Dec 25, 2022 10M 95K
New here? Create a new Account
Lo scoppio della Seconda Guerra mondiale si dice sia stato originato già dagli eventi del 1919, alla firma del trattato di Versailles. Il Trattato che aveva creato un'infinità di insoddisfazioni e frustrazioni. Persino l'Italia vincitrice è sprofondata poi nella guerra civile e nella dittatura come conseguenza di quella guerra finita male.
La Germania, uno degli stati più penalizzati dagli accordi internazionali inizierà una serie di rivendicazioni con un escalation che porterà poi allo scoppio dell'inevitabile. Nel 1933 vincono le elezioni i nazisti e va al potere Hitler; tra gli obiettivi che porteranno alla vittorio elettorale proprio quello di revisione del Trattato di Versailles.
La storia di come è iniziata la Seconda Guerra mondiale è forse la storia di una doppia illusione: un l'illusione delle più grandi potenze democratiche (come Inghilterra e Francia) che si potesse in fondo negoziare e dare qualche soddisfazione a Hitler. L'altra illusione è quella di Hitler, che fosse possibile riprendersi tutto (e forse qualcosa di più) e trasformare la Germania nella più grande potenza d'Europa, senza nessuna conseguenza sullo scacchiere geopolitico europeo e mondiale.
All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, inglesi e francesi riorganizzano le forze per combattere l'avanza tedesca che da lì a poco sarebbe entrata a Parigi. Uno degli aspetti su cui Churchill avrebbe molto insisito sarebbe stato sulla necessità della Francia di continuare comunque a resistere, nonostante l'imminente sconfitta sul suolo francese. Un Gr ...
Alessandro Barbero partecipa ad un webinar online organizzato da Formazione Zanichelli e racconta degli eventi che hanno preceduto la partecipazione dell’Italia alla Seconda Guerra Mondiale, dallo stato di "non belligeranza" ai sogni coloniali di un nuovo Impero, e le conseguenze storiche del discorso dal balcone di Palazzo Venezia. Le motivazioni e il ...
Alessandro Barbero analizza l’Operazione Barbarossa, l’invasione dell’Unione Sovietica da parte della Germania nazista avviata il 22 giugno 1941, mettendone in luce le cause, le illusioni strategiche e le conseguenze storiche. Hitler era convinto di poter sconfiggere l’URSS in pochi mesi, basandosi sull’idea di una presunta inferiorit&ag ...
Dresda, l’inferno di fuoco. Un episodio controverso effettuato dagli Alleati a ridosso del termine del conflitto quando le sorti per la Germania nazista sembravano ormai segnate ma che ha provocato un bilancio ingente tra i civili della popolazione tedesca. Alessandro Barbero viene interrogato sul tragico bombardamento di Dresda avvenuto nel 1945 e le sue riper ...
Alessandro Barbero torna a parlare della guerra delle Falklands (Malvinas) intervenendo in studio ospite di Passato e Presente. In esame il ruolo della Thatcher, Galtieri e la politica internazionale. Unica guerra dopo la Seconda Guerra Mondiale, combattuta tra due Paesi amici entrambi degli Stati Uniti.
La guerra delle Falkland: l'unica guerra tra due grandi paesi occidentali (capitalisti e alleati degli Stati Uniti) che si sia combattuta dal 1945 ad oggi. La guerra dell'Inghilterra contro l'Argentina del 1982, i documenti di quel periodo sono stati desecretati di recente dal governo inglese. Mille morti di una guerra mai dichiarata che sarà l'innesco del tr ...
2026 © TuttoBarbero.
Comments (20)
Io, in passato: " Troppa fatica ascoltare 1 ora di lezione di storia" Io, ora " Troppa fatica attendere la prossima lezione di Barbero"
Lei è la dimostrazione, che non esistono materie noiose. Solo pessimi oratori. Le sue analisi, son sempre, lucide, gradevoli e mai tediose. Complimenti.
Il tempo vola quando si ascolta il professor Barbero!
Al liceo avevo una insegnante che mi ha fatto odiare la storia; il professore Barbero ha un modo così coinvolgente che ha finito per farmela amare; questi sono i veri professori. Complimenti
Ascoltare il professore è come vivere in prima persona il momento storico, è come essere calati dentro la Storia e in quei giorni.
IO AL LICEO DOPO 10 MINUTI DI LEZIONE DI STORIA : "QUANDO FINISCE QUESTO STRAZIO ??????" IO DOPO UN' ORA CHE ASCOLTO AFFASCINATO E AMMALIATO IL PROF. BARBERO : "PORCA MISERIA !!! TRA POCHI MINUTI FINISCE LA LEZIONE !!! QUANDO INIZIA LA PROSSIMA ????"
È fantastico quando gli sale l’istituto Luce 😂
Von Ribbentropp" E per quando vorreste tutta questa roba?" Ambasciatore italiano" Subito...." Von Ribbentrop" Ho capito va'...la guerra se la famo da soli"
Lo adoro quando Chamberlain si impossessa del suo corpo
Patrimonio italiano. Grande professore, magari averti avuto come prof!
ma solo a me quando Barbero finisce di parlare viene l'impulso di alzarmi e gridare " la prego, professore! vada avanti ancora!!"?
Finalmente a 70 anni passati ho capito come è scoppiata la 2da guerra mondiale . Ringrazio il grande prof Barbero per la spiegazione semplice e comprensibile dei fatti accaduti .
L'unica cosa brutta di questo video è che dura solo 67 minuti, avrei potuto ascoltare anche 67 ore di Barbero che racconta WW2
se tutti gli insegnanti avessero questa passione nel raccontare e spiegare le proprie materie, avremmo una generazione di fenomeni.
La storia mi è sempre piaciuta, raccontata così mi entusiasma e, credo, affascinerebbe tutti. Ascolterei il Prof. Barbero per ore, senza mai annoiarmi. Non perdo occasione di seguire le sue meravigliose lezioni su RAI 3 RAI 5.
La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima. (Henri Bergson) grazie Professore
Fortunatamente c'è questo grande personaggio che giustifica il pagamento del canone Rai...
Grande prof.Barbero!Riesce a parlare a braccio per più di un'ora senza minimamente annoiare perché non trasmette solo contenuti ma emozioni
Quanto lo avrei voluto come professore . Di sicuro magari sarei diventato altro . Un divulgatore prezioso e raro
Ambasciatore italiano “Allora, ci servono 6 milioni di tonnellate di carbone, 2 milioni di tonnellate di acciaio, 2 milioni di tonnellate di tungsteno, etc etc..” Von Ribbentrop “ E da me che voi, io te posso cantà na canzone... SEI SOTTO UN REGIME SBAGLIATOO”