Dec 16, 2022 1M 20K
New here? Create a new Account
Lo sbarco in Normandia, probabilmente la battaglia più conosciuta e pubblicizzata della Seconda Guerra Mondiale. Una importante operazione militare con il coordinamento delle trutte anglo-francesi ed americane che per la prima volta decidono di aprire un secondo fronte e lo fanno, sotto la spinta della richiesta americana, dalla parte della Francia.
L’attacco era stato progettato per coprire tutto il litorale della Normandia, diviso in settori, lungo le sue 5 grandi spiagge. La notte del 6 giugno 1944 infatti, le truppe alleate sbarcarono ognuna in uno specifico settore: gli americani a Utah Beach e Omaha Beach, i britannici arrivarono a Gold Beach e Sword Beach, mentre i canadesi sbarcarono a Juno Beach.
Sotto l'esperienza dello sbarco in Italia e di una campagna della Penisola che non si sta dimostrando per niente facile, l'Asse mente in campo uno straordinario numero di mezzi e soldati per essere sicuri della riuscita dell'operazione. La Germania che da tempo si attendeva questo tipo di operazione risponde; questo nuovo capitolo della Seconda Guerra Mondiale ha inizio.
Dresda, l’inferno di fuoco. Un episodio controverso effettuato dagli Alleati a ridosso del termine del conflitto quando le sorti per la Germania nazista sembravano ormai segnate ma che ha provocato un bilancio ingente tra i civili della popolazione tedesca. Alessandro Barbero viene interrogato sul tragico bombardamento di Dresda avvenuto nel 1945 e le sue riper ...
Alessandro Barbero torna a parlare della guerra delle Falklands (Malvinas) intervenendo in studio ospite di Passato e Presente. In esame il ruolo della Thatcher, Galtieri e la politica internazionale. Unica guerra dopo la Seconda Guerra Mondiale, combattuta tra due Paesi amici entrambi degli Stati Uniti.
La guerra delle Falkland: l'unica guerra tra due grandi paesi occidentali (capitalisti e alleati degli Stati Uniti) che si sia combattuta dal 1945 ad oggi. La guerra dell'Inghilterra contro l'Argentina del 1982, i documenti di quel periodo sono stati desecretati di recente dal governo inglese. Mille morti di una guerra mai dichiarata che sarà l'innesco del tr ...
Limiti della nostra democrazia e fascismo Scollamento tra classi dirigenti e popolo, crescente tendenza di classi dirigenti ad operare al di fuori delle elezioni e rappresentanze parlamentari Uomini potentissimo nel mondo che non sono stati eletti e nominati da nessuno, La maggior parte delle persone non ha l’impressione di vivere in una com ...
Incontro tenuto presso la libreria Mondadori Bookstore. Alessandro Barbero parla di cultura, di libri, di storia e soprattutto il mestiere di storico.
Off Topic Il programma di Radio 24 dedicato ai luoghi comuni Italiani brava gente Questa settimana Off Topic si occupa del luogo comune per eccellenza del popolo italico: italiani brava gente. Da dove nasce questo luogo comune? Perché siamo percepiti così? Ma soprattutto, è un falso storico? Ne parleremo con il prof. Alessandro Barbero, docente di ...
2026 © TuttoBarbero.
Comments (20)
Libri suggeriti sul tema: 📚 D-Day. Storia dello sbarco in Normandia: https://amzn.to/3Kj9i5z 📚 Normandia. I luoghi dello sbarco e della battaglia: https://amzn.to/3tDHOlq
Se tutti i professori fossero così, saremmo un paese grandioso
Qualunque argomento è affascinante raccontato dal prof..... Ha un potere di coinvolgimento unico!!!
La passione e il modo in cui narri la storia è un dono così unico!siamo fortunati ad averti in Italia!
Quando sento questi racconti di Barbero, penso a quanto siamo fortunati nel vivere in una epoca libera. Oggi abbiamo completamente dimenticato cosa sia successo nel secolo scorso e ci inventiamo problemi dal basso delle nostre agiatezze. Siamo diventati un popolo ignorante che brulica di bassezza. Non abbiamo sogni, non lottiamo per un mondo migliore come i nostri nonni dopo il disastro delle guerre. Sprechiamo risorse, ci lasciamo vivere e moriamo da inetti. Io dopo i video di Barbero sento una carica emotiva addosso fortissima, vorrei che fosse cosí per tutti quelli che lo ascoltano.
Vado a integrare il professore in un dettaglio tecnico, la carica cava. Si chiama così perchè appunto la carica è incavata, immaginate un cono con la punta rivolta indietro, da questo deriva anche la forma esterna della granata; dietro il cono, che dovrebbe essere in rame (se non ricordo male) ma di sicuro è un qualche metallo, c'è l'esplosivo vero e proprio che di per se sarebbe inutile contro la blindatura ma questo va a sciogliere il cono in rame, per la sua forma conica il rame fuso viene gettato in avanti concentrato in un getto molto stretto e perfora la blindatura come una coltello caldo farebbe col burro, una volta dentro può fare ogni sorta di danno da causare un'esplosione delle munizioni a ferire (o peggio) l'equipaggio. Anche il panzerfaus gettava del gas incandescente dalla parte opposta del tubo di lancio, è il sistema che gli permette di non avere rinculo P.s.: anche i Tedeschi ispirandosi dagli americani fecero il loro lanciarazzi: il panzerschreck, ma siccome questo usava munizioni che erano state inventate per un'arma fissa, per cui il razzo restava acceso anche quando era uscito dal tubo, dovettero includere uno scudo per proteggere il soldato che lo usava.
31:29 Per chi se lo stesse chiedendo, l’offensiva sovietica del 22 giugno del 1944 alla quale si riferisce il Prof, ma l’audio è stato tagliato, è l’operazione Bagration.
Giuro starei ore a sentire Barbero spiegare le cose.
Prof, sarebbe bellissimo sentirla parlare della battaglia di Berlino. E delle conseguenze geopolitiche successive ad essa. E come sempre, grazie del suo impegno per tenere viva la storia.
Se tutti i professori di qualsiasi materia avessero la stessa passione e la stessa parlantina del professor Barbero questo paese si eleverebbe culturalmente a livelli mai visiti nella storia
... quando sento questi racconti qui, mi chiedo sempre quale storia è che ho studiato a scuola...
Professor Barbero le confesso che lo sbarco Alleato a Utah, Omaha, Gold, Juno e Sword e la successiva campagna in Normandia sono la mia ossessione fin da ragazzo. Dal 2003 trascorro due settimane di agosto a Sainte Mere Eglise. Esistono moltissimi libri interessanti sull'argomento in lingua inglese purtroppo non tradotti in italiano. A parte i classici di Ryan, Beevor, Hastings, Ambrose e Atkinson non esistono altri libri tradotti.... È per me un piacere sentirLa raccontare la Storia con passione e chiarezza. L' ammiro molto. Massimiliano Pagliaruli.
Lezione magistrale: non solo grande preparazione storica, ma anche una grande umanità che traspare da una riflessione sui civili francesi uccisi dai bombardamenti e gli orrori della guerra.
Quando sento il professore Barbero parlare... tutti i miei neuroni aumentano la velocità 🎉🎉🎉
quest’uomo é un patrimonio da preservare
Ahahahah lo visto ieri sera alle 11 su rai storia
è incredibile come traspaia una passione unica e contagiosissima
Babbo Barbero per Natale voglio un Q&A di Barbero in TV lungo un'ora e mezza.
Adoro quest’uomo. Starei ore a sentirlo .
Ormai quando viaggio in macchina al posto di sentire la radio sento i suoi racconti