Essere SUDDITI - Totalitarismi - Alessandro Barbero - Intesa San Paolo 2022

Jan 22, 2023 1M 12K

Description

Alessandro Barbero torna al grattacielo di Intesa San Paolo con tre nuove conferenze: la seconda di queste è incentrata sul tema dei totalitarismi.

Essere SUDDITI - Totalitarismi - Alessandro Barbero - Intesa San Paolo 2022 - Suggested books
di Hannah Arendt (Autore) Amerigo Guadagnin (Traduttore)

"Le origini del totalitarismo" (1951) è un classico della filosofia politica e della politologia del Novecento. Per la Arendt il totalitarismo rappresenta il luogo di cristallizzazione delle contraddizioni dell'epoca moderna e insieme la comparsa in Occidente di un fenomeno radicalmente nuovo. Le categorie tradizionali della politica, del diritto, dell'etica e della filosofia risultano inutilizzabili; quanto avviene nei regimi totalitari non si può descrivere nei termini di semplice oppressione, di tirannide, di illegalità, di immoralità o di nichilismo realizzato, ma richiede una spiegazione "innovativa". Lungi dal presentare una struttura monolitica, l'apparato istituzionale e legale totalitario deve rimanere estremamente duttile e mobile, al fine di permettere la più assoluta discrezionalità. Per questo gli uffici vengono moltiplicati, le giurisdizioni tra loro sovrapposte e i centri di potere continuamente spostati. Soltanto il capo, e una cerchia ristrettissima di collaboratori, tiene nelle sue mani gli ingranaggi effettivi della macchina totalitaria. Nelle Origini tale macchina viene smontata e analizzata pezzo per pezzo: i metodi propagandistici, le formule organizzative, l'apparato statale, la polizia segreta, il fattore ideologico e, infine, il campo di sterminio, istituzione suprema e caratteristica di ogni regime totalitario.

Comments (20)

author image
@vassallidibarbero Said: 1 Months 1 Days 15 Hours 28 Minutes ago

📚 Le origini del totalitarismo (Hannah Arendt): https://amzn.to/3BF6CMZ 📚 Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo: https://amzn.to/3htJjyI 📚 Modernità totalitaria. Il fascismo italiano: https://amzn.to/3FTmWv1

author image
@lalluccia74 Said: 18 Days 11 Hours 45 Minutes ago

Solo i video di Barbero ti fanno rimanere attaccato fino alla fine…ogni parola ammalia. E io non ho proprio più motivo per seguire lezioni di storia se non il puro piacere di investire qualche ora del mio tempo ad ascoltarlo. Grazie e che Dio la conservi sempre com’è.

author image
@JamStewAkuryou Said: 321 Hours 18 Minutes ago

Il suo segreto: amore vero per la materia, capacità di sintesi, uso di parole normali e non forzatamente accademiche. Praticamente l'opposto della scuola/politica/burocrazia italiana

author image
@cristinazaramella7150 Said: 25 Days 13 Hours 49 Minutes ago

Se questa lezione e' pesante....l'ho ascoltata senza annoiarmi mai , nemmeno un minuto...e' incredibile la capacità di raccontare e coinvolgere del professore. Grande e grazie!

author image
@markup9394 Said: 11 Months 6 Days 134 Minutes ago

È un piacere ascoltarlo , Einstein diceva “se non sai spiegarlo con parole facili non lo hai capito nemmeno tu “, Grazie Professore si sente dalle parole la PASSIONE che ha ! 👍❤️

author image
@LaVerdesirena Said: 1 Months 1 Days 15 Hours 57 Minutes ago

Quanto avrei voluto averlo come professore! Barbero incanta , qualsiasi cosa racconti ... bellissimo argomento,molto interessante

author image
@iak9611 Said: 1 Months 16 Hours 41 Minutes ago

Vabbè, ormai è del tutto superfluo lodare il prof per l'incanto della sua divulgazione. È un dato acquisito. Come sempre, ascoltarlo è sempre tempo molto ben speso.

