Alessandro Barbero - Giorgio III, il Re pazzo

Jan 11, 2023 584K 7K

Description

Giorgio III, il re pazzo d'Inghilterra, ha avuto un regno lunghissimo. Dalla guerra dei sette anni, alla rivoluzione americana, la rivoluzione francese e le guerre napoleoniche.

Fu il terzo sovrano in terra britannica della casa di Hannover, ma il primo a essere nato in Inghilterra e a usare l'inglese come lingua madre. Durante il suo lungo regno, il terzo più lungo di tutta la storia britannica, si verificarono eventi epocali per la storia dell'Inghilterra e di tutto il Regno: l'inizio della rivoluzione industriale, la guerra d'indipendenza degli Stati Uniti e le guerre napoleoniche. Inoltre Giorgio III fu il primo sovrano del Regno Unito, istituito con l'atto di Unione del 1800. Durante il suo regno cercò di ridimensionare in proprio favore l'influenza sul Parlamento dell'aristocrazia Whig, erede della Gloriosa rivoluzione del 1688-1689.

Comments (20)

author image
@AlessandroBarberoFanChannel Said: 9 Months 15 Days 120 Minutes ago

Supportaci con un Caffè! Se ti piace quello che facciamo aiutaci a crescere https://www.buymeacoffee.com/BarberoFun

author image
@juscherz Said: 9 Months 16 Days 2 Hours 56 Minutes ago

Voglio il commentary del trono di spade da parte di barbero su twitch

author image
@berthawoodtli648 Said: 7 Months 3 Days 7 Hours 3 Minutes ago

A me sembra sia stato un buon re, forse era un uomo molto troppo sensibile

author image
@deborastefanodavoliogallo Said: 9 Months 16 Days 3 Hours 40 Minutes ago

Il nonno della Regina Vittoria!!

author image
@giulianofontanesi1478 Said: 9 Months 19 Hours 9 Minutes ago

Al contrario di molti suoi predecessori, re Giorgio non collezionò amanti, concubine o favorite cortigiane: fu ligio e fedele sposo. C'è un momento toccante nella miniserie "John Adams" di qualche anno fa, tra Giorgio III° e John Adams, primo ambasciatore statunitense, quando si incontrano a Londra subito dopo la guerra di indipendenza americana. Non so se l'incontro venga romanzato, ma le parole del monarca di fronte al suo ex-suddito sono profondissime e denotano una possente "realpolitik" unite ad un'immensa sagacia e sapienza. Alla faccia che fosse un folle tiranno dispotico.

author image
@gbenvi484 Said: 9 Months 14 Days 2 Hours 45 Minutes ago

Sui sovrani pazzi e/o sanguinari consiglio un libro interessante di Alison Rattle e Allison Vale, ovvero "Atrocità e follie di Re e Regine della storia", dove però Giorgio III non compare

author image
@djmaxoradiogas Said: 7 Months 7 Days 3 Hours 18 Minutes ago

Documentario bellissimo! La vera pazzia, per mio personale pensiero, la noto nel contorno e non in Giorgio III, personaggio sicuramente al di fuori delle righe ma allo stesso tempo forse troppo umano nel gestire un ruolo al quanto scomodo in un periodo molto tormentato e delicato per l'Inghilterra.

author image
@kaloarepo288 Said: 9 Months 16 Days 3 Hours 47 Minutes ago

I loved the movie "The Madness of king George" starring Helen Mirren as queen Charlotte and Nigel Hawthorn as King George the Third.As an avid fan of the glorious music of George Frederick Handel the Anglo-German composer who spent formative musical years in Italy writing music for luminaries of the Catholic church like cardinal Ottoboni,his great anthem "Zadok the Priest" a key moment in the coronation service in Westminster Abbey when the monarch is being anointed on the throne of Edward the Confessor -in the movie soundtrack we get this glorious music when the mad King George is being strapped to his chair for his own safety -what a deft touch in this movie!

author image
@mariangelacavani3582 Said: 5 Months 22 Hours 9 Minutes ago

Molto interessante. Ottimo esempio di quanto per la storiografia vera siano importanti le fonti, che possono mettere radicalmente in discussione stereotipi sbrigativi, illuminando la complessità della vita. Le raccomandazioni di Giorgio III a Cook di trattare con gentilezza i popoli sconosciuti...

author image
@nathcascen473 Said: 9 Months 5 Days 8 Hours 37 Minutes ago

bel docu. a me sembra tutto tranne che pazzo,anche molto presente a dispetto di altri + blasonati come re sole.

author image
@Alfakkin Said: 8 Months 222 Hours 40 Minutes ago

Credeva di essere fatto di vetro...e rimaneva immobile in mezzo ai cuscini x non rompersi...bisognava portarlo a Murano a vedere le fornaci

author image
@mariasilviatesi Said: 6 Months 223 Hours 5 Minutes ago

Professor Barbero é molto più interessante e vivace lei dei filmati

author image
@siegfriedenea Said: 8 Months 4 Days 23 Hours 2 Minutes ago

The Madness of George III non è un musical, ma una piece teateale. L’unico musical dove compare Giorgio III è Hamilton ... ma è un musical statunitense dove il povero re fa la figura del bimbetto viziato più che di un povero uomo malato

author image
@drake7729 Said: 9 Months 14 Days 8 Hours 53 Minutes ago

Io non concepisco il fatto di inchinarmi di fronte ad una vecchia piena di soldi NON meritati che non ha mai fatto un cazzo nella vita, mi manda fuori di me, che mondo ingiusto.

author image
@Giubizza Said: 9 Months 14 Days 23 Hours 28 Minutes ago

La regina somiglia a mia nonna.😂

author image
@AndreaRosati64 Said: 9 Months 13 Days 17 Hours 58 Minutes ago

Inguardabile causa interruzioni pubblicitarie

author image
@Levi-nh1co Said: 9 Months 11 Days 14 Hours 10 Minutes ago

É impossibile guardarlo senza esasperarsi dalle troppe pubblicità. Capisco che si vuole monetizzare ma così é esagerato.

author image
@angelosica93 Said: 8 Months 28 Days 16 Hours 27 Minutes ago

Buono il Pavone vero?

author image
@gabsie7224 Said: 5 Months 11 Days 23 Hours 8 Minutes ago

La regina Elisabetta sembra sempre annoiata. Parole di circostanza. Sguardo perso. Di fronte a persone entusiaste che fanno ricerca nella storia della sua famiglia non ha nessuna reazione. Ed è ancora li solo per non lasciare il posto a Carlo. E' proprio vero che tutte le famiglie sono disfunzionali in un modo o nell'altro. Cmq il documentario era molto interessante e il re pure. Grazie.

author image
@andreavoice9183 Said: 4 Months 27 Days 13 Hours 49 Minutes ago

Direi da quello che avete esposto modo chiaro e scorrevole, forse più che pazzo è stato correttissimo e veramente teneva al popolo ed alla nazione.. quindi tanto di cappello Grazie mille bellissima seria