Alessandro Barbero - Le Brigate Rosse ed il caso Moro

Dec 23, 2022 4M 56K

Description

C'era una volta a Roma un fioraio ambulante che si chiamava Antonio Spiriticchio. Un giorno di marzo del 1978 scendendo in strada al mattino per andare a lavorare si accorse che qualcuno gli aveva bucato una gomma. Riparata la gomma, si recò come ogni giorno al lavoro. 

Un paio di giorni dopo scendendo di nuovo al mattino, il fioraio trovò che il furgone aveva tutte e quattro le gomme tagliate. Quel mattino però al lavoro avrebbe fatto tardi, era la mattina del 16 marzo 1978. Il luogo dove il fioraio di solito lavorava era via Stresa angolo via Mario Fani. Il giorno in cui le brigate rosse avevan progettato di rapire Aldo Moro.

Approfondimento storico con Alessandro Barbero dedicato alle Brigate Rosse e al caso Moro, un’analisi rigorosa e divulgativa degli anni di piombo in Italia, delle origini del terrorismo politico e del sequestro e uccisione di Aldo Moro nel 1978, attraverso il racconto delle dinamiche interne alle Brigate Rosse, delle motivazioni ideologiche, delle strategie criminali e delle reazioni delle istituzioni italiane. Barbero spiega il contesto socio-politico dell’Italia degli anni ’70, la nascita dei gruppi armati, l’evoluzione delle lotte extraparlamentari e il significato storico e culturale del caso Moro per la memoria collettiva, con un focus su cause, eventi, conseguenze e interpretazioni storiografiche di uno dei periodi più drammatici della storia contemporanea italiana. Contenuto ideale per chi cerca spiegazioni chiare su Brigate Rosse, terrorismo politico in Italia, Aldo Moro, anni di piombo, lezioni di storia di Barbero e analisi storiche approfondite.

Comments (20)

author image
@luanis1 Said: 8 Months 9 Days 7 Hours 30 Minutes ago

Non c’è niente da fare, Barbero potrebbe tenere inchiodato chiunque anche leggendo l’elenco telefonico. Una dialettica impressionante.

author image
@MissAlbascura89 Said: 9 Days 14 Hours 1 Minutes ago

Se questo video avesse avuto una durata di cinque ore invece di una non me ne sarei accorta. Barbero patrimonio nazionale.

author image
@silviad1430 Said: 5 Months 2 Days 11 Hours 10 Minutes ago

“Un paese dove la tragedia è sempre a un pelo dal finire in farsa” cit.

author image
@tommasoraite7067 Said: 7 Months 25 Days 9 Hours 6 Minutes ago

È un peccato che nei licei ai ragazzi della mia età non venga insegnata una parte di storia così importante come gli anni di piombo.

author image
@TheWindstorm2012 Said: 2 Months 9 Days 2 Hours 36 Minutes ago

Il Prof. Barbero renderebbe interessante anche la lista della spesa.

author image
@floatingsara Said: 3 Months 27 Days 1 Hours 7 Minutes ago

27:30 la parentesi sulla negoziazione Costa / BR è esilarante

author image
@robertozanetti6966 Said: 7 Months 19 Days 12 Hours 5 Minutes ago

Alessandro, se i professori fossero tutti come te in Italia saremmo tutti laureati!

author image
@lukalisjak2106 Said: 3 Months 27 Days 11 Hours 38 Minutes ago

C'è un piccolo dettaglio però che ha sbagliato: Via Fani, da dove era arrivata la macchina di Moro, non va in salita, ma scende verso Via Stresa. Il ché è logico se ci pensiamo: a chi verrebbe in mente di sparare su una macchina che sta salendo? Una volta tolto il piede dal freno, avrebbe cominciato a scendere giù per la strada ... vi immaginate che disastro? Da questo dettaglio si capisce bene anche l'urto che lascia perplesso Barbero: è chiaro, una volta cominciato l'attacco, la macchina di Moro urta contro quella di Moretti che li sta davanti apposta per fermarla, sennò avrebbe cominciato a scendere giù per Via Fani.

author image
@Francesco-cj3oi Said: 117 Days 11 Hours 33 Minutes ago

Il primo e unico stand-up historian italiano e mondiale

author image
@llomax9642 Said: 2 Months 8 Days 3 Hours 49 Minutes ago

Provo a immaginarmi la scena e sinceramente credo che la parte più difficile di questa storia per le BR sia stata liberarsi della signora che cercava informazioni

author image
@gaetanosmaldone2954 Said: 8 Months 5 Days 20 Minutes ago

Ricordiamo che il compianto giornalista Mino Pecorelli scrisse sul settimanale “Osservatore politico” il 02/05/1978 (col sequestro di Moro ancora in corso) : “È Yalta che ha deciso via Mario Fani”

author image
@federicovanich5134 Said: 2 Months 9 Days 116 Minutes ago

Lo straordinario modo di narrare la Storia di Barbero è qualcosa di unico!

author image
@stefanomontecchiani7359 Said: 1 Months 29 Days 14 Hours 2 Minutes ago

mi piacerebbe poterti ascoltare tra 40anni mentre racconti la tragedia del corona virus

author image
@marinaromy3654 Said: 7 Months 22 Days 7 Hours 35 Minutes ago

Starei ad ascoltarla all'infinito.

author image
@DdM_musica Said: 119 Days 13 Hours 27 Minutes ago

E' la quarta volta che mi ascolto questo intervento - Barbero è molto meglio di Netflix!!!

author image
@GiuseppeColimoro Said: 9 Months 5 Days 15 Minutes ago

Quando il Prof. Barbero, racconta qualcosa ti fà vivere l'attimo. Io ho sperato fino alla fine, che trovassero Moro.

author image
@antoniomurdaca531 Said: 9 Months 23 Hours 38 Minutes ago

C'è da chiedersi perché Aldo Moro è stato rapito il giorno del compromesso storico,e lui ha detto di essere stato minacciato da Kissinger al ritorno dagli Usa,anche se Kissinger ha negato.E poi perché gli uomini della P2 hanno depistato e insabbiato.

author image
@adrianovitali5461 Said: 4 Months 38 Hours 54 Minutes ago

Quel giorno in via Fani ''c'erano anche le brigate rosse'' ( G. Grassi)

author image
@mehdighaderi9780 Said: 7 Months 12 Days 42 Minutes ago

Ascolto sempre con grande entusiasmo il prof. Barbero, ma non penso sia credibile che sia stato scelto Moro perché Fanfani non rispondeva al citofono o perché Andreotti viveva in centro. Che io sappia (ma posso sbagliarmi) Moro era un bersaglio a causa del COMPROMESSO STORICO, non perché viveva a Montemario. Mi sembra un po' approssimativa come giustificazione.

author image
@vangabondo1 Said: 7 Months 8 Days 7 Hours 56 Minutes ago

Ricordo ancora le ricerche casa per casa, vennero pure a casa mia a cercarlo. Una mattina prestissimo, avevo circa 12 anni e rammento di essermi svegliato con tre- quattro carabinieri che frugavano nella mia stanza. Chiesi a mia madre cosa stesse succedendo, ed ella mi spiegò che stavano cercando Moro. Al che io, tutto insonnolito e sbalordito dissi: " Guardate bene, magari è sotto il letto"...e uno dei CC rispose: " Non vare lo speretose ". Che tempi, che forze dell'ordine, tra banditi e poliziotti non si sa chi era peggio, sembrava un film con Totò e Aldo Fabrizi...