Alessandro Barbero - I fallimenti di Caporetto

Dec 27, 2022 614K 4K

Description

Caporetto: una parola in tutto il mondo analogia di sconfitta e sicuramente poco lusinghiera per l'Italia e gli italiani, ma sicuramente anche responsabilità del nostro Paese per come quella vicenda è stata gestita. Caporetto, ovvero, quel posto dove gli italiani sono fuggiti.

La Commissione Parlamentare di inchiesta istruita all'indomani di Caporetto era stata costituita in realtà per individuare solo una cosa: di chi fosse la colpa di quel crollo, di quale individuo, di quale generale. L'offensiva austriaca scatenata sul fronte dell'Isonzo con l'ausilio tedesco contro l'esercito italiano merita in realtà una disanima molto più approfondita. Il Professor Barbero in questo video dà una lettura precisa e dettagliata e ricca di riferimenti storici per restituire giustizia ad un evento della nostra storia che ha condizionato le sorti del Paese nel bene e nel male anche nel successivo periodo fino alla dittatura mussoliniana.

Comments (20)

author image
@theforest4117 Said: 7 Months 315 Hours 20 Minutes ago

è straordinario quest'uomo,lo ascolti quasi ipnotizzato dal suo carisma e dal suo modo di esporre cio' che conosciamo a volte in modo superficiale..Grazie Alessandro.

author image
@nicolasalese2630 Said: 4 Months 1 Days 13 Hours 45 Minutes ago

Grazie Prof.BARBERO . Mi ha fatto nascere la passione per la storia ;le dovrebbero riconoscere anche una nuova LAUREA e cioè quella in " DIDATTICA e STRATEGIA della LINGUA ITALIANA" ! Mi creda, il livello di cultura e scienza in Italia si eleverebbe di diverse "spanne". Sempre complimenti!

author image
@ciellezeta Said: 12 Days 17 Hours 32 Minutes ago

Per chi volesse capire l'Italia di ieri e, purtroppo, anche quella di oggi, questo video spiega di più e meglio di molti saggi sulla politica e la società italiane.

author image
@ildafranco3194 Said: 7 Months 23 Days 15 Hours 36 Minutes ago

Sono in Brasile; ho studiato meno di un anno in Italia.....ora col professor Barbero comincio a capire meglio la storia d’Italia! Mille grazie professore👏👏👏👏👏👏👏👏

author image
@ernestoprocacci9912 Said: 6 Months 7 Days 3 Hours 17 Minutes ago

Se studiare fosse stato così bello, avrei studiato fino ad oggi. Nato 1963. 😉

author image
@luigifalcodicamelot1308 Said: 3 Months 118 Hours 0 Minutes ago

Ho sempre pensato (sbagliando) che la prima guerra mondiale, l'abbiamo combattuta contro la Germania, come se l'Austria e la Germania fossero la stessa cosa, un Impero unico, che combatteva su più fronti. E questo, perchè nessuno me l'ha mai spiegato bene come ha fatto lei in più lezioni. Grazie.

author image
@Majsterovic97 Said: 6 Months 19 Days 7 Hours 53 Minutes ago

Se questo tema, divulgato solo e solamente dalla dialettica di Barbero, ridotto a mezz'ora e fatto ascoltare massivamente, forse insegnerebbe al nostro elettorato quanto è importante smettere di chiedere la luna e dare fiducia solo a dirigenti e politici veramente capaci

author image
@bryanramirez5009 Said: 8 Months 3 Hours 3 Minutes ago

Professore straordinario

author image
@pietropasquali4692 Said: 129 Days 13 Hours 5 Minutes ago

Professore Sempre Bravissimo complimenti Grazie

author image
@mariogenovesi4344 Said: 6 Months 8 Days 18 Hours 34 Minutes ago

Anche mio babbo mi raccontò di un suo zio che era caporale perchè tra i pochi con la quinta elementare che per far distinguere la destra con la sinistra ai soldati nelle esercitazioni metteva un sasso nella mano destra. Comunque fu una guerra molto traumatizzante per i soldati, il mio nonno materno ci arrivò diciottenne e ne uscì ubriacone e suonato.

author image
@mauriziofrigeriozen Said: 7 Months 25 Days 249 Minutes ago

Buon lavoro del prof.Barbero ma lui è e rimane un medievista , il suo è un racconto che emoziona basato sul suo modo passionale di spiegare la storia. Per capire meglio quella battaglia e i risvolti ascoltate anche il professore Marco Cimmino, esperto in storia militare. Buona giornata a tutti!

author image
@Herzogluca Said: 8 Months 11 Days 244 Minutes ago

Caro professore Bene ha detto che l'Italia del 1915/18 fece uno sforzo immane, riuscendo a recuperare il disastro. Se si pensa al disastro dell'Italia mussoliniana, il confronto tra le due Italie è impietoso: "Gli italiani del 1914 erano meglio di quelli del 1940. Non è una bella cosa per il regime, ma è così."

author image
@annadiboglio6367 Said: 11 Months 7 Days 18 Hours 34 Minutes ago

Capitano mio capitano.......

author image
@candidariva7461 Said: 8 Months 22 Hours 51 Minutes ago

Grazie!!!

author image
@vampiriclion1176 Said: 7 Months 5 Days 14 Hours 37 Minutes ago

È l'unica persona che mi fa appassionare della storia

author image
@danielezonta9192 Said: 3 Months 9 Days 13 Hours 33 Minutes ago

Incantevole racconto

author image
@andreaxxx5389 Said: 9 Months 11 Days 9 Hours 24 Minutes ago

No war. Vincere o perdere, non vince mai il popolo. Me ne fotto del progresso

author image
@10bears60 Said: 7 Months 28 Days 15 Hours 58 Minutes ago

Molto interessante. Certo è un peccato che si parli così spesso di Caporetto e così poco della battaglia del Piave che la seguì, quando il popolo italiano dimostrò di possedere una tenacia e un eroismo inaspettati, a discapito della cialtroneria di molti ufficiali.

author image
@zoso9243 Said: 8 Months 21 Hours 6 Minutes ago

Per fortuna che all'estero si ricordano di Caporetto perchè Ernest Hemingway ne ha parlato in "Addio alle Armi", romanzo in parte autobiografico visto che lui era effettivamente là. E dei soldati italiani parla solo bene.

author image
@Lomario9742 Said: 3 Months 26 Days 3 Minutes ago

Qua sotto ho letto commenti di chi ne sa più del professor Barbero😂