1492 - Alessandro Barbero (Speciale 12 Ottobre) | 2022

Dec 13, 2022 364K 6K

Description

L'anno che è diventato per convenzione lo spartiacque tra il medioevo e l'età moderna, una anno dove sono successe molte più cose di quelle che normalemente si ricordano: il 1942.

Granada si arrende ai cristiani, i moriscos vengono cacciati definitivamente dalla Spagna dall'inizio del 1942, una Spagna finalmente unita con il matrimonio tra Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona. Ma è anche il periodo della grande inquisizione, dove in Spagna, a differenza degli altri regni, il Grande Inquisitore è nominato direttamente dai sovrani. Il famoso Tomás de Torquemada inizia la caccia a coloro che vengono considerati i peggiori e da perseguire maggiormente: quegli ebrei convertiti che vengono chiamati "marranos".

Finita la guerra di Granada iniziano anche gli investimenti nelle spedizioni, uno dei tanti progetti presentati è quello di Cristoforo Colombo.

Comments (20)

author image
@vassallidibarbero Said: 5 Months 16 Days 23 Minutes ago

Libri consigliati: 📚 Cristoforo Colombo. Il marinaio dei segreti: https://amzn.to/3CsdVal 📚 La storia del mondo in dodici mappe: https://amzn.to/3VjuXAb ✅ Audible ▶ 30 giorni GRATIS - clicca qui: https://amzn.to/3IvHfzz ✅ 3 Mesi di Podcast e Musica Hi-Fi GRATIS (disdici quando vuoi): https://amzn.to/31mrDdL

author image
@pa9321 Said: 5 Months 13 Days 30 Minutes ago

Straordinario. Questo modo di insegnare la storia, con mezzi ridotti, niente CGI, attori narranti anacronistici, testate giornalistiche dichiaratamente inventate e sopratutto la supervisione del grandissimo prof. Barbero, da più informazioni, è più divertente e fa capire il periodo, più di qualsiasi mega-produzione. Come sempre le idee stanno sopra i mezzi. Grazie anche per questo prof.

author image
@vincenzochieppa689 Said: 5 Months 15 Days 19 Hours 36 Minutes ago

Impressionante. Qualsiasi cosa di Barbero inchioda alla poltrona. Ma poi l'ironia, le facce scelte con cura e tutte perfette: impossibile non vederlo tutto d'un fiato. Davvero bello e bravi tutti

author image
@kevinmuccardi1899 Said: 5 Months 15 Days 9 Hours 34 Minutes ago

Puntata girata in maniera magistrale. Aldilà dell'abilità narrativa del prof. Barbero per la quale non ci sono più aggettivi, gli attori sono stati straordinari e chi ha scritto la puntata con loro. Lo spettatore si trova davanti a un vero e proprio intreccio narrativo di quattro storie differenti (la cacciata degli Ebrei, il viaggio Colombo, il declino di Firenze, il pontificato di Alessandro Borgia) che alla fine si ricongiungono e ciascuna, a suo modo, spinge lo spettatore a riflettere sul divenire delle cose, suscitando una certa tragica malinconia (penso soprattutto al discorso dell'indio nel finale). Ho apprezzato moltissimo anche la fotografia, è come guardare uno spettacolo. Questo è fare bene televisione. Bravi tutti!

author image
@paolosottolana5337 Said: 5 Months 14 Days 17 Hours 45 Minutes ago

Credo che questo sia uno dei piú bei video che abbia mai visto. Stupende le interviste ai protagonisti e magistrale il filo conduttore del Professor Barbero. E per me che da 20 anni vivo in Colombia, una grande occasione per comprendere molte delle problematiche che ancora oggi si trascinano sopra questi eventi. Grazie a Tutti coloro che l'anno ideato e realizzato.

author image
@stefaniac2095 Said: 5 Months 14 Days 6 Hours 37 Minutes ago

Semplicemente fantastico. Abbiamo perso Piero Angela ma abbiamo ancora lei. Grazie prof!

