L'ONU una GRANDE ILLUSIONE - Alessandro Barbero

Aug 3, 2025

Description

Perché tanto la storia della società delle nazioni tra le due guerre quanto la storia dell'ONU è la storia di una grande illusione, da un lato nel senso migliore cioè di una grande speranza di qualcosa di assolutamente nuovo che non era mai esistito e che ha un senso molto preciso nelle circostanze tragiche dei due dopoguerra; al tempo stesso è una storia istruttiva perché tocca con mano poi le difficoltà concrete di attuazione di questa speranza.

La Società delle Nazioni rispetto una cosa molto embrionale: non si è data grandi organismi internazionali non si è data una forza armata e per il più era in origine un'idea del presidente degli Stati Uniti Wilson. Ci hanno sperato fino a quando un paese membro della società delle nazioni non ha aggredito e invaso un altro paese membro delle della società delle nazioni: l'Italia che aggredì l'Etiopia anche lei membro della società delle nazioni.

Durante la seconda guerra mondiale i paesi alleati e nemici dell'asse decidono di rifare questo esperimento ma su grande scala... dal 1943 / 44 gli alleati hanno firmato una serie di convenzioni di trattati e ufficialmente si chiamano Le Nazioni Unite. Il Consiglio di sicurezza dell'ONU comprende i paesi che hanno creato le Nazioni Unite e che hanno vinto la guerra: Stati Uniti, la Francia, la Gran Bretagna, l'Unione Sovietica oggi è diventata Russia e la Cina. Dopodiché l'ONU naturalmente ci prova su scala molto maggiore rispetto alle alla società delle nazioni. Mentre l'illusione che l'ONU potesse anche governare il mondo e che avesse anche una forza armata capace di impedire i conflitti quella cosa lì si è rivelata molto più faticosa da lettera in pratica.