Alessandro Barbero - Seconda Guerra Mondiale

Dec 25, 2022 8M 81K

Description

Lo scoppio della Seconda Guerra mondiale si dice sia stato originato già dagli eventi del 1919, alla firma del trattato di Versailles. Il Trattato che aveva creato un'infinità di insoddisfazioni e frustrazioni. Persino l'Italia vincitrice è sprofondata poi nella guerra civile e nella dittatura come conseguenza di quella guerra finita male.

La Germania, uno degli stati più penalizzati dagli accordi internazionali inizierà una serie di rivendicazioni con un escalation che porterà poi allo scoppio dell'inevitabile. Nel 1933 vincono le elezioni i nazisti e va al potere Hitler; tra gli obiettivi che porteranno alla vittorio elettorale proprio quello di revisione del Trattato di Versailles.

La storia di come è iniziata la Seconda Guerra mondiale è forse la storia di una doppia illusione: un l'illusione delle più grandi potenze democratiche (come Inghilterra e Francia) che si potesse in fondo negoziare e dare qualche soddisfazione a Hitler. L'altra illusione è quella di Hitler, che fosse possibile riprendersi tutto (e forse qualcosa di più) e trasformare la Germania nella più grande potenza d'Europa, senza nessuna conseguenza sullo scacchiere geopolitico europeo e mondiale.

Comments (20)

author image
@massimilianopugliese Said: 1 Months 15 Days 16 Hours 37 Minutes ago

Lei è la dimostrazione, che non esistono materie noiose. Solo pessimi oratori. Le sue analisi, son sempre, lucide, gradevoli e mai tediose. Complimenti.

author image
@ilbuitre75 Said: 11 Months 7 Days 23 Hours 35 Minutes ago

se tutti gli insegnanti avessero questa passione nel raccontare e spiegare le proprie materie, avremmo una generazione di fenomeni.

author image
@paoladimaggio291 Said: 11 Months 27 Days 12 Hours 48 Minutes ago

Al liceo avevo una insegnante che mi ha fatto odiare la storia; il professore Barbero ha un modo così coinvolgente che ha finito per farmela amare; questi sono i veri professori. Complimenti

author image
@MT-lg8eu Said: 5 Months 26 Days 21 Hours 28 Minutes ago

Io, in passato: " Troppa fatica ascoltare 1 ora di lezione di storia" Io, ora " Troppa fatica attendere la prossima lezione di Barbero"

author image
@mariaantoniettafirinu5912 Said: 11 Months 25 Days 256 Minutes ago

Finalmente a 70 anni passati ho capito come è scoppiata la 2da guerra mondiale . Ringrazio il grande prof Barbero per la spiegazione semplice e comprensibile dei fatti accaduti .

author image
@emanueladellabosca7633 Said: 5 Months 25 Days 22 Hours 48 Minutes ago

Il tempo vola quando si ascolta il professor Barbero!

author image
@margheritabonara2773 Said: 1 Months 16 Days 22 Hours 6 Minutes ago

Ho scoperto lo storico Alessandro Barbero durante la pandemia e continuo a seguirlo perché è super esperto, ma sa trasmettere con chiarezza,semplicità e simpatia tutta la sua conoscenza. Grazie!

author image
@mimmapuglisi8766 Said: 1 Months 11 Days 1 Hours 47 Minutes ago

La storia mi è sempre piaciuta, raccontata così mi entusiasma e, credo, affascinerebbe tutti. Ascolterei il Prof. Barbero per ore, senza mai annoiarmi. Non perdo occasione di seguire le sue meravigliose lezioni su RAI 3 RAI 5.

author image
@gek938 Said: 7 Months 12 Days 18 Hours 40 Minutes ago

Ascoltare il professore è come vivere in prima persona il momento storico, è come essere calati dentro la Storia e in quei giorni.

author image
@emiliocioran8257 Said: 6 Months 24 Days 13 Hours 39 Minutes ago

Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere il professor Barbero, all'università di Tor Vergata. Due anni di meravigliosi racconti di storia medioevale, che mi è entrata nel sangue. Le lezioni della professoressa Frugoni e del professor Barbero sono i ricordi più ricchi che ho di quegli anni.

author image
@alessandrarighetti1787 Said: 1 Months 5 Days 22 Hours 13 Minutes ago

Grande prof.Barbero!Riesce a parlare a braccio per più di un'ora senza minimamente annoiare perché non trasmette solo contenuti ma emozioni

author image
@danielestallone7925 Said: 1 Months 12 Days 21 Hours 19 Minutes ago

Il Professor Barbero è un grande professionista! Capace di condurre ore di lezioni di storia lasciando chi ascolta i suoi racconti, magistralmente interpretati, non solo con la curiosità di ulteriore approfondimento ma anche affetto da una sorta di dipendenza che induce a volerne ancora e ancora avanti! Capace di trasformare coloro che ai tempi della scuola erano gran somari come il sottoscritto in persone avide di sapere! Il Migliore! Grazie!!!

author image
@carmineiampieri5613 Said: 6 Months 6 Days 12 Hours 45 Minutes ago

Patrimonio italiano. Grande professore, magari averti avuto come prof!

author image
@marcootta8253 Said: 2 Months 4 Hours 27 Minutes ago

Ho sempre amato la storia , ma dopo questi video stupendi ancora di più!!! Penso che li guarderò tutti , si rimane incantati da come viene esposta. Immenso Barbero

author image
@cookandeat358 Said: 7 Months 26 Days 4 Hours 39 Minutes ago

Buongiorno professore,sono Polacca che da 32 anni vivo in Italia.Grazie a Lei ho saputo delle cose della I I guerra mondiale che prima a nessuno ci spiegato.

author image
@Eskyfjoraur005 Said: 1 Months 16 Days 24 Minutes ago

La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima. (Henri Bergson) grazie Professore

author image
@blisterbooster2001 Said: 7 Months 3 Days 17 Hours 8 Minutes ago

Che conoscenza monumentale. Questa persona ha dedicato la sua vita a questa materia. È un super esperto. Anche per raccogliere tutte queste informazioni ma quanto ci avrà messo? Anni e anni di studi. È un genio anche solo per aver letto così tanto e formato una opinione così completa e profonda.

author image
@Actarus-gg3ji Said: 1 Months 4 Days 3 Minutes ago

IO AL LICEO DOPO 10 MINUTI DI LEZIONE DI STORIA : "QUANDO FINISCE QUESTO STRAZIO ??????" IO DOPO UN' ORA CHE ASCOLTO AFFASCINATO E AMMALIATO IL PROF. BARBERO : "PORCA MISERIA !!! TRA POCHI MINUTI FINISCE LA LEZIONE !!! QUANDO INIZIA LA PROSSIMA ????"

author image
@cristinabettoli7239 Said: 6 Months 9 Days 13 Hours 9 Minutes ago

Enfasi e il tono di voce con la quale espone la lezione di storia è stupendo. Ti cattura l 'attenzione. Se avessi avuto un prof come lei!!!

author image
@claudioagresti5291 Said: 4 Months 18 Days 2 Hours 0 Minutes ago

Il suo modo di narrare gli avvenimenti te li fa provare sulla pelle! Eccezionale.