Mar 23, 2024 1 0
New here? Create a new Account
Alessandro Barbero ci accompagna nel racconto di uno degli episodi più inquietanti della storia americana: la caccia alle streghe di Salem, scoppiata nel 1692 nel Massachusetts, all’interno di una comunità profondamente segnata dal rigorismo religioso dei puritani.
In un contesto dominato da un’interpretazione estremista della fede protestante, una serie di accuse di stregoneria — spesso basate su sospetti, paure e rivalità personali — innescò una vera e propria isteria collettiva. Nel giro di pochi mesi, il meccanismo dell’accusa e della delazione travolse l’intera comunità: uomini e donne vennero arrestati, processati e condannati in nome di una giustizia che aveva ormai perso ogni equilibrio. Il bilancio fu drammatico: 19 persone vennero impiccate, altre morirono in carcere, e decine di vite furono distrutte.
Barbero mostra come questi eventi non siano il frutto di una superstizione “medievale”, ma il risultato di un sistema sociale e religioso estremamente rigido, incapace di gestire il dissenso, la paura e l’incertezza. Paradossalmente, mentre in Europa la caccia alle streghe era ormai in declino, nel Nuovo Mondo essa esplodeva con una violenza tardiva, rivelando le profonde tensioni che attraversavano la società coloniale americana.
Il caso di Salem rappresentò una svolta storica e culturale: lo shock provocato da quegli eccessi contribuì, negli anni successivi, a mettere in discussione il potere assoluto dei pastori puritani e a favorire una lenta ma decisiva evoluzione verso forme di pensiero più razionali e garantiste. Una pagina traumatica, che ancora oggi interroga la coscienza degli Stati Uniti e che Barbero utilizza per riflettere sui meccanismi universali della paura, del fanatismo e della giustizia quando perde il senso del limite.
Maria Teresa d'Asburgo è stata arciduchessa regnante d'Austria, regina apostolica d'Ungheria, regina regnante di Boemia e di Croazia e Slavonia, duchessa regnante di Parma e Piacenza, duchessa regnante di Milano e Mantova e inoltre granduchessa consorte di Toscana e imperatrice consorte del Sacro Romano Impero in quanto moglie di Francesco I, già duca di ...
Il terremoto di Lisbona fu un grande terremoto verificatosi nel 1755. Si trattò di un movimento tettonico che accadde la mattina del 1º novembre 1755 con epicentro non distante da Lisbona, capitale del Portogallo. Più di metà della città di Lisbona di allora venne distrutta. Una catastrofe naturale che costrinse la cultura europea ill ...
Giorgio III, il re pazzo d'Inghilterra, ha avuto un regno lunghissimo. Dalla guerra dei sette anni, alla rivoluzione americana, la rivoluzione francese e le guerre napoleoniche. Fu il terzo sovrano in terra britannica della casa di Hannover, ma il primo a essere nato in Inghilterra e a usare l'inglese come lingua madre. Durante il suo lungo regno, il terzo più ...
Descritto dai suoi contemporanei come "l'uomo più famoso al mondo dopo Napoleone", Alexander von Humboldt fu uno dei personaggi più affascinanti e stimolanti del suo tempo. Nato nel 1769 in una ricca famiglia aristocratica prussiana, rinunciò a una vita privilegiata per scoprire come funzionava il mondo.
Alessandro Barbero presenta la Rivoluzione Francese ricostruita come un documentario filmato tra il 1789 e il 1795: anni narrati in prima persona dalle voci dei protagonisti e dei testimoni oculari dell'evento culminato con la presa della Bastiglia il 14 Luglio. Cosa spinse il re a chiamare gli Stati Generali? Quali erano le cause dello scoppio della rivoluzione? Tra ...
Alessandro Barbero presenta la figura di Charles Darwin, padre della teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale, che cambiò per sempre il mondo scientifico. Prima di lui si tendeva a pensa che il mondo naturale fosse un mondo immutabile. Il modo di pensare e di vedere il mondo con le idee di Darwin cambiano completamente.
2026 © TuttoBarbero.
Comments (20)
Libri suggeriti sul tema: 📚 Le streghe di Salem: https://amzn.to/3BxMRUJ 📚 Le notti di Salem: https://amzn.to/3brp3Ho 📚 La Stregoneria Attraverso I Secoli: https://amzn.to/3btIY8B 📚 La caccia alle streghe in Europa: https://amzn.to/3jSzQyW
Avessi avuto anche solo un professore come lui...mitico!!!! Unico!!!!
FANTASTICO BARBERO non ci si stanca mai di ascoltare
Vogliamo Alessandro Barbero come Presidente della Repubblica. Basta con i politici di professione!!
Professore non mi stancherò mai di ripetere che lei andrebbe clonato!! Lei è un monumento alla cultura!!
Grazie professore, molto interessante come sempre. E' veramente triste che tutte queste persone innocenti siano state uccise.
L'umanità ripete sempre la stessa ingiustizia ... Cambia solo la forma.. sapremo riconoscerla la prossima volta ? ....perfetta sintesi !
Narratore coinvolgente e eccezionale. Uomo di cultura immensa.
Barbero vero ministro ai beni culturali 😊. Grazie
Professore le è ipnotico nn smetterei mai di ascoltarla...complimenti x il suo lavoro...cn affetto immenso Evy
Secondo il mio modesto parere, la caccia alle streghe è stato l'apice del contrasto tra tradizioni pagane e cristiane. Molte delle persone emigrate negli USA si portavano appresso i propri miti e rituali pagani, tramandati da generazioni, che venivano malvisti dai puritani cristiani. Se non lo conoscete, vi consiglio di leggere il romanzo "American gods". C'è un capitolo in particolare che narra di una ragazza irlandese che "trasporta" con se negli USA la sua credenza nei lepricauni. Non serve andare troppo indietro nel tempo per ritrovare questi episodi. Mia nonna, nata nel 1930, mischiava perfettamente il cattolicesimo con i rituali pagani. Credo fosse una cosa molto comune nelle aree rurali in tutta l'Italia. Ora, lei viveva in un luogo dove tutto questo era accettato e comune. Cosa sarebbe successo invece se si fosse ritrovata in un ambiente dominato dal pensiero puritano nel 1600?
Finalmente posso ascoltare Barbero senza essere interrotto dalla maledetta pubblicità ... Un altro tipo di STREGONERIA, che questa si, avrebbe bisogno di una vera e propria CONDANNA!!! Merci pour cette leçon professeur Barbero
Complimenti Professor Barbero, mai mi stanco di ascoltarLa.
Molto interessante questo documentario 😢😢😢😢❤
Ci vorrebbe un Professor Barbero ad ogni angolo di strada
Siamo un'umanità smarrita, alla ricerca di un senso, e in questa ricerca dell'assoluto abbiamo sterminato infinite vite innocenti. Documentario ottimo.
complimenti prof. Barbero per la spiegazione e bellissimo documentario
Favoloso! Peofessore🎉🎉🎉
Documentario interessantissimo su una storia che non conoscevo assolutamente, grande Barbero! 😌
Prof lei è unico! Grazie anche per questo approfondimento!