Il mito dell'età dell'oro dall'Antichità al Medioevo

Jan 4, 2023 395K 3K

Description

Alessandro Barbero ripercorre alcune versioni del mito dell'età dell'oro per mostrare come sia stato utilizzato da letterati e poeti per sostenere, affossare o legittimare, a seconda del periodo storico, il potere di politici e regnanti.

In tutte le culture il mito esprime la durezza della vita umana, e la sua lotta continua contro il male. Da sempre l'umanità ha cercato di darsi una giustificazione e una consolazione. Mentre nella nostra cultura il mito si rifà alla cultura greca, si nota poi che tali miti sono presenti in tantissime altre culture (anche lontane tra loro). Un'epoca lontano in cui gli esseri umani sono stati felici: non morivano, non si ammalavano, non dovevano lavorare ecc.

Comments (20)

author image
@raffarafano Said: 3 Months 5 Days 8 Hours 48 Minutes ago

Il Professor Barbero è una "rockstar" della Cultura...fenomenale, a dir poco!

author image
@muovi2 Said: 8 Months 18 Days 122 Minutes ago

RIngrazio i social per la possibilità di rivedere in ogni momento contenuti e contributi di importanza vitale per la società civile. Sulla TV ed i media ufficiali non si trova tale qualità e se qualcosa si trova è pur sempre disturbato dalla pubblicità. Gent.mo dott. Barbero, la ringrazio profondamente per la sua passione, che nutre lo spirito, lo alimenta e ci fa riflettere sul ruolo fondamentale della cultura libera, di una formazione aperta a tutte le età della vita. Vi ringrazio di cuore

author image
@adernotti6951 Said: 7 Months 11 Days 15 Hours 33 Minutes ago

Lei prof è capace di rendere gradevole qualsiasi argomento storico , non è mai pedante o noioso!!! La seguo con piacere e mi rende interessanti molti periodi storici che non amavo molto. I miei complimenti Averlo avuto come prof sarebbe stata una.... fortuna!!!

author image
@paolomaggi8188 Said: 1 Months 1 Days 12 Hours 19 Minutes ago

La comunicativa di Barbero è addirittura esplosiva....mi inchioda alla sedia anche su argomenti di cui non mi sembrava di essere interessato.. .Meno male che è uno storico e non il capo di una setta religiosa....potrebbe dire anche le più grosse cazzate che gli crederei....costui è un trascinatore, un ipnotizzatore che rende anche la storia più truce un'avventura bellissima....eppure non distorce i fatti storici rerrenderceli più belli...è la sua narrativa, il suo impeto lucido nel narrare i fatti che li rende accattivanti ed interpretabili nel contesto proprio del periodo storico cui si riferiscono...non esagero... Barbero è un genio e basta!!

author image
@silviademaria1795 Said: 4 Months 116 Hours 25 Minutes ago

Alessandro barbero è unico,inimitabile!Se insegnasse lui la storia nei licei credo che a tutti i ragazzi piacerebbe questa materia meravigliosa e che è un pezzo della mia vita da quando ero bambina s non sapevo neppure leggere

author image
@kobbal9386 Said: 6 Months 26 Days 5 Hours 39 Minutes ago

Chi se ne importa dell'età dell'oro, io sto vivendo nella stessa epoca di Alessandro Barbero!

author image
@giorgiofava1935 Said: 2 Months 6 Days 14 Hours 40 Minutes ago

Di tutte le splendide ore che ci ha regalato, questa è la migliore, antica ed attuale di tutte. Grazie professore

author image
@mimmar1562 Said: 8 Months 3 Days 7 Hours 16 Minutes ago

Grazie prof Barbero, lei ci fa gustare la storia e gli eventi come fossimo spettatori presenti nei vari periodi da lei raccontati. Grazie ancora .

author image
@sergiobrignola4556 Said: 8 Months 14 Days 116 Minutes ago

Quanto siete bravo prof. A. Barbero vi seguo da tanto tempo e posseggo i volumi della vostra collana chiamata storia diretta da voi qualche anno fa i trenta volumi venduti nelle edicole italiane la saluto continui così fatelo per noi ricercatori che non abbiamo mai smesso di avere sete di sapere e soprattutto di valorizzazione della cultura storica

author image
@giovannicipollini61 Said: 1 Months 317 Hours 56 Minutes ago

Barbero prof di storia in tutti i licei (non Università) d'Italia. !!!!! Quanti sbadigli a studenti annoiati risparmierebbe.

author image
@yassinnait5267 Said: 8 Months 18 Hours 1 Minutes ago

I suoi programmi su rai storia sono un capo lavoro ... Grazie

author image
@gianpierofaravelli4804 Said: 8 Months 7 Days 12 Hours 4 Minutes ago

bravissimo professor barbero, è un piacere ascoltarlo, interessantissimo, GRAZIE

author image
@lelloogiorgino Said: 9 Months 29 Days 7 Hours 48 Minutes ago

che peccato non averlo avuto ai miei tempi di scuola !!prof. la seguo sempre anche nei suoi libri dove alcuni ho acquistato grazie prof. barbero il medioevo con lei e affascinante

author image
@annacarli9711 Said: 3 Months 5 Days 13 Hours 49 Minutes ago

Che spettacolo il professor Barbero,grazie

author image
@Sugimotodera Said: 9 Months 12 Days 14 Hours 59 Minutes ago

Adoro la Storia, non conoscevo Barbero.. vado a recuperare altro suo materiale! 😊

author image
@federicodelmoretto7246 Said: 1 Months 18 Days 18 Hours 45 Minutes ago

Il puer di cui parla Virgilio è Barbero, non c’è altra soluzione

author image
@michelecampeggia8031 Said: 11 Months 2 Days 11 Hours 58 Minutes ago

Prof. Barbero, sono in pensione, stanco e malandato, ma lei mi ha riportato sui banchi di scuola. Grazie.

author image
@eziobertino3378 Said: 11 Months 29 Days 3 Hours 27 Minutes ago

Il Professor Barbero sulla RAI in prima serata tutto l’anno a insegnare storia agli Italiani! È straordinario.

author image
@valeriodiianni_sinelimiti Said: 9 Days 5 Hours 35 Minutes ago

Che fortuna essere figli di barbero, io a tavola parlo sempre di storia senza, fortunatamente, l'interesse della mia famiglia (che però non mi interrompe per educazione ) è anni che mangio pasta fredda, se fossi bella famiglia di barbero e sedessi a tavola con lui morirei di fame entro poco.

author image
@rosariaausiliatrice Said: 1 Months 22 Days 16 Hours 46 Minutes ago

Mi strapperei i capelli uno ad uno. Di tanti commenti, solo pochissimi sul contenuto della lezione e moltissimi sul personaggio. Ovvero: basta che lo spettacolo sia piacevole e chi se ne importa del contenuto, di quello che ci ha detto. Questo è consumare, non imparare. (ovviamente e paradossalmente sto facendo la stessa cosa a livello "meta"..... ma ne sono consapevole)