Lo Sbarco in Normandia - Alessandro Barbero (Inedito 2022)

Dec 16, 2022 832K 14K

Description

Lo sbarco in Normandia, probabilmente la battaglia più conosciuta e pubblicizzata della Seconda Guerra Mondiale. Una importante operazione militare con il coordinamento delle trutte anglo-francesi ed americane che per la prima volta decidono di aprire un secondo fronte e lo fanno, sotto la spinta della richiesta americana, dalla parte della Francia.

L’attacco era stato progettato per coprire tutto il litorale della Normandia, diviso in settori, lungo le sue 5 grandi spiagge. La notte del 6 giugno 1944 infatti, le truppe alleate sbarcarono ognuna in uno specifico settore: gli americani a Utah Beach e Omaha Beach, i britannici arrivarono a Gold Beach e Sword Beach, mentre i canadesi sbarcarono a Juno Beach.

Sotto l'esperienza dello sbarco in Italia e di una campagna della Penisola che non si sta dimostrando per niente facile, l'Asse mente in campo uno straordinario numero di mezzi e soldati per essere sicuri della riuscita dell'operazione. La Germania che da tempo si attendeva questo tipo di operazione risponde; questo nuovo capitolo della Seconda Guerra Mondiale ha inizio.

Comments (20)

author image
@vassallidibarbero Said: 3 Months 8 Days 7 Hours 27 Minutes ago

Libri suggeriti sul tema: 📚 D-Day. Storia dello sbarco in Normandia: https://amzn.to/3Kj9i5z 📚 Normandia. I luoghi dello sbarco e della battaglia: https://amzn.to/3tDHOlq

author image
@riccardocanazza3205 Said: 7 Months 14 Days 8 Hours 11 Minutes ago

La passione e il modo in cui narri la storia è un dono così unico!siamo fortunati ad averti in Italia!

author image
@vannavandelli7220 Said: 3 Months 8 Days 5 Hours 12 Minutes ago

Qualunque argomento è affascinante raccontato dal prof..... Ha un potere di coinvolgimento unico!!!

author image
@wcipri Said: 2 Months 28 Days 2 Hours 51 Minutes ago

Quando sento questi racconti di Barbero, penso a quanto siamo fortunati nel vivere in una epoca libera. Oggi abbiamo completamente dimenticato cosa sia successo nel secolo scorso e ci inventiamo problemi dal basso delle nostre agiatezze. Siamo diventati un popolo ignorante che brulica di bassezza. Non abbiamo sogni, non lottiamo per un mondo migliore come i nostri nonni dopo il disastro delle guerre. Sprechiamo risorse, ci lasciamo vivere e moriamo da inetti. Io dopo i video di Barbero sento una carica emotiva addosso fortissima, vorrei che fosse cosí per tutti quelli che lo ascoltano.

author image
@riccardoroccobrunetti3703 Said: 8 Months 21 Days 6 Hours 14 Minutes ago

Se tutti i professori fossero così, saremmo un paese grandioso

author image
@XMarkxyz Said: 3 Months 7 Days 11 Hours 30 Minutes ago

Vado a integrare il professore in un dettaglio tecnico, la carica cava. Si chiama così perchè appunto la carica è incavata, immaginate un cono con la punta rivolta indietro, da questo deriva anche la forma esterna della granata; dietro il cono, che dovrebbe essere in rame (se non ricordo male) ma di sicuro è un qualche metallo, c'è l'esplosivo vero e proprio che di per se sarebbe inutile contro la blindatura ma questo va a sciogliere il cono in rame, per la sua forma conica il rame fuso viene gettato in avanti concentrato in un getto molto stretto e perfora la blindatura come una coltello caldo farebbe col burro, una volta dentro può fare ogni sorta di danno da causare un'esplosione delle munizioni a ferire (o peggio) l'equipaggio. Anche il panzerfaus gettava del gas incandescente dalla parte opposta del tubo di lancio, è il sistema che gli permette di non avere rinculo P.s.: anche i Tedeschi ispirandosi dagli americani fecero il loro lanciarazzi: il panzerschreck, ma siccome questo usava munizioni che erano state inventate per un'arma fissa, per cui il razzo restava acceso anche quando era uscito dal tubo, dovettero includere uno scudo per proteggere il soldato che lo usava.

author image
@ivanhus3852 Said: 3 Months 8 Days 3 Hours 22 Minutes ago

31:29 Per chi se lo stesse chiedendo, l’offensiva sovietica del 22 giugno del 1944 alla quale si riferisce il Prof, ma l’audio è stato tagliato, è l’operazione Bagration.

