Alessandro Barbero - La Democrazia Oggi | Prepararsi al Futuro

Jan 4, 2023 1M 15K

Description

Alessandro Barbero ospite del ciclo "Prepararsi al Futuro" dell'Università di Roma Tor Vergata con la lezione "La Democrazia Oggi". Nella cultura occidentale l’idea di democrazia ha 2500 anni. Nelle sue inevitabili imperfezioni e nella grande varietà di forme e gradi, rimane il miglior sistema di organizzazione politico-sociale che l’umanità abbia mai conosciuto. Tuttavia i cambiamenti epocali che si sono succeduti negli ultimi anni – la caduta del Muro di Berlino, la dissoluzione dell’Unione Sovietica, l’emergere della Cina come potenza economica mondiale, la crescita dell’India e dei Paesi del Sud America, la diffusione di conflitti locali a sfondo religioso e la proliferazione nucleare – potrebbero metterla in seria crisi.

Comments (20)

author image
@patriziapanetta2021 Said: 6 Months 29 Days 19 Hours 40 Minutes ago

Professore, Lei è un Bene Pubblico! Preziosissimo, beati e fortunati noi che l'ascoltiamo e capiamo. Grazie grazie

author image
@19440116 Said: 6 Months 22 Days 17 Hours 50 Minutes ago

L'ho acoltato solo oggi, 27 settembre 2021 e mi sembra che queste parole valgano oggi più che mai: si deve disobbedire al re quando il re non fa gli interessi del popolo. Cosa ammessa anche dagli intellettuali religiosi del tempo.

author image
@fiorellazoratti7729 Said: 7 Months 18 Days 17 Hours 29 Minutes ago

Il Suo modo di "raccontare" la storia, su qualsiasi argomento, attrae anche i fanciulli: le mie nipoti, seppur giovanissime, ne sono entusiaste! Grazie a Lei che apre a tutti la curiosità e gli occhi ...

author image
@marymartinell7431 Said: 5 Months 26 Days 22 Hours 44 Minutes ago

Ascoltarla è un piacere, non come i soliti “parrucconi” noiosi che fanno dormire quando si ascoltano. Preparato e simpaticissimo, complimenti!

author image
@luciapirali9918 Said: 5 Months 23 Days 15 Hours 22 Minutes ago

Grazie prof. Barbero, è sempre bello ascoltare le sue lezioni di storia, accorgersi quanto sia attuale che "la Storia si ripete sempre" 🙏🙏🙏

author image
@Ferrox09 Said: 6 Months 3 Days 22 Hours 34 Minutes ago

Il Professor Barbero è un vero divulgatore che ti fa amare, con la sua competenza ed il suo entusiasmo la materia trattata. Grazie.

author image
@lucaluca3716 Said: 6 Months 22 Days 236 Minutes ago

Grazie della lezione Maestro! Il messaggio è arrivato chiaro e forte !!!

author image
@MarcoCapelli74 Said: 5 Months 12 Days 22 Hours 52 Minutes ago

Barbero è straordinario. Come sa raccontare la storia lui non ho mai conosciuto nessuno. Grande lezione. <3

author image
@ninuccia1564 Said: 7 Months 223 Hours 53 Minutes ago

Grande professore grazie, se alcuni avessero la sua intelligenza la sua indubbia preparazione ma soprattutto il suo cristallino carisma, noi tutti staremmo molto meglio, ma aimé non hanno nemmeno la centelintesima parte del suo intelletto

author image
@DoriaAdmiral Said: 2 Months 27 Days 45 Minutes ago

Conoscendo la storia come Barbero, non si potrá magari prevedere il futuro, ma una gran bella lezione su come affrontare lo stesso futuro te la da. Eccome. Infatti, in quella frase che sembra andare contro la sua affermazione iniziale, risulta essere una profezia nemmeno tanto mascherata, La cultura ti da molte piu pussibilita di affrontare bene il futuro. Grazie Professore.

author image
@patriziabettinelli5570 Said: 3 Months 1 Days 22 Hours 42 Minutes ago

Da professoressa che ha insegnato la storia per quarant'anni la ringrazio e considero un privilegio averla ascoltata.

author image
@graziagiogoli2272 Said: 7 Months 4 Days 22 Hours 55 Minutes ago

Che professore, ascoltarla è meglio della musica . Riesce a rendere semplice l'attenzione, senza fatica, e con la preoccupazione che finisca troppo presto. La mia stima e quella di tanti che insieme stiamo ascoltando .

author image
@SureshKumar-pz4bl Said: 7 Months 11 Days 17 Hours 32 Minutes ago

Io non ho mai votato per eleggere l'attuale Presidente della Repubblica Italiana oppure i suoi predecessori, ma se potessi farlo non voterei un uomo che ha a che fare con le istituzioni ed il sistema di gestione del potere in Italia. Personalmente io voterei il prof Barbero.

author image
@lisabarisani5691 Said: 5 Months 28 Days 3 Hours 29 Minutes ago

Grazie professore, lei è fantastico, sono contraria alla clonazione ma per lei farei un'eccezione. Benedizioni 🙏❤🥰

author image
@maryleti11 Said: 6 Months 17 Days 17 Hours 26 Minutes ago

Professore è meraviglia e piacere ascoltarla. Lei è un onore non solo per il mondo della cultura e della conoscenza ma per tutta l'Italia

author image
@1nelmondo Said: 5 Months 29 Days 15 Hours 57 Minutes ago

Mi è piaciuto molto,grazie della condivisione di questo filmato. Una volta mio padre mi disse che chiunque sale al governo non può accontentare tutti,e questo è vero.Come dice Barbero in punto di questo suo intervento,anche io sento che ogni politico che si trova a governare,in questi anni,non faccia più l'interesse del popolo...ecco forse a sto punto,proverei anche a mettere una multa bella salata a quel governante che,una volta finito il suo mandato,dovrà pagare se la salute e la condizione dello stato fosse peggio di come lo avesse trovato. Ps:chiedo perdono nel caso avessi sbagliato qualche coniugazione verbale.

author image
@palestrawuhsing Said: 7 Months 9 Days 17 Hours 56 Minutes ago

Professore sono d'accordissimo con la signora Ninuccia, io adoro la Storia da quando ascolto Lei. Se da un lato l'oscurità ci opprime la sua luce di Conoscenza ci rischiara la via. Grazie di Cuore

author image
@Run69records Said: 5 Months 28 Days 115 Minutes ago

Grande stima per il Prof Barbero.. con quei modi delicati di parlare di spiegare in modo semplice e scorrevole.. il migliore di tutti... un piacere ascoltarlo, sempre.

author image
@concettapandolfino851 Said: 7 Months 3 Days 2 Hours 24 Minutes ago

uno stimolo costante le sue lezioni...meravigliose!

author image
@ericlea100 Said: 4 Months 28 Days 17 Hours 5 Minutes ago

Coltissimo e intelligentissimo Barbero, grazie per questa grande lezione. E chi ha orecchie per intenderla, la intenda.