author image
@Solomon4567 Said: 8 Months 22 Days 11 Hours 52 Minutes ago

Forse una delle lezioni più belle del prof Barbero. Complimenti a chi cura questo canale, state facendo un lavoro grandioso. Che dire del professor Barbero... è un luminare nel suo campo e della divulgazione.

author image
@enrico7255 Said: 26 Days 22 Hours 49 Minutes ago

Lui rappresenta cosa sia un professore che ama ciò che studia e oltre le parole subiamo l amore che ha per ciò che desidera divulgare e ne veniamo affascinati. A ragazzi in una scuola succederebbe la stessa cosa che capita a noi adulti che l ascoltiamo. Complimenti Alessandro

author image
@Νικόλαος1981 Said: 8 Months 24 Days 21 Hours 29 Minutes ago

Quanta passione! Straordinaria capacità divulgativa. Il professore che tutti vorrebbero.

author image
@mariettobizantino6331 Said: 28 Days 19 Hours 38 Minutes ago

Che dire? Nonostante il grande affollamento di nuovi cloni di cui perdo le tracce dopo l'ascolto di un video (e neanche tutto), è incredibile come Barbero non si smentisca mai, e riesca a coinvolgere ogni volta di più per chiarezza, semplicità, intensità degli argomenti.

author image
@samus2477 Said: 11 Months 25 Days 15 Hours 32 Minutes ago

Nell'ultima citazione c'è tutta la grandezza del Barbero divulgatore. Bellissime immagini che accompagnano un racconto altrettanto incredibile e vero, chapeau!

author image
@crisdrumming Said: 12 Days 12 Minutes ago

Che persona immensa che è Barbero. Ogni volta che parla è davvero come salire su una macchina del tempo. Bellissimo modo di concludere il suo discorso.

author image
@sarabosticca1016 Said: 1 Months 1 Days 8 Hours 34 Minutes ago

Grande divulgatore. Mi ha insegnato ad amare la Storia Grazie Professore

author image
@cccvvv630 Said: 312 Hours 32 Minutes ago

Grande Professorote! Saluti dalla Rep Dominicana! Studiai in Italia ed è un piacere ascoltarla SU QUALSIASI ARGOMENTO!😘❤️❤️❤️❤️

author image
@frabernardin8967 Said: 4 Months 13 Days 17 Hours 38 Minutes ago

Non ci sono parole professore per dirti quanto sei superlativo.. Parola di un vecchio anarchico.. senza offesa eh, ho qualche mese più di te. Complimenti, spieghi sempre in maniera impeccabile.

author image
@luigigervasi32 Said: 4 Months 5 Days 8 Hours 16 Minutes ago

Stupendo professore! Ha un modo di raccontare la Storia in modo stupendo. Probabilmente lo avessi avuto come insegnante non avrei cambiato 4 scuole per fare 3 anni di Ragioneria e sarei arrivato oltre al diploma anche a Laurearmi. Come inizio ad ascoltare una sua lezione non riesco a non arrivare alla fine.

author image
@lucapisano4772 Said: 11 Months 22 Hours 52 Minutes ago

Io con i miei 53 anni, ho fame di sapere di storie passate...di storia e fatti, avvenimenti, personaggi, situazioni, verità, bugie, complotti e tutto quello che certificato, ci ha fatto arrivare nel 2024 tra mille differenze e mille incomprensioni tra popoli. Grazie Prof Barbero a lei (soprattutto) e chi come lei, diffonde con passione cultura e sapere di questo nostro bello ma pazzo mondo. Luca Vasco. Salentino nel sud Sardegna.

author image
@Psico4Killer Said: 8 Months 22 Days 12 Hours 19 Minutes ago

ascoltarlo, la sua passione è contaggiosa, mi da la sensazione vivere la Storia. Grazie Professose.

author image
@gianlucaficco4767 Said: 4 Months 1 Days 17 Hours 52 Minutes ago

Meraviglioso Barbero… anche il finale… pieno di straziante speranza e saggia desolazione al contempo.