author image
@saulgoodman_915 Said: 3 Months 7 Days 22 Minutes ago

Prof, sarebbe bellissimo sentirla parlare della battaglia di Berlino. E delle conseguenze geopolitiche successive ad essa. E come sempre, grazie del suo impegno per tenere viva la storia.

author image
@massimilianopagliaruli705 Said: 8 Months 15 Days 21 Hours 57 Minutes ago

Professor Barbero le confesso che lo sbarco Alleato a Utah, Omaha, Gold, Juno e Sword e la successiva campagna in Normandia sono la mia ossessione fin da ragazzo. Dal 2003 trascorro due settimane di agosto a Sainte Mere Eglise. Esistono moltissimi libri interessanti sull'argomento in lingua inglese purtroppo non tradotti in italiano. A parte i classici di Ryan, Beevor, Hastings, Ambrose e Atkinson non esistono altri libri tradotti.... È per me un piacere sentirLa raccontare la Storia con passione e chiarezza. L' ammiro molto. Massimiliano Pagliaruli.

author image
@vincenzoiannone4736 Said: 1 Months 22 Days 4 Hours 39 Minutes ago

Lezione magistrale: non solo grande preparazione storica, ma anche una grande umanità che traspare da una riflessione sui civili francesi uccisi dai bombardamenti e gli orrori della guerra.

author image
@Renegadi Said: 3 Months 8 Days 7 Hours 15 Minutes ago

Sei un grande Alessandro ... Ora che stai anche invecchiando, traspare ancor di più il tuo impeto vitale, che si riflette nell'enorme entusiasmo che emani quando Ci parli di storia. Amen!

author image
@lohengrinShattenknecht Said: 9 Months 27 Days 8 Hours 16 Minutes ago

Professor Barbero, uno dei migliori docenti e storici viventi italiani, vivido, diligente, erudito ed eloquente. Lo conobbi da ragazzo come storico di Piero Angela, e da allora non è venuto mai meno al suo merito e nomea.🙂

author image
@franzagame9527 Said: 1 Months 25 Days 7 Hours 36 Minutes ago

Giuro starei ore a sentire Barbero spiegare le cose.

author image
@salvatorebarbagallo741 Said: 9 Months 12 Hours 10 Minutes ago

È davvero un piacere ascoltarla Professore. La sua Passione è evidente e preziosa per chi apprende . Grazie ❤

author image
@giorgio3971 Said: 7 Months 27 Days 12 Hours 23 Minutes ago

Non so se il Professore sia il miglior storico italiano. Sicuramente è il più grande divulgatore, che brucia dalla passione di rendere partecipe del suo sapere un pubblico non specialistico, restando aperto al dialogo e al dubbio. Scende al nostro livello per elevare la nostra cultura, come Piero Angela.

author image
@jacopo7982 Said: 2 Months 19 Days 22 Hours 18 Minutes ago

Se tutti i professori di qualsiasi materia avessero la stessa passione e la stessa parlantina del professor Barbero questo paese si eleverebbe culturalmente a livelli mai visiti nella storia

author image
@davideterminator75 Said: 3 Months 8 Days 7 Hours 19 Minutes ago

Grandioso. La mente del prof. Barbero è il più grande database mondiale di qualsiasi fatto storico! Ascoltaro mi da la stessa sensazione di fare un viaggio con la macchina del tempo ed essere sul posto dei fatti che narra.

author image
@vr6465 Said: 3 Months 6 Days 9 Hours 49 Minutes ago

Che meraviglia; per una volta, almeno fin'ora, solo commenti puntuali, sensati, educati. Incredibile!

author image
@eb85904 Said: 22 Days 1 Hours 9 Minutes ago

Prof la stimo tantissimo, ammiro il suo modo di approcciare la materia, si sente la grande passione e il coinvolgimento emotivo. La vorrei sempre indipendente da TV o altre piattaforme istituzionali, più libero di parlare. È sempre un piacere immenso ascoltarla, in cuffia in ogni occasione possibile 😅

author image
@Duketributechannel Said: 8 Months 2 Days 6 Hours 17 Minutes ago

Una spiegazione a 360 gradi priva di concetti ideologici sempre però ben chiara la distinzione tra il " bene" ed il male Bravo Prof. Barbero lei e' un vero faro di luce per tutte le genti