Il trionfo politico della Thatcher - Alessandro Barbero (Inedito 2022)

Jan 29, 2023 48K 1K

Description

Alessandro Barbero torna a parlare della guerra delle Falklands (Malvinas) intervenendo in studio ospite di Passato e Presente. In esame il ruolo della Thatcher, Galtieri e la politica internazionale. Unica guerra dopo la Seconda Guerra Mondiale, combattuta tra due Paesi amici entrambi degli Stati Uniti.

Il trionfo politico della Thatcher - Alessandro Barbero (Inedito 2022) - Suggested books
di Margaret Thatcher (Autore)

Dopo Winston Churchill nessun capo di stato britannico ha avuto un ruolo importante come quello della Thatcher nello scenario politico internazionale. Questo documento racconta i primi anni al governo del premier britannico, dalla guerra delle Falklands allo strepitoso successo elettorale, ai grandi temi di politica interna.

Duncan Anderson

L'invasione argentina delle Falkland nel 1982 suscitò l'indignazione nazionale e la Gran Bretagna sentì di dover vendicare una tale umiliazione e proteggere la propria. Questo volume esplora sia la dimensione militare che quella politica di questo importante conflitto, compresi i resoconti dettagliati della battaglia aerea.

Natalino Ronzitti

La Questione delle Falkland-Malvinas nel diritto internazionale. Edited by Natalino Ronzitti. Milan: Dott. A. Giuffrè Editore,

Comments (20)

author image
@vassallidibarbero Said: 9 Months 28 Days 17 Hours 54 Minutes ago

- Video ricaricato per errore tecnico - Libri consigliati da Alessandro Barbero nel video: 📚 The Downing Street Years: https://amzn.to/3u6Jofg Altri libri: 📚 Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica: https://amzn.to/3u41vma

author image
@milafozzi5099 Said: 9 Months 27 Days 18 Hours 35 Minutes ago

Un altro pezzetto di Storia sia aggiunge per colmare la mia ignoranza! Grazie Professor Barbero.

author image
@fulvioalfano8128 Said: 9 Months 28 Days 17 Hours 27 Minutes ago

Grande Barbero i miei bellissimi complimenti è un piacere starlo a sentire perché è molto ben informato su tutti i punti della storia che i piccoli dettagli fantastico sempre del resto

author image
@elianaschillaci1151 Said: 9 Months 23 Days 15 Hours 40 Minutes ago

Complimenti prof Barbero per la spiegazione storica

author image
@Bepppe Said: 8 Months 29 Days 6 Hours 38 Minutes ago

Gran parte della sicurezza di Galtieri deriva a dalla recente radiazione della portaerei Ark Royal, dotata di caccia Phantom e assaltatori Buccaneer molto più potenti dei Sea Harrier che poi la Gran Bretagna fu costretta a usare dalla molto meno capace Invincible.

author image
@epbrothers887 Said: 9 Months 28 Days 16 Hours 56 Minutes ago

"che brucino all'inferno" cit.

author image
@sandromilanesio7630 Said: 6 Days 13 Hours 33 Minutes ago

Caro Alessandro sono un tuo follower , mi piace molto la storia, e sono italo argentino perche i miei genitori italiani emigirarono in Argentina: ho visto il tuo podcast del caso Falklands Malvinas: alcuni punti vorrei accennare al riguardo: 1 senz altro le Malivinas rappresentavano una spesa mica indifferente per la GB , ergo : Maggie Thachter era aperta a consergnarle all Argentina. 2 L interesse all improvviso dai britannici salta fuori quando si dice tramite ricerche geologiche reali che intorno alle Falkland ci sarebbe tanto petrolio come in Arabia Saudita oppure di più. 3 a Maggie conveniva questa guerra tanto come a Galtieri, ecco il motivo per il quale la diplomazia britannica, molto ben addestrata in questi giochi portano a Galtieri ad invadere le isole. Cosa che non era nei pliani della amministrazione militare argentina del 82. Una strategia del tipo : Tocca e fuggi . 3 : le forze armate argentine non erano preparati per una guerra contro una potenza navale come la GB , il 70f percento della forza d intervento erano soldati di leva come qui in Italia si faceva la NAIA . i britannici erano tutti professionali della guerra. Loro anche oggi sono presenti in tutti fronti di guerra al mondo, quindi la loro professionalita non si disculte. Ultimo punto importante: i cileni sempre collaborarono con GB anche se ufficialmente eran neutrali. Grazie per i tuo commenti Alessandro , a proposito mio padre viene da Bra provincia di Cuneo, Piemonte , mia madre viene di Parma, tanta storia in questa piccola città

