Essere SUDDITI - Totalitarismi - Alessandro Barbero - Intesa San Paolo 2022

Jan 22, 2023 1M 13K

Description

Alessandro Barbero torna al grattacielo di Intesa San Paolo con tre nuove conferenze: la seconda di queste è incentrata sul tema dei totalitarismi.

Essere SUDDITI - Totalitarismi - Alessandro Barbero - Intesa San Paolo 2022 - Suggested books
di Hannah Arendt (Autore) Amerigo Guadagnin (Traduttore)

"Le origini del totalitarismo" (1951) è un classico della filosofia politica e della politologia del Novecento. Per la Arendt il totalitarismo rappresenta il luogo di cristallizzazione delle contraddizioni dell'epoca moderna e insieme la comparsa in Occidente di un fenomeno radicalmente nuovo. Le categorie tradizionali della politica, del diritto, dell'etica e della filosofia risultano inutilizzabili; quanto avviene nei regimi totalitari non si può descrivere nei termini di semplice oppressione, di tirannide, di illegalità, di immoralità o di nichilismo realizzato, ma richiede una spiegazione "innovativa". Lungi dal presentare una struttura monolitica, l'apparato istituzionale e legale totalitario deve rimanere estremamente duttile e mobile, al fine di permettere la più assoluta discrezionalità. Per questo gli uffici vengono moltiplicati, le giurisdizioni tra loro sovrapposte e i centri di potere continuamente spostati. Soltanto il capo, e una cerchia ristrettissima di collaboratori, tiene nelle sue mani gli ingranaggi effettivi della macchina totalitaria. Nelle Origini tale macchina viene smontata e analizzata pezzo per pezzo: i metodi propagandistici, le formule organizzative, l'apparato statale, la polizia segreta, il fattore ideologico e, infine, il campo di sterminio, istituzione suprema e caratteristica di ogni regime totalitario.

Comments (20)

author image
@vassallidibarbero Said: 1 Months 17 Days 21 Hours 47 Minutes ago

📚 Le origini del totalitarismo (Hannah Arendt): https://amzn.to/3BF6CMZ 📚 Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo: https://amzn.to/3htJjyI 📚 Modernità totalitaria. Il fascismo italiano: https://amzn.to/3FTmWv1

author image
@LaVerdesirena Said: 1 Months 17 Days 22 Hours 16 Minutes ago

Quanto avrei voluto averlo come professore! Barbero incanta , qualsiasi cosa racconti ... bellissimo argomento,molto interessante

author image
@JamStewAkuryou Said: 1 Months 16 Days 3 Hours 37 Minutes ago

Il suo segreto: amore vero per la materia, capacità di sintesi, uso di parole normali e non forzatamente accademiche. Praticamente l'opposto della scuola/politica/burocrazia italiana

author image
@lalluccia74 Said: 1 Months 3 Days 18 Hours 4 Minutes ago

Solo i video di Barbero ti fanno rimanere attaccato fino alla fine…ogni parola ammalia. E io non ho proprio più motivo per seguire lezioni di storia se non il puro piacere di investire qualche ora del mio tempo ad ascoltarlo. Grazie e che Dio la conservi sempre com’è.

author image
@iak9611 Said: 1 Months 16 Days 23 Hours 0 Minutes ago

Vabbè, ormai è del tutto superfluo lodare il prof per l'incanto della sua divulgazione. È un dato acquisito. Come sempre, ascoltarlo è sempre tempo molto ben speso.

author image
@cristinazaramella7150 Said: 1 Months 128 Minutes ago

Se questa lezione e' pesante....l'ho ascoltata senza annoiarmi mai , nemmeno un minuto...e' incredibile la capacità di raccontare e coinvolgere del professore. Grande e grazie!

author image
@mariettobizantino6331 Said: 1 Months 14 Days 1 Hours 57 Minutes ago

Che dire? Nonostante il grande affollamento di nuovi cloni di cui perdo le tracce dopo l'ascolto di un video (e neanche tutto), è incredibile come Barbero non si smentisca mai, e riesca a coinvolgere ogni volta di più per chiarezza, semplicità, intensità degli argomenti.

author image
@sarabosticca1016 Said: 1 Months 17 Days 14 Hours 53 Minutes ago

Grande divulgatore. Mi ha insegnato ad amare la Storia Grazie Professore

author image
@Solomon4567 Said: 9 Months 7 Days 18 Hours 11 Minutes ago

Forse una delle lezioni più belle del prof Barbero. Complimenti a chi cura questo canale, state facendo un lavoro grandioso. Che dire del professor Barbero... è un luminare nel suo campo e della divulgazione.

author image
@cccvvv630 Said: 1 Months 15 Days 18 Hours 51 Minutes ago

Grande Professorote! Saluti dalla Rep Dominicana! Studiai in Italia ed è un piacere ascoltarla SU QUALSIASI ARGOMENTO!😘❤️❤️❤️❤️

author image
@enrico7255 Said: 1 Months 12 Days 5 Hours 8 Minutes ago

Lui rappresenta cosa sia un professore che ama ciò che studia e oltre le parole subiamo l amore che ha per ciò che desidera divulgare e ne veniamo affascinati. A ragazzi in una scuola succederebbe la stessa cosa che capita a noi adulti che l ascoltiamo. Complimenti Alessandro

author image
@luigileoni9196 Said: 9 Days 36 Minutes ago

La storia si fa con il confronto delle fonti non con la propaganda dei vincitori

author image
@stefanodadamo6809 Said: 1 Months 1121 Minutes ago

Fra il totalitarismo dello Stato, quello della Chiesa e quello del Partito ha vinto quello del mercato.

author image
@Νικόλαος1981 Said: 9 Months 13 Hours 48 Minutes ago

Quanta passione! Straordinaria capacità divulgativa. Il professore che tutti vorrebbero.

author image
@veliacimino8828 Said: 5 Months 14 Days 255 Minutes ago

Ho scoperto questo professore per caso e non smetto più di ascoltarlo. Meraviglioso

author image
@silviosky Said: 5 Months 22 Days 22 Hours 2 Minutes ago

Averlo avuto un professore così ai tempi degli studi...

author image
@luciabizzoca Said: 4 Months 13 Days 2 Hours 0 Minutes ago

Prof. Barbero..solo grazie per esserci!! È un onore ascoltarla

author image
@annaassenza60 Said: 1 Months 12 Days 9 Hours 16 Minutes ago

...ma glielo voglio dire ancora e ancora: non mi stanco mai di ascoltarla, mi piace moltissimo come ci racconta la Storia, grazie!

author image
@cinziaciolfi6687 Said: 3 Months 6 Days 2 Hours 26 Minutes ago

Amore vero per il prof. Barbero❤️❤️❤️

author image
@annabottaini098rosaluxemburg Said: 9 Months 24 Days 17 Hours 34 Minutes ago

Straordinario prof. Barbero