author image
@lucianozavatta5400 Said: 5 Months 16 Days 5 Hours 18 Minutes ago

Magnifico e divertente. Dal Paraguay❤😘

author image
@MrAlwaystekken Said: 5 Months 16 Days 227 Minutes ago

A parte i riferimenti ai nostri tempi (quello che parla di social e shitstorm) la formula è deliziosa, grazie principalmente a Barbero

author image
@TheBerenicecampos Said: 5 Months 15 Days 7 Hours 25 Minutes ago

Ciao Professore. Sono una brasiliana amante della storia e voglio veramente ringraziarla per avermi fatto ricordare con molta gioia, in un'ora di lezione, tutto quello che ho imparato in riguardo al 1492 durante la scuola media. E questa idea fantastica di far parlare gli protagonisti che ci sono vissuti ancora, ed anche provare a indovinare come sarebbe la stampa dell'epoca, farsi che non sia più possibile dimenticargli. Con Lei non abbiamo bisogno degli manuali. Grazie davvero.

author image
@Eusebihidalgo Said: 5 Months 16 Days 21 Hours 6 Minutes ago

Muchas gracias ! Realmente hermoso!

author image
@claudioorlandi73 Said: 5 Months 15 Days 12 Hours 41 Minutes ago

Che spettacolo 🙌🙌🙌🙌 Alessandro Barbero.. Una luce in questi tempi bui. Un faro per chi crede ancora nell'uso della ragione. 🌱Grazie Professore

author image
@mokjcukj Said: 5 Months 8 Days 17 Hours 34 Minutes ago

Immaginate una società dove c'è un lusso sfrenato e gente che vive in assoluta povertà!! Beh più o meno come ora!! L'ingiustizia, l'egoismo e l'avidità, sono i mali più grandi dell'uomo!! Non gli unici però! Professor Barbero, tanta stima e riconoscenza per il suo divulgare la storia e non solo!!

author image
@fwc2047 Said: 5 Months 15 Days 17 Hours 53 Minutes ago

Mi trovo a Bratislava, in Slovacchia, e qui vicino c'è quello che una volta era il "Limes" dell' Impero romano a est. Tanti sono i segni ancora presenti nella zona, e sarebbe il massimo sentire la storia di questa terra di confine dal caro Prof. Barbero!

author image
@danielacalabrese2331 Said: 5 Months 16 Days 14 Hours 45 Minutes ago

Professore Alessandro la ringrazio davvero tanto per l'entusiasmo che ha nel raccontare la storia, è un piacere seguirla. GRAZIE GRAZIE GRAZIE 🙏

author image
@MA-cu8vz Said: 5 Months 16 Days 21 Hours 42 Minutes ago

Ho visto la puntata !!!!!.. grazie prof... Savonarola e Torquemada .. li avevo quasi dimenticati .... Bellissima puntata come tutto quello che ci propone prof !!.. l'idea poi degli attori è fantastica ... Fissa i nomi e gli eventi nella memoria...

author image
@gabriellalorenzini6655 Said: 5 Months 15 Days 9 Hours 11 Minutes ago

Prof Barbero, grazie per raccontarci la storia con la sua ironia rendendola anche divertente🤩

author image
@xtrainit8858 Said: 5 Months 16 Days 219 Minutes ago

stupendo. questa formula con gli attori. come lo è stato per il docomuntario di Dante. é stupenda

author image
@sandrasestini2790 Said: 5 Months 11 Days 117 Minutes ago

Bellissimo e interessantissimo format. Narrazione fluida, non un momento di stanca. Che tipo l'attore che ha impersonato il Borgia! Mi sono commossa quando ho visto le scene girate nella Villa Medicea di Careggi (dove morì Lorenzo il Magnifico): sono stata catapultata indietro nel tempo a quando vi lavoravo tanti anni fa nella Direzione Sanitaria dell'Ospedale di Careggi. Le varie inquadrature del pozzo, della sala, della loggetta e il giardino con la vasca circolare (il puttino che si trova nell'ingresso del Palazzo della Signoria in Firenze originariamente era su questa vasca, tanti anni fa) e le verdi nicchie con le panchine in pietra: che bel ricordo... mi vien la pelle d'oca. E non parliamo delle scene in barca davanti al Ponte Vecchio e alla sede della Canottieri sotto gli Uffizi. Grazie Prof. Barbero.

author image
@antoniomenicucci9713 Said: 5 Months 5 Days 21 Hours 30 Minutes ago

Meraviglioso grazie a tutti, gli attori bravissimi!!!!!!!!

author image
@jviana66 Said: 5 Months 16 Days 8 Hours 25 Minutes ago

Barbero, il magnifico!! bellissimo documentario!!!!