La LUCE nel Medioevo - Alessandro Barbero (Vercelli, 2023) | Inedito

Jun 18, 2023 317K 6K

Description

Alessandro Barbero, ospite della Società Storica Vercellese, dialoga con Beatrice Del Bo - autrice del libro "L'età del Lume - Una storia della Luce nel Medioevo". ⭐️L'età del Lume - Una storia della Luce nel Medioevo: https://amzn.to/3J94UXI Evento organizzato dalla Società Storica Vercellese: https://www.societastoricavc.it/it/

Ancora una volta il medioevo ci viene raccontato come quella realtà ben distante da un'epoca buia, e ci viene raccontato proprio partendo dal modo con il quale gli abitanti dell'epoca, ad ogni ceto sociale, combattevano il buio con lo strumento simbolo di quel periodo: la candela. La candela che scopriamo essere un genere di prima necessità insieme al pane, al vino e alla legna e che per tanti versi scandisce ed influenza la vita delle persone; una tradizione ed una serie di modi di agire che sarà in realtà comune fino al 1700 ed oltre, fino in pratica all'utilizzo dell'energia elettrica.

Essere al verde, il gioco non vale la candela, luce e lume come due parole distinte per indicare due concetti diversi (aspetto unico della lingua italiana); modi di dire che raccontano invece una realtà sociale e culturale dell'epoca.

Comments (20)

author image
@vassallidibarbero Said: 124 Days 10 Minutes ago

⭐️L'età del Lume - Una storia della Luce nel Medioevo: https://amzn.to/3J94UXI 🎧 Versione Podcast: https://open.spotify.com/episode/5BAxrwWez5EPhLPtSj9xxj

author image
@giulianoguerra6763 Said: 124 Days 2 Hours 53 Minutes ago

È fantastico anche come presentatore. Valorizza il lavoro altrui, infarcendolo di aneddoti, ma senza prevalere. Giù il cappello

author image
@EmilioSpider Said: 124 Days 9 Hours 13 Minutes ago

In Toscana usiamo ancora dire "fammi lume", talvolta in maniera giocosa, ma soprattutto quando siamo con tutte e due le mani occupate e chiediamo ad un amico di illuminarci in un angolo rimasto buio, in cantina, ecc con una torcia portatile. Quindi non importa avere la stanza illuminata bene o no, ma abbiamo bisogno che l'amico che ha in mano il successore del vecchio lume ci fornisca luce in un punto specifico.

author image
@Mr00Nobody Said: 124 Days 4 Hours 1 Minutes ago

Ricordo la prof.ssa Del Bo da un bellissimo e appassionato laboratorio sull'alimentazione nel medioevo fatto ormai 10 anni fa in triennale. Bellissimo vederla oggi di fianco al magister Barbero! Brava lei, bravi tutti.

author image
@gobboefelice5608 Said: 124 Days 9 Hours 35 Minutes ago

Aspetto un nuovo contributo di barbero come da bambino aspettavo il regalo di natale.

author image
@LUCKYSTRIKEX Said: 122 Days 9 Hours 2 Minutes ago

E' icredibile come il prof. Barbero mi abbia fatto venir voglia di acquistare il libro! Ha una retorica così sopraffina che riuscirebbe a convincere gli eschimesi ad acquistare ghiaccioli!

