Scomode Verità - Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza, con il Prof. Alessandro Barbero

May 5, 2024 293K 14K

Description

Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza. Storia, attualità, strategia mediatica, propaganda. Ho scritto un libro su tutto questo. Si chiama “Scomode verità” e ho il piacere di presentarlo con il Professore Alessandro Barbero. Un intervento del Professor Barbero (e Alessandro Di Battista) su guerre di oggi e paragoni con guerre di ieri, livello della politica attuale, propaganda, servizi segreti, spese militari rispetto ai bilanci in interventi sociali, democrazie occidentali e il loro modo di intendere le guerre.

Comments (20)

author image
@dantevolpicelli5275 Said: 16 Days 13 Minutes ago

Prof. Barbero splendida presenza! Livello dell'asticella di qualità elevato! Grazie Alessandro!

author image
@paolobreda3426 Said: 15 Days 23 Hours 2 Minutes ago

Prof.Barbero con lei la storia prende vita, veramente una bella presenza.. Grande Alessandro, unico tra i pochi essere un divulgatore di verità, verità scomode..grazie a Voi..!

author image
@BladeMax78 Said: 12 Days 5 Hours 15 Minutes ago

il professore lo seguo da tanto e la sua lungimiranza mi permette di aprire la mente su quei fatti e dettagli che spesso sfuggono a tanti di noi

author image
@deckardhighwind Said: 16 Days 3 Hours 20 Minutes ago

Di Battista e Barbero, dream team! Questa non me la perdo assolutamente

author image
@ioneranno5022 Said: 8 Days 9 Hours 3 Minutes ago

Che piacevole persona Alessandro Barbero. Quando ti senti fuori dal pensiero comune a volte ti chiedi se sei tu quello sbagliato e persone così sono quelle che ti rassicurano.

author image
@danilostanco1709 Said: 15 Days 8 Hours 31 Minutes ago

Davvero bellissimo confronto tra due persone oneste intellettualmente e preparate sugli argomenti. Un duo che si completa, tra il passionale coinvolgimento di un ex rappresentante del popolo italiano, il cui coraggio e continuità ideologica andrebbe posto come base per riformare totalmente la politica Italiana (se non Europea), per nulla smorzata dalla lucida e sempre ponderata analisi di un grande storico che ha guadagnato tutto lo spazio che merita in un Paese in cui cultura e storia vengono messi spesso da parte per favorire fanatismi conservatori e anti-storicisti. Davvero bello come nonostante possano esserci approcci leggermente diversi nel tema, venga naturale sia a Di Battista, sia a Barbero di trovare sempre un terreno comune che legittima il pensiero di quasi la totalità del popolo Italiano, sono davvero fiero di tutto il lavoro che viene fatto per informarci e renderci consapevoli, oramai i veri saloni intellettuali sono questi e spero che queste argomentazioni diventeranno sempre piu portate nel dibattito pubblico, da lettore del libro di Di Battista, credo che ci sia solo da applaudire a questa persona coraggiosa e davvero onesta.

author image
@FedericoPenco Said: 1221 Minutes ago

Quando ascolto Alessandro Barbero, non posso che rimanere affascinato, come tutti, dalla passione che mette nel raccontare la storia in un modo tutto suo, che la fa rivivere di fronte agli occhi dell'ascoltatore. Non posso però non provare una sensazione di disagio, quando invece della storia, lo stesso Barbero é chiamato a commentare l'attualità. Raccontaci la storia, Alessandro, come solo tu sai fare. Accontentati dell'eccellenza dove é assolutamente indiscutibile e preclara. Non tentare di darci conferma che, in fondo, l'uomo non impara mai nulla dalla sua storia.

author image
@alessandromarcocci8963 Said: 16 Days 2 Hours 17 Minutes ago

Più che scomode verità orrende realtà!

author image
@user-hf6fc5nw5s Said: 15 Days 23 Hours 9 Minutes ago

Tempi felici, anche se rari, sono quelli in cui è lecito pensare ciò che si vuole ed esprimere ciò che si pensa.(Tacito)

author image
@PaoloColantonio-dy4if Said: 2 Days 1 Hours 47 Minutes ago

Alessandro Barbero uno storico scevro da ogni influenza politica ed emozionale, analista raffinato e convincente

author image
@ruggeromonaco8515 Said: 14 Days 19 Hours 36 Minutes ago

Complimenti!! Finalmente ho potuto ascoltare dei pareri "fuori dal coro", esposti da persone educate, preparate e molto chiare. Grazie

author image
@antonellademitri5069 Said: 15 Days 23 Hours 37 Minutes ago

È sempre un piacere ascoltare il prof. Barbero.

author image
@fabiogiglio6494 Said: 15 Days 23 Hours 19 Minutes ago

Prof. Barbero si merita una statua d'onore in Italia. Ci vorrebbe un intellettuale come lui nella carica di Presidente.

author image
@nico_oriani Said: 15 Days 18 Hours 50 Minutes ago

Grandissimi, mi fate venire quel brividino di speranza per un domani. Ho 33 anni e da quando ho memoria ho solo visto tagli e ridimensionamenti al ribasso in questo Paese. Mi fate essere fiero di non aver ancora scelto l'emigrazione. Grandi

author image
@cricriscatolini7967 Said: 2 Days 2 Hours 36 Minutes ago

Concordo pienamente col pensiero del Prof. Barbero relativo al fatto che anche chi prende decisioni, dato il caos informativo finisce per convincersi che l' informazione in suo possesso sia quella giusta... D'altronde ci fu un certo Tale che proprio poco prima di morire, alzando gli occhi al cielo disse: " Padre, perdona loro perché, non sanno quello che fanno!"

author image
@ceciliaminisci4903 Said: 12 Days 23 Hours 5 Minutes ago

Io mi sono chiesta e mi chiedo perché la Russia ha invaso l’Ucraina, cosa che faccio sempre in ogni situazione per conoscere le ragioni che determinano scelte e azioni di chiunque. Certamente sono contro le invasioni è avversa a tutte le guerre, ma la Russia è stata provocata per anni e ricordo anche quello che accadde di orribile in Ucraina (2014) e i numerosi morti di civili e di bambini russi di Ucraina voluti dal governo nato da un colpo di stato. Grazie per questo incontro , Alessandro Di Battista e Prof Barbero. Un caro saluto.

author image
@Aleas85 Said: 16 Days 0 Minutes ago

Una super intervista di controformazione che apre la mente ed aiuta a riflettere e capire bene come stanno le cose.

author image
@MONICA-kz3uq Said: 16 Days 3 Hours 39 Minutes ago

Da non perdere assolutamente. Diffondete👏👏👏

author image
@caponord2005 Said: 13 Days 128 Minutes ago

Di Battista ci mette 5 minuti (controllate) a smettere di parlare di sè. Barbero, ahimè, è un gigante quando parla del passato e un papà quando parla del contemporaneo

author image
@canismajoris7557 Said: 14 Days 17 Hours 8 Minutes ago

Splendido prof. Barbero, non trovo altra definizione. E per quanto riguarda Alessandro, forse mai come in questo video mi sono ritrovato perfettamente concorde con la sua visione della situazione e delle sue considerazioni sulla Prima Repubblica. Una Prima Repubblica che per ragioni anagrafiche io vissi in prima persona molto più di Alessandro medesimo.