Alessandro Barbero - Sparta e Atene

Dec 23, 2022 491K 6K

Description

Come nasce il mito di Atene: all'inizio del quinto secolo avanti Cristo Atene sconfigge l'impero persiano.

Atene era all'epoca la capita di un impero commerciale, con un impero navale molto potente. Insieme a Sparte le due città più rappresentative della Grecia classica, entreranno poi in antagonismo nel mondo greco di allora.

Filosofi, artisti, architetti, poeti e commediografi facevano di quel periodo l'emblema della grandezza classica simboleggiata dall'importanza della città di Atene e della sua Acropoli.

Alessandro Barbero - Sparta e Atene - Suggested books
di Sergio Valzania (Autore)

Il "brodo nero" era il piatto tradizionale spartano, famoso per la sgradevolezza del suo sapore. Scrive Plutarco che gli anziani della città lo preferivano addirittura alla carne. Per capire questo apparente paradosso, occorre immergersi nelle abitudini e, ancora più a fondo, nell'educazione lacedemone. Attraverso l'analisi degli scontri con la rivale Atene, Sergio Valzania, brillante scrittore e giornalista, porta il lettore pagina dopo pagina a immergersi nel modo di concepire la guerra - e la pace - del popolo assurto a simbolo di temperamento e coraggio. Un mondo difficile da afferrare al primo sguardo, fatto di insolite connessioni, in cui creatività e pensiero libero convivono con una disciplina ferrea e una vera devozione per l'arte militare. Presentazione di Luciano Canfora.

Luciano Canfora

Da oltre duemila anni, Atene rappresenta molto più che una città nell'immaginario occidentale. Il secolo compreso tra le riforme di distene (508) e la morte di Socrate (399) è diventato modello universale, insieme politico e culturale. Politico perché si ritiene che ad Atene sia stata inventata la democrazia, cioè il regime istituzionale e di governo oggi più diffuso nel mondo. Culturale perché ad Atene fiorirono filosofia, storia, teatro, letteratura, arte e architettura che ancora oggi consideriamo riferimenti obbligati. "Il mondo di Atene" riporta la città alla sua storia, incrinando la sua immagine idealizzata e restituendocela così come emerge dalla ricchezza delle fonti contemporanee.

Tucidide

Nel 431 a.C. scoppiò tra Atene e Sparta la guerra del Peloponneso: una guerra che insanguinò la Grecia per quasi trent’anni e segnò la cupa fine del periodo d’oro della civiltà ellenica. Tucidide, consapevole di vivere un evento di portata eccezionale, lo assunse come momento esemplare di un’analisi che mirava a cogliere, al di là dei nudi fatti, le forze profonde sottese ai processi della Storia.

Comments (20)

author image
@AlessandroBarberoFanChannel Said: 12 Days 22 Hours 10 Minutes ago

📜 I video pubblicati in questo canale non sono monetizzati, quindi senza pubblicità. Non ci guadagno nulla. Se ti piace quello che faccio e vuoi supportarmi puoi offrirmi un caffè :) tramite paypal https://paypal.me/barbero582?locale.x=it_IT

author image
@cristianturbian2513 Said: 12 Days 12 Hours 32 Minutes ago

Sembra che il professore stia ascoltando l'ersame degli altri tre presenti, meraviglioso. Senza nulla togliere loro ovviamente!

author image
@catalinabusla1151 Said: 13 Days 2 Hours 10 Minutes ago

Prof.Barbero il più importante divulgatore storico Italiano:chiaro, simpaticamente esaustivo! Evviva!

author image
@Bewq7 Said: 12 Days 21 Hours 44 Minutes ago

Non conosco il format del programma televisivo, ma vorrei sottolineare un dettaglio. I ragazzi (credo laureati in scienze umanistiche) rispondono alle domande del presentatore con la stessa personalità di un liceale durante una interrogazione. Alessandro ha invece una personalità unica durante l’esposizione dei concetti, che lo rende veramente speciale. È questo il suo vero segreto: non la sterminata conoscenza che possiede, ma la sua geniale capacità di rendere “umana” la storia. Ecco perché ci appassioniamo, ed ecco perché chiunque lo avrebbe voluto come insegnante al tempo delle superiori. Ti racconta la storia degli uomini, le loro emozioni, il loro punto di vista. Ti fa immedesimare, ti fa rivivere le loro scelte. È come se fossi lì.