author image
@Valerian.77-24 Said: 123 Days 6 Hours 34 Minutes ago

Volevo aggiungere qualcosa a proposito della mancanza in russo del termine "lume" accanto a "luce", con i significati che ci sono in italiano. Innanzitutto il termine "illuminismo" è entrato in russo dal francese e ciò ha influenzato, ma la cosa curiosa e significativa è che la lingua russa ha preso l'essenza dell'illuminismo, ossia la liberazione dell'uomo dall'ignoranza attraverso la conoscenza portata dalla ragione, e ha usato la stessa parola per dire "istruzione". In russo quindi le due parole coincidono, istruire è lo stesso che "illuminare". Poi è vero che "luce" e "lume" si dicono allo stesso modo, cioè "svet". Naturalmente se per lume s'intende la sorgente della luce, si indica il nome di tale sorgente, una lampada, una candela, ecc. Prima di subire l'influenza francese, nello slavo antico, "svet" è stato sinonimo di "mondo" (in russo "mir"). Ancora oggi ciò è presente in alcune forme idiomatiche quali "Nuovo Mondo"," Vecchio Mondo", "le Sette meraviglie del mondo", "venuto al mondo", e poche altre, laddove non si usa "mir" ma appunto "svet". Perché? L'antico slavo era molto influenzato dalle Scritture, e qui la creazione del mondo è contemporanea alla creazione della luce.

author image
@giulianomaghini Said: 121 Days 9 Hours 51 Minutes ago

Che piacere ascoltare persone colte!

author image
@devotebreather Said: 123 Days 15 Hours 41 Minutes ago

Una delle rare volte in cui anche chi accompagna il discorso del professore risulta piacevole e chiaro da seguire

author image
@francescabellebono8081 Said: 124 Days 4 Hours 8 Minutes ago

Amo quest'uomo...ho sempre amato la storia,sopratutto il Medioevo, da quando seguo le sue spiegazioni, lo amo ancora di più ❤

author image
@LeonessaMaschio Said: 124 Days 6 Hours 9 Minutes ago

Barbero rimane Atlante che regge il mondo, ma in questo caso i doverosi complimenti in questo caso andrebbero fatti alla Del Bo (la professoressa accanto a lui nel video). É lei che ha scritto il libro da cui é derivata la conferenza.

author image
@monicabuentello9538 Said: 123 Days 23 Hours 49 Minutes ago

Oltre a rendere ogni argomento interessante, sei un insegnante generoso e un amico desiderabile. Hai molto da insegnare come essere umano

author image
@hcgabber8046 Said: 113 Hours 28 Minutes ago

Professore la ringrazio di esistere, io che la storia non la potevo soffrire, ne sono rimasta innamorata. La ringrazio per quel che fa, per il sapere che trasmette e per le riflessioni che fa scaturire attraverso le parole. Grazie.

author image
@sergiogiudici6976 Said: 124 Days 3 Hours 31 Minutes ago

Insegno ottica geometrica e storia della Fisica. Non vedo l'ora di leggerlo. Lapides ad legendum!

author image
@fedelecapra4236 Said: 124 Days 9 Hours 44 Minutes ago

Con il Prof Barbero.. Io chiudo gli occhi e... Viaggio nel tempo.

author image
@Free_man1971 Said: 7 Months 5 Days 236 Minutes ago

Grande Professor Barbero. Mi ha fatto tornare la voglia di studiare!

author image
@saratetano Said: 124 Days 9 Hours 36 Minutes ago

E subito esce il sole.😌❤️ (Anche se fuori piove).

author image
@marcosilicani5775 Said: 124 Days 7 Hours 40 Minutes ago

Viva la cultura!🎉

author image
@ghispetta Said: 13 Days 2 Hours 54 Minutes ago

condividere la passione, festeggiare il duro lavoro, valorizzare e premiare le nuove ricerche! caro meraviglioso Barby!!!

author image
@maraazzali6217 Said: 9 Months 23 Days 12 Hours 27 Minutes ago

Ascolto sempre con molto interesse le ricostruzioni storiche del prof Barbero, per cui mi ha colpito l' interpretazione del detto " il gioco vale la candela". Anni fa un vecchio francese mi aveva dato una diversa interpretazione: la parola gioco era stata erroneamente tradotta in italiano perché il detto in francese risaliva a Molière e per jeu si intendeva la rappresentazione teatrale che all' epoca era vista al lume delle candele per cui se la commedia non era interessante non valeva le candele usate !