Alessandro Barbero - Savonarola, santo o eretico?

Jan 31, 2023 106K 1K

Description

Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola è stato un religioso, politico e predicatore italiano. Appartenente all'ordine dei frati domenicani, profetizzò sciagure per Firenze e per l'Italia propugnando un modello teocratico per la Repubblica fiorentina instauratasi dopo la cacciata dei Medici. Nel 1497 apparentemente fu scomunicato da papa Alessandro VI, l'anno dopo fu impiccato e bruciato sul rogo come «eretico, scismatico e per aver predicato cose nuove», e le sue opere furono inserite nel 1559 nell'Indice dei libri proibiti.

Alessandro Barbero - Savonarola, santo o eretico? - Suggested books
di Lauro Martines (Autore)

Rivive nell'opera di un grande studioso la storia dell'uomo che fu la guida religiosa e civile della Firenze Repubblicana. Nel 1498 Girolamo Savonarola, scomunicato l'anno prima da papa Alessandro VI, veniva arso in piazza della Signoria, a Firenze. Finiva così la vicenda di una delle figure rinascimentali più note e inquietanti. Le sue prediche, insieme al suo indubbio carisma, avevano attirato un ampio numero di seguaci, assegnandogli un ruolo decisivo nell'avventura della Repubblica fiorentina.

Donald Weinstein

Nel gennaio del 1995 Donald Weinstein aprì i lavori della conferenza fiorentina che inaugurava la lunga stagione di celebrazioni per il quinto centenario della morte di Girolamo Savonarola (1998). In quell'occasione l'autorevole studioso statunitense rilevò come la storiografia savonaroliana dovesse ancora scrollarsi di dosso la dipendenza dalle due letture partigiane che la avevano contraddistinta sin dal quindicesimo secolo: quella 'piagnona' e quella 'arrabbiata'.

Comments (20)

author image
@AlessandroBarberoFanChannel Said: 5 Months 1 Days 1 Hours 37 Minutes ago

📜 I video pubblicati in questo canale non sono monetizzati, quindi senza pubblicità. Non ci guadagno nulla. Se ti piace quello che faccio e vuoi supportarmi puoi offrirmi un caffè :) tramite paypal https://paypal.me/barbero582?locale.x=it_IT

author image
@claudiorossi87 Said: 4 Months 27 Days 155 Minutes ago

È doveroso ricordare quante meravigliose opere d'arte (quel figlio 'androcchia) savonarola sia riuscito a distruggere. E di quanto, nel corso degli anni, sia riuscito a farsi odiare dai fiorentini che lo impiccarono senza troppe cerimonie.

author image
@catalinabusla1151 Said: 4 Months 24 Days 23 Hours 24 Minutes ago

Buongiorno Prof.Barbero! Magnifica, gloriosa la città di Firenze dell' epoca, così culturalmente illuminata eppure "paganeggiante" , schiava dell' astrologia, dei timori ancestrali!

author image
@mrwolf84 Said: 7 Months 11 Days 3 Hours 29 Minutes ago

Frittole, Estate quasi 1500. Santissimo Savonarola! Quanto ci piaci a noi due! scusa le volgarità… eventuali Potresti lasciar vivere Vitellozzo, se puoi? Savonarola, e che è? Diamoci una calmata! Qua pare che ogni cosa uno non si può muovere, e questo e quello, pure per te, oh! Noi siamo due personcine per bene che non farebbero male nemmeno a una mosca, figiriamoci ad un santone come te, varrai più di una mosca. ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti! Scusa il paragone di prima tra la mosca e il frate, non volevamo minimamente offenderti, i tuoi peccatori di prima con la faccia dove sappiamo, sempre zitti.

author image
@robertodemartini2506 Said: 6 Months 25 Days 16 Hours 41 Minutes ago

Molto ben spiegato.uno riesce a capire tutti gli intrecci che stanno dietro ai fatti storici

author image
@pietropasquali4692 Said: 6 Months 19 Days 1 Hours 13 Minutes ago

Sempre Bravissimo complimenti Grazie

author image
@carabaldo75 Said: 7 Months 1 Hours 28 Minutes ago

Ha interrotto il Sommo! Mieli al rogo!! 🤣

author image
@mickeymouse3086 Said: 7 Months 1 Days 3 Hours 40 Minutes ago

Grazie Professore...

author image
@aurorabiondo5500 Said: 4 Months 21 Days 14 Hours 15 Minutes ago

E' così buffo che nessuno si stupisse che il Papa avesse dei figli!! :)

author image
@taniacips980 Said: 7 Months 2 Days 5 Hours 11 Minutes ago

Ma questi giovani storici, sembra che stiano dando un esame, dovrebbero bere un bicchierino prima della trasmissione (e via sulla strada dell'alcolismo)

author image
@quandocevocevo5531 Said: 5 Months 18 Hours 59 Minutes ago

Ma la voce di Savonarola è la stessa di Eymerich negli audiolibri di Evangelisti??? Come si chiama il doppiatore? Voce pazzesca!!👌 Bravissimo

author image
@gioiamarzi6365 Said: 6 Months 25 Days 5 Hours 49 Minutes ago

Caro Professore, mi pare che da questa trasmissione emerga una similitudine fra Savonarola e Bruno... eppure avevo capito che questo secondo sarebbe comunque inscritto nei libri di storia e in quelli di filosofia come antesignano di audaci concetti del pensiero scientifico moderno. Invece il Savonarola continua a sembrarmi un talebano dei soliti, anche per quell’espediente di attirare i fanciulli, come fanno i taliban nelle loro “scuole”. Grazie per l’attenzione

author image
@babooska68 Said: 4 Months 21 Days 15 Hours 36 Minutes ago

Buonasera prof. Barbero. Volevo chiederle se avesse già realizzato un video riguardante i movimenti ereticali del primo medioevo e in particolare su Segalelli, Dolcino, ecc... Grazie

author image
@ugulufu2052 Said: 7 Months 2 Days 1 Hours 8 Minutes ago

Però non si può dire a Barbero di non esser cinico

author image
@delior.4000 Said: 4 Months 28 Days 1 Hours 8 Minutes ago

Savonarola doppiato da Mr. Burns

author image
@Gloria-gv2my Said: 6 Months 25 Hours 53 Minutes ago

Grazie! Bel Video! Cadere in questi eccessi è voler guidare la macchina a folle...⚡⚡🌞⚡⚡⚡👥👥👥👥👥 🐅 👻📖👻👻💓🎶✍️⛷️

author image
@adrianabiondi8010 Said: 6 Months 11 Days 255 Minutes ago

Barbero numero uno, Mieli monotono

author image
@nicolettarinaldi2452 Said: 7 Months 3 Days 16 Hours 19 Minutes ago

Ma quanto è antipatico Mieli! Un reazionario che crede di essere un grande intellettuale illuminato! Invece non fa che sentenziare banalità. Spocchioso e incapace di empatia.

author image
@glossatore5066 Said: 5 Months 1 Days 7 Hours 23 Minutes ago

Incredibile vedere come nel RINASCIMENTO, in piena età di studi e scienze, si sia persa completamente la distinzione tra astronomia ed astrologia che era già stata introdotta da Isidoro di Siviglia quasi mille anni prima, nel 600 d. C.

author image
@dogmeat1157 Said: 5 Months 1 Days 2 Hours 38 Minutes ago

<3