PAOLO MIELI con BARBERO parla degli IMPERI MEDIEVALI.

Jul 14, 2023 49K 623

Description

Dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente alla chiamata dei Franchi a difesa delle mire longobarde in Italia, dalla riconquista della penisola italica ad opera degli imperatori d'Oriente fino al Regno di Carlo Magno, la lunga storia dell'Impero Bizantino, le invasioni arabe, normanne, slave e bulgare e le battaglie per la terra Santa. Un excursus storico dei vari imperi dall'alto medioevo fino alla morte di Federico II di Svevia e la discesa degli Angioini nel Regno di Napoli, un intreccio storico che racchiude le radici della nostra storia tra cristianità, mondo latino contrapposto a quello bizantino e arabo e l'eterna lotta tra il potere della Chiesa e quello degli imperatori.

PAOLO MIELI con BARBERO parla degli IMPERI MEDIEVALI. - Suggested books
Alessandro Barbero

Alessandro Barbero presenta una biografia di Carlo Magno. Nel giorno di Natale dell'anno 800 Carlo Magno viene incoronato imperatore. Un poeta rimasto anonimo saluta in lui "il padre dell'Europa". Oggi che i popoli del nostro continente sono avviati all'integrazione in un'Europa sovranazionale, la figura di Carlo Magno risulta di sorprendente attualità. Una biografia che unisce al rigore degli studi un'appassionante scrittura letteraria.

Silvia Ronchey

Questo libro intende affrancare il bizantinismo dalla mistificazione e dal luogo comune, proponendosi di far emergere il senso del millenario esperimento di Bisanzio nella storia dell'idea di Stato. I documenti dell'esperienza statale di Bisanzio sono un inestimabile vademecum di cultura politica. E la lunga ombra di Bisanzio continua ad estendersi sulle vicende contemporanee. Le zone d'incandescenza e le faglie d'attrito del nuovo secolo, dal Balcani al Mar Nero, dal Caucaso al Kurdistan, appartengono, non a caso, al territorio che dall'impero multietnico della Seconda Roma passò a quello della Terza Roma, Mosca.

Wolfgang Stürner Verardi A.

Federico II e l'apogeo dell'impero: Protagonista di una stagione di eccezionale rilievo nella storia d'Europa, Federico II è stato e continua ad essere oggetto di interpretazioni antitetiche: sovrano illuminato, capace di destreggiarsi e imporsi nella complicata realtà politico-sociale dell'Europa del '200, per alcuni; è stato, secondo altri, un "imperatore medievale", intollerante e poco lungimirante.

Comments (11)

author image
@stefaniapilotto7165 Said: 8 Months 18 Days 4 Hours 43 Minutes ago

Mi piace tanto la storia medievale, più di quella del 900❤

author image
@moreno1105 Said: 9 Months 236 Minutes ago

Bello grazie lo cercavo da mesi !!!

author image
@matteovasta5952 Said: 9 Months 29 Days 3 Hours 18 Minutes ago

Una bella e chiara esemplificazione con una messa in evidenza di alcuni punti focali della storia

author image
@foreverashleyyoung Said: 9 Months 12 Days 2 Minutes ago

10:57 trovate una ragazza che vi guardi così :D

author image
@fabiodalessandro2765 Said: 8 Months 18 Days 15 Hours 53 Minutes ago

ricordo quello sceneggiato su CM. Era girato a basso budget. L'imperatrice bizantina era sempre ripresa dentro la stessa stanza a parlare con una sola persona: a me venne da pensare che potesse essere una matta internata che credeva di essere imperatrice e veniva assecondata dal suo terapista

author image
@lucadevincenzi830 Said: 9 Months 17 Days 12 Hours 8 Minutes ago

Barbero é champagne à confronto dellla gassosa Mieli😅

author image
@orco7565 Said: 1 Months 12 Days 6 Hours 45 Minutes ago

6:01 poverina,l'ha interrotta di brutto qua

author image
@andreasaccarola4923 Said: 9 Months 4 Days 2 Hours 22 Minutes ago

Quando hai ascoltato una lezione di storia di Barbero, anche una sola, tutto il resto è noia

author image
@Jon-Litle Said: 4 Months 14 Hours 0 Minutes ago

Quanto è maleducato e scortese Paolo Mieli! Riesce a interrompere costantemente tutti e quattri gli ospiti, i quali invece sono troppo ben educati per non protestare.

author image
@moreno1105 Said: 1 Months 14 Days 7 Hours 16 Minutes ago

Si riesce a recuperare la puntata intera su Carlo Magno, con Barbero naturalmente... la cerco da un po' ma è solo su raiplay non sul tubo...

author image
@mauropalazzesi235 Said: 8 Months 16 Days 6 Hours 36 Minutes ago

ma mieli che ci sta a fare? oltre interrompere di continuo i relatori e fare domande che ognuno sarebbe in grado di fare: a cosa contribuisce?