author image
@colomboharrison Said: 9 Months 28 Days 17 Hours 7 Minutes ago

Prof. Barbero il documentario l'ho già visto venerdì 1 aprile alle 13:15 su RAI TRE ed è stato interessantissimo...me lo riguardo volentieri😉 👍

author image
@fratarta6009 Said: 111 Days 7 Hours 21 Minutes ago

Grande margheritona.

author image
@radutomoiaga7266 Said: 6 Months 7 Days 8 Hours 59 Minutes ago

Ma solo io trovo estremamente irritante Miele?!

author image
@Auronkatamail Said: 9 Months 27 Days 234 Minutes ago

Quello che non si capisce dal servizio è che ragioni avessero gli Argentini per reclamare le Falkland/Malvine al di là del fatto che esse si trovino a 500 km dalla loro costa; non si capisce se fossero state colonizzate da Argentini (Spagnoli?) o se tutto ciò ricadesse in qualche sogno di gloria tramutato in fanatismo. Dico questo perché, invece, è detto da Barbero che le isole erano abitate da una popolazione anglofona per la maggior parte di origine britannica.

author image
@angelodolce6549 Said: 3 Months 15 Hours 53 Minutes ago

certo che sentire una "storica" con l'anello al naso non è il massimo.

author image
@lollix8956 Said: 9 Months 1 Days 18 Minutes ago

Leopoldo GUaltieri.

author image
@pincopallino1701 Said: 6 Months 27 Days 11 Hours 18 Minutes ago

il Regno Unito faceva parte della NATO quindi , formalmente, anche se non c' era stata una dichiarazione ufficiale di guerra, qualora gli USA avessero voluto, ci sarebbero stati gli estremi per una reazione generale!

author image
@Jo.King_ Said: 9 Months 28 Days 17 Hours 16 Minutes ago

Grazie Professore. In effetti questa donna, al di la della sua fama e popolarità, rimarrà fra i politici più abominevoli di sempre per aver distrutto il ceto medio con le sue politiche neo liberiste. Le stesse politiche che anni dopo avrebbero portato le industrie del paese al collasso ed alle svendite, fra cui quella automobilistica.

author image
@axios1069 Said: 9 Months 26 Days 17 Hours 58 Minutes ago

Buongiorno Alcuni punti di riflessione: Perché non si prende in considerazione l'obiettivo strategico di questa guerra, LE ISOLE, punto e basta. Già, solamente queste isolette fredde e ventose. Per capire bisogna guardare verso sud non verso il nord, e lì le cose cambiano. A sud c'è l'antartide ovvero il continente visitato in assoluto da tutti i capi di stato che contano, e religiosi della terra, Anche dal nostro caro papa Tutti sono stati li, perché?

author image
@faustoziveri1771 Said: 9 Months 26 Days 13 Hours 55 Minutes ago

Non vedo come potesse finire diversamente, l'illusione degli argentini della non reazione britannica e' aldilà di ogni ragionevole supposizione. Gli USA non potevano che aiutare gli inglesi, gli inglesi non potevano non reagire e l'Argentina soccombere.

author image
@Zengwj Said: 8 Months 15 Days 18 Hours 10 Minutes ago

Tutto premeditato e studiato a tavolino per aiutare la Thatcher a rimanere in sella.. parere mio

author image
@fulvioalfano8128 Said: 9 Months 28 Days 17 Hours 28 Minutes ago

Il problema è così Ben fatto Gualtieri in Argentina Sì alla Thatcher in Inghilterra devono bisogno di rilanciare la loro immagine è meglio di quella occasione lì non potevano di certo lasciarsela scappare infatti così è successo

author image
@qwerty778 Said: 9 Months 12 Days 11 Hours 26 Minutes ago

la strega di ferro