Feb 19, 2023 487K 6K
New here? Create a new Account
I grandi leader di una volta, le grandi guerre, le grandi dittature e le grandi sfide della storia. In questi momenti vengono fuori, magari anche a sorpresa, dei grandissimi uomini.
La Storia è attraversata da conflitti che possono spesso essere identificati come Identitari, guerre o processi di integrazione che costruiscono nuovi popoli ai quali si sceglie di appartenere, generano identità territoriali, ma anche culturali, etniche e religiose. L'identità etnica, uno specifico tipo di identità la cui costatazione da pa ...
Ambientato durante la fase deceleica della Guerra del Peloponneso tra Atene e Sparta e ispirato, in parte, ai fatti relativi al Massacro del Circeo, Le Ateniesi è il titolo di un romanzo del Professor Alessandro Barbero, che mantiene viva la tensione per tutta la sua durata, senza inutili forzature attualizzanti.
Diventato ormai una vera superstar del web, Daria Bignardi intervista il professor Barbero, uno dei maggiori storici italiani, da 30 anni cattedra di storia medioevale e saggista.
Alessandro Barbero ed una simpatica intervista sulla storia, la scuola, il periodo pandemico, la memoria storica e condivisa, la politica, i fatti ed il ruolo e mestiere dello storico.
Alessandro Barbero è ospite della Marina Militare Italiana, in collaborazione con Limes - rivista italiana di geopolitica - per una giornata di studio intitolata “Italia paese marittimo: sfide e opportunità”. Patria e Onore! Alessandro Barbero racconta dell'importanza del mare per la storia italiana, da ben prima dell'unità d'Italia.
Il Professor Barbero analizza da storico le strategie mediatiche di Draghi. Da Federico Barbarossa e la Lega Lombarda ai giorni nostri il linguaggio in politica e il giudizio che ne possiamo dare.
2026 © TuttoBarbero.
Comments (20)
Tutti: Alessandro Barbero - Il miglior leader Io: Alessandro Barbero : Il miglior leader
"Dove sono finiti i grandi leader di una volta?" Sono morti.
Attenti!il prof Barbero crea dipendenza se lo senti una volta non puoi piu' smettere
"De Gasperi era così poco italiano" Stanis approva.
Porca merda i video di Barbero si stanno diffondendo più velocemente del Coronavirus... Dio mio che droga.
Riotta statte zitto e lascia parlare Barbero, a cui dovresti solo legare le scarpe.
Parafrasando Brecht: beato il periodo storico che non necessita di grandi leader (per vivere in pace e prosperità). Grazie prof. Barbero
Forse ad ascoltare il professor Barbero anche Riotta ha imparato qualcosa...
Ero in astinenza del barbero
Barbero: un vero storico!
Barbero tra il fare ed il dire, semplicemente UNICO....
X me i grandi leader sono quelli che le guerre le evitano e pensano al bene dei popoli facendololi crescere in cultura bellezza e benessere
Vedendo Gianni Riotta che è stato direttore del TG1 Rai e ricordando che quando morì Enzo Biagi eclissò sul fatto che il bravo giornalista era stato vittima del così detto “editto Bulgaro” di Berlusconi (che di fatto era quello che lo aveva messo a condurre il TG1), verrebbe da dire: “Dove sono, signora mia, i grandi giornalisti di una volta?”. Se penso che una delle sue ultime uscite di Riotta è stata quella di voler mettere sullo stesso piano Aldo Moro ucciso dalle brigate rosse e Bettino Craxi fuggito ad Hammamet per evitare la galera, mi viene il voltastomaco vedere con quale atteggiamento vorrebbe trattare i leader politici odierni, che a suo dire non sono all’altezza di quelli del passato. L’ingenuo errore che fa Riotta, è dimenticare che per valutare i grandi lieader del passato ci è voluta un’adeguata prospettiva storica.
Che bello.. che meraviglia queste interviste. Cultura, complessità, profondità, conoscenza.. godo
Adesso abbiamo solo "grandi opportunisti"
Alessandro Barbero: l'unico piemontese che seguirei uscendo dalla trincea 💀
Come bello poter scorrere il cursore e sentire solo Barbero!
Barbero, uno storico che ti fa innamorare della STORIA👏👏👏👏👏💯📝
Grazie nimal per il tuo lavoro
Commenta con semplicità e obbiettività una grande storia è un piacere ascoltarlo