una persona dalla cultura straordinaria dalla quale abbiamo solo da imparare, ascoltandolo in religioso silenzio.

author image
@pietrofortunato1600 Said: 4 Days 6 Hours 19 Minutes ago

Dobbiamo essere grati al Professor Barbero per la costante opera divulgatrice che svolge costantemente. La conoscenza è importante specialmente se a diffondere quella storica è una persona preparata ed equilibrata come lui. Ci auguriamo che la sua opera continui a lungo e che specialmente le nuove generazioni ne approfittino e si appassionino alla storia , specialmente quella che ci fa conoscere il Prof. Barbero. Grazie Professore.

author image
@leonardopugliese8769 Said: 4 Months 25 Days 16 Hours 59 Minutes ago

Seguirei sue lezioni da qui a mille anni. Fare memoria aiuta ad essere ciò che siamo. Non si finisce mai di imparare

author image
@antonio65121 Said: 11 Months 7 Days 18 Hours 28 Minutes ago

A me non sembra che questo sia un "discorso da comunisti politicizzati", anzi mi sembra abbastanza oggettivo e fa critiche a entrambi i fronti. Mi dispiace per il signore a sinistra che forse sperava nel contrario e in effetti ha guardato storto Barbero per tre quarti del video...

author image
@3peppone Said: 11 Months 5 Days 19 Hours 45 Minutes ago

Barbero,uno storico come si deve.

author image
@claudiosalva6815 Said: 9 Months 5 Hours 35 Minutes ago

Da convinto antifascista,questa volta il professore non ha spiegato nulla sulla differenza. L'ideologia non può essere un attenuante. Perché dalla ideologia erano spinti anche il nazismo/fascismo. Il patto molotov -Ribbentrov viene messo come attenuante il contesto politico -militare dell'Unione sovietica. Ergo,perché patto tripartico è differente? Non era l'alleato ideale per il contesto dell'epoca per l'Italia. Si parla di strumentalizzazione o revisionismo storico. Lo vedo anche in questo caso...essere antifascista vuol dire essere anti-totalitarismo e di conseguenza anti-stalinismo

author image
@sarakaso3410 Said: 3 Months 19 Days 23 Hours 54 Minutes ago

20:10 tesi dell'argomentazione. Una volta assodato che NON sono la stessa cosa, si può indagare sui parallelismi tra i regimi, che non sempre coincidono con le ideologie.

author image
@NOTONLYNOISE Said: 128 Days 19 Hours 37 Minutes ago

Magistrale come sempre

author image
@alessandrodaltoso Said: 7 Months 8 Days 5 Hours 32 Minutes ago

A mio parere questi video sono sempre interessanti e portano un contributo agli argomenti trattati. Barbero mi sembra persona di un certo spessore,poi sulle comparazioni storiche tra Comunismo e Nazismo,altri storici se si vuole approfondire tali argomenti si sono espressi, sempre in modo non di parte;con questo non contesto Barbero,lo voglio precisare. Ogni contributo su questi argomenti riguardanti il nostro passato per me sono benvenuti.

author image
@valentinaantonelli9243 Said: 11 Months 11 Days 7 Hours 30 Minutes ago

Un genio, un genio nell'esposizione e nella profondità dei contenuti. Un piacere sentirlo.

author image
@andreapacifico5979 Said: 127 Days 13 Hours 58 Minutes ago

Che meraviglioso discorso non immaginavo fosse possibile dire la sacrosanta verità senza essere messi al bando