Alessandro Barbero - La Regina Vittoria

Jan 12, 2023 287K 3K

Description

La regina Vittoria e l'età che prese il suo nome, età Vittoriana; l'Impero Britannico al culmine della sua potenza nell'800. Simbolo di un'epoca estremamente puritana e pudica secondo la tradizione, in realtà un periodo molto più spregiudicato e e disinvolto di quello che crediamo. L'Inghilterra in quel periodo è il paese più ricco e potente del mondo; il suo impero si estende dal Canada al Sud Africa all'India. L'unico Paese che ha già fatto in pieno la rivoluzione industriale, con tutto il suo progresso ma anche le relative disuguaglianze economiche e sociali (incluso una classe politica corrotta). Vittoria è il simbolo di tutto questo, un regno lunghissimo per più di sessant'anni.

Chi era Vittoria? Chi era questa ragazzina che improvvisamente diventava la donna più importante d’Inghilterra? Molto è stato detto e scritto su di lei. Non poteva essere altrimenti, visto che non solo è stata una figura chiave del suo tempo, ma la sua famiglia e le sue scelte sono state la chiave di volta per la Storia del Novecento. Iscriviti per rimanere aggiornato, un nuovo video ogni giorno.

Comments (20)

author image
@AlessandroBarberoFanChannel Said: 5 Days 9 Hours 59 Minutes ago

Supportaci con un Caffè! Se ti piace quello che facciamo aiutaci a crescere https://www.buymeacoffee.com/BarberoFun

author image
@sissa5763 Said: 11 Months 25 Days 7 Hours 49 Minutes ago

Alessandro Barbero...il mio idolo! Grazie sempre.❤

author image
@italapucillo8577 Said: 5 Days 18 Hours 27 Minutes ago

Grazie. Tempestivo intervento su un argomento di attualità. Il Sommo Prof. Barbero sempre speciale sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Con grande stima buon tutto👏☕😍

author image
@vincenzacugliandro1021 Said: 3 Days 19 Hours 17 Minutes ago

Come sempre!!professor Barbero....👏👏molto chiaro,attendo seconda parte, spero presto!!grazie!!

author image
@ritabuzio5515 Said: 9 Months 4 Days 5 Hours 47 Minutes ago

Dall' Australia, mille grazie Prof.

author image
@pilarfernandezromero2611 Said: 5 Days 18 Hours 48 Minutes ago

Grazie mille !

author image
@silenesubrizi7869 Said: 1 Days 8 Hours 24 Minutes ago

Brillante e semplice

author image
@adelepizzone5756 Said: 9 Months 8 Days 154 Minutes ago

Grazie 👏 un canale eccellente nei contenuti.

author image
@francorossi2824 Said: 5 Days 14 Hours 13 Minutes ago

L'età vittoriana: qualche luce e tante ombre.

author image
@freetraveller_pt Said: 5 Days 6 Hours 2 Minutes ago

I cognomi tedeschi erano molto scomodi per la monarchia britannica nel '900... non solo si inventano Windsor al posto di Saxe-Coburg-Gotha (non che il cognome-casato della regina Vittoria, Hanover, avesse un suono meno 'tedesco'!), ma anche il cognome Mountbatten è una traduzione di Battenberg... Credo che la prima domanda però si riferisse alla disparità di 'trattamento' tra il nome dato al marito di una regina ("principe" consorte, non "re" consorte), rispetto a quello della moglie di un re, che acquisisce il titolo di "regina" (consorte), e non di "principessa" (consorte), come a dire un uomo non può prendere il cognome/titolo della moglie, ma una donna può prendere quello del marito...

author image
@emypittichiou217 Said: 4 Days 5 Hours 12 Minutes ago

Grazie

author image
@Elisabetta2345 Said: 114 Days 1 Hours 11 Minutes ago

in realtà Barbero dimentica che poi con la nascita del terzo figlio Andrea, il Principe Filippo ha ottenuto la possibilità di dare il proprio cognome ai figli. Infatti, con il prossimo re la casata sarà Mountbatten-Windsor.

author image
@elisabettavozza3093 Said: 9 Hours 3 Minutes ago

Caro professore, non è attinente la mia domanda con le vicende storiche da lei oggi che ci appresta alla nuova conoscenza. La mia domanda è questa : REGNO DELLE DUE SICILIE. LA STORIA DELLA FINE DELLA NAVE "ERCOLE" CON LE DOCUMENTAZIONI SCRITTE DI SUO PUGNO DA IPPOLITO NIEVO"? Grazie mille!

author image
@rossellacalabrese9194 Said: 5 Days 17 Hours 58 Minutes ago

"Oggi è il ruolo di Filippo d'Edimburgo" che tempismo ahahahah

author image
@lamarcy1978 Said: 5 Days 3 Hours 54 Minutes ago

Grazie! Ci saranno presto anche le altre puntate?

author image
@costanzapurpari7486 Said: 5 Months 9 Days 5 Hours 33 Minutes ago

Mi domando come fanno a vivere con la coscienza in pace i sovrani di un regno che non fanno altro che arricchirsi e conquistare nuove terre mentre la loro stessa terra il loro stesso popolo muore di fame soffre ogni sorta di problemi..? Non so come si sentono ma non vorrei mai essere una persona umana così egoista.. la fede in che cosa la mettono in pratica.. forse soltanto una cultura e non un modo di vivere

author image
@djmaledettore Said: 5 Days 12 Hours 0 Minutes ago

Professore una domanda, si può dire, in un certo senso, che quello che "nella cultura popolare" viene venduto come "medioevo", in realtà è la lettura dello stesso in chiave vittoriana o comunque quello che in questo documentario viene descritto nella "crisi delle patate" in Irlanda? Per esempio in un racconto come Robin Hood la realtà che viene spacciata medioevale, in realtà è questa un po' più moderna??

author image
@superuz371 Said: 11 Months 9 Days 5 Hours 43 Minutes ago

Quando comandi il mondo ed i Re dell' Europa del tempo sono tuoi parenti (nipoti soprattutto) magari non sarai molto simpatica (qui vedo molti che puntano il loro ditino) ma sicuramente HAI RAGIONE !!!

author image
@neja2880 Said: 9 Months 24 Days 7 Hours 8 Minutes ago

Ma la seconda come si intitola? Proprio non riesco a trovarla

author image
@giovannipetrosillo8237 Said: 5 Days 15 Hours 42 Minutes ago

Quando ha detto "oggi é il ruolo del principe Filippo e ormai da quasi 70" ho sorriso perché quando ho visto questo video Filippo lui era morto da un paio di giorni