author image
@francisyn7584 Said: 9 Months 11 Days 23 Hours 51 Minutes ago

Bellissimo vedere la differenza di esperienza tra l'esposizione del Prof. Barbero e i suoi colleghi, il primo coinvolgente e con un linguaggio semplice che riesce a immedesimarti, gli altri bravi molto precisi sempre citando varie fonti ma leggermente meccanici, ma sicuramente col tempo miglioreranno

author image
@antonellobartoletti1692 Said: 128 Days 23 Hours 0 Minutes ago

Ci vorrebbe un Alessandro Barbero per ogni materia, in ogni scuola, in ogni classe...

author image
@gioiamarzi6365 Said: 9 Months 29 Days 3 Hours 3 Minutes ago

Comunque il Prof. mette sempre il punto giusto, il dettaglio che ci fa capire l’insieme. Che bellezza!

author image
@emanuelealoisi9366 Said: 6 Months 13 Days 21 Hours 42 Minutes ago

Complimenti prof. Barbero, lei ha la capacità di fare amare la storia, poiché la mette in bocca come zucchero filato.

author image
@carlovdasburgo2036 Said: 4 Days 15 Hours 5 Minutes ago

31:24 Guardate il professore

author image
@_brok3n862 Said: 13 Days 5 Hours 15 Minutes ago

Un nuovo video di Barbero di domenica alle 6 del mattino. Chi sono io per tirarmi indietro?

author image
@nicomazzu3323 Said: 3 Months 7 Days 30 Minutes ago

Molto interessante e bella la storia della Grecia, nostra madre, sarebbe bello sapere di più anche degli Etruschi, nostri cugini..

author image
@acqua61 Said: 8 Days 2 Hours 3 Minutes ago

Grazie per farmi sapere molto bene la storia e segreti che non ho mai imparato a scuola. Grazie Professore! 😊😊😊😊

author image
@uptoiron8592 Said: 9 Months 26 Days 18 Hours 28 Minutes ago

Spettacolo !

author image
@langelodidio-goaldo1105 Said: 7 Months 11 Days 26 Minutes ago

La democrazia nell' antica Grecia ad Atene era diversa dalla nostra, difatti eri greco ad Atene solo se eri di sangue greco da parte di tutte e due i genitori.

author image
@legiopatrianostra7008 Said: 16 Days 17 Hours 17 Minutes ago

Sembra che i "giovani" leggano il libro e barbero lo spieghi 😅

author image
@gioiamarzi6365 Said: 9 Months 29 Days 3 Hours 7 Minutes ago

Matteo Marrone: complimenti. Gli storici verso il futuro sono una forza per il Paese.

author image
@fabiodalessandro2765 Said: 125 Days 19 Hours 22 Minutes ago

'Brodo nero'. ce l'ho ed è un ottimo libro

author image
@nunziacarnevale5698 Said: 8 Months 15 Days 23 Hours 37 Minutes ago

Bellissimo video

author image
@carmen-li4oo Said: 128 Days 29 Minutes ago

Semplicemente sublime....

author image
@arelendil7 Said: 1 Months 234 Minutes ago

Sarebbe molto interessante fare un serie fedele alla Iliade ma anche a tutte le tragedie greche che girano intorno al tema: Le tragedie di Ifigenia (di Euripide); Aide, Elettra, Filottete (di Sophocle); e l’Orestea (di Eschilo). Vogliamo una coproduzione Europea questa volta, coinvolgendo ai veri storici (Alessandro Barbero?) e rispettando i testi antichi (al meno qualcuno perché hai versioni divergenti ;)), con il fine di diffondere e promuovere il nostro patrimonio europeo commune!