Alessandro Barbero - Savonarola, santo o eretico?

Jan 31, 2023 106K 1K

Description

Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola è stato un religioso, politico e predicatore italiano. Appartenente all'ordine dei frati domenicani, profetizzò sciagure per Firenze e per l'Italia propugnando un modello teocratico per la Repubblica fiorentina instauratasi dopo la cacciata dei Medici. Nel 1497 apparentemente fu scomunicato da papa Alessandro VI, l'anno dopo fu impiccato e bruciato sul rogo come «eretico, scismatico e per aver predicato cose nuove», e le sue opere furono inserite nel 1559 nell'Indice dei libri proibiti.

Alessandro Barbero - Savonarola, santo o eretico? - Suggested books
di Lauro Martines (Autore)

Rivive nell'opera di un grande studioso la storia dell'uomo che fu la guida religiosa e civile della Firenze Repubblicana. Nel 1498 Girolamo Savonarola, scomunicato l'anno prima da papa Alessandro VI, veniva arso in piazza della Signoria, a Firenze. Finiva così la vicenda di una delle figure rinascimentali più note e inquietanti. Le sue prediche, insieme al suo indubbio carisma, avevano attirato un ampio numero di seguaci, assegnandogli un ruolo decisivo nell'avventura della Repubblica fiorentina.

Donald Weinstein

Nel gennaio del 1995 Donald Weinstein aprì i lavori della conferenza fiorentina che inaugurava la lunga stagione di celebrazioni per il quinto centenario della morte di Girolamo Savonarola (1998). In quell'occasione l'autorevole studioso statunitense rilevò come la storiografia savonaroliana dovesse ancora scrollarsi di dosso la dipendenza dalle due letture partigiane che la avevano contraddistinta sin dal quindicesimo secolo: quella 'piagnona' e quella 'arrabbiata'.

Comments (20)

author image
@AlessandroBarberoFanChannel Said: 5 Months 21 Days 11 Hours 38 Minutes ago

📜 I video pubblicati in questo canale non sono monetizzati, quindi senza pubblicità. Non ci guadagno nulla. Se ti piace quello che faccio e vuoi supportarmi puoi offrirmi un caffè :) tramite paypal https://paypal.me/barbero582?locale.x=it_IT

author image
@catalinabusla1151 Said: 5 Months 14 Days 9 Hours 26 Minutes ago

Buongiorno Prof.Barbero! Magnifica, gloriosa la città di Firenze dell' epoca, così culturalmente illuminata eppure "paganeggiante" , schiava dell' astrologia, dei timori ancestrali!

author image
@claudiorossi87 Said: 5 Months 16 Days 256 Minutes ago

È doveroso ricordare quante meravigliose opere d'arte (quel figlio 'androcchia) savonarola sia riuscito a distruggere. E di quanto, nel corso degli anni, sia riuscito a farsi odiare dai fiorentini che lo impiccarono senza troppe cerimonie.

author image
@mrwolf84 Said: 8 Months 13 Hours 31 Minutes ago

Frittole, Estate quasi 1500. Santissimo Savonarola! Quanto ci piaci a noi due! scusa le volgarità… eventuali Potresti lasciar vivere Vitellozzo, se puoi? Savonarola, e che è? Diamoci una calmata! Qua pare che ogni cosa uno non si può muovere, e questo e quello, pure per te, oh! Noi siamo due personcine per bene che non farebbero male nemmeno a una mosca, figiriamoci ad un santone come te, varrai più di una mosca. ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti! Scusa il paragone di prima tra la mosca e il frate, non volevamo minimamente offenderti, i tuoi peccatori di prima con la faccia dove sappiamo, sempre zitti.

author image
@robertodemartini2506 Said: 7 Months 15 Days 2 Hours 42 Minutes ago

Molto ben spiegato.uno riesce a capire tutti gli intrecci che stanno dietro ai fatti storici

author image
@delior.4000 Said: 5 Months 19 Days 11 Hours 9 Minutes ago

Savonarola doppiato da Mr. Burns

author image
@carabaldo75 Said: 7 Months 211 Hours 30 Minutes ago

Ha interrotto il Sommo! Mieli al rogo!! 🤣

author image
@pietropasquali4692 Said: 7 Months 8 Days 11 Hours 14 Minutes ago

Sempre Bravissimo complimenti Grazie

author image
@aurorabiondo5500 Said: 5 Months 11 Days 16 Minutes ago

E' così buffo che nessuno si stupisse che il Papa avesse dei figli!! :)

author image
@taniacips980 Said: 7 Months 22 Days 15 Hours 12 Minutes ago

Ma questi giovani storici, sembra che stiano dando un esame, dovrebbero bere un bicchierino prima della trasmissione (e via sulla strada dell'alcolismo)

author image
@ugulufu2052 Said: 7 Months 22 Days 11 Hours 9 Minutes ago

Però non si può dire a Barbero di non esser cinico

author image
@albero781 Said: 5 Months 19 Days 12 Hours 0 Minutes ago

Oh in questo episodio Mieli é quasi sopportabile

author image
@mickeymouse3086 Said: 7 Months 21 Days 13 Hours 42 Minutes ago

Grazie Professore...

author image
@adrianabiondi8010 Said: 7 Months 1 Days 6 Hours 56 Minutes ago

Barbero numero uno, Mieli monotono

author image
@quandocevocevo5531 Said: 5 Months 21 Days 5 Hours 0 Minutes ago

Ma la voce di Savonarola è la stessa di Eymerich negli audiolibri di Evangelisti??? Come si chiama il doppiatore? Voce pazzesca!!👌 Bravissimo

author image
@nicolettarinaldi2452 Said: 7 Months 24 Days 2 Hours 20 Minutes ago

Ma quanto è antipatico Mieli! Un reazionario che crede di essere un grande intellettuale illuminato! Invece non fa che sentenziare banalità. Spocchioso e incapace di empatia.

author image
@gioiamarzi6365 Said: 7 Months 14 Days 15 Hours 50 Minutes ago

Caro Professore, mi pare che da questa trasmissione emerga una similitudine fra Savonarola e Bruno... eppure avevo capito che questo secondo sarebbe comunque inscritto nei libri di storia e in quelli di filosofia come antesignano di audaci concetti del pensiero scientifico moderno. Invece il Savonarola continua a sembrarmi un talebano dei soliti, anche per quell’espediente di attirare i fanciulli, come fanno i taliban nelle loro “scuole”. Grazie per l’attenzione

author image
@Gloria-gv2my Said: 7 Months 9 Days 15 Hours 54 Minutes ago

Grazie! Bel Video! Cadere in questi eccessi è voler guidare la macchina a folle...⚡⚡🌞⚡⚡⚡👥👥👥👥👥 🐅 👻📖👻👻💓🎶✍️⛷️

author image
@angelabender8132 Said: 7 Months 23 Days 6 Hours 4 Minutes ago

Ne’ santo Ne’ eretico Soltanto un matto Fosse stato giudizioso non finiva bruciato 😐

author image
@marcocirillo2514 Said: 5 Months 21 Days 2 Hours 8 Minutes ago

ERA SANTO QUANDO GLI SERVIVA DI ESSERLO, ED ERETICO QUANDO GLI FACEVA COMODO