Diventato ormai una vera superstar del web, Daria Bignardi intervista il professor Barbero, uno dei maggiori storici italiani, da 30 anni cattedra di storia medioevale e saggista.
Ma ci vorrebbe molto a dargli un programma in prima serata?? Un racconto della storia a settimana, avrebbe un enorme successo, costerebbe nulla e farebbe cultura
Avendolo sempre sentito in podcast non mi ero mai reso conto di come passasse da un'espressione divertita ad una terribilmente seria nel giro di mezzo secondo, è tenero e inquietante allo stesso tempo. Love
Per tutti quelli che chiedono chi sia il creatore dei video, sono io, hanno fatto un montaggio di 2 miei video, insieme ad altre parti prese da conferenze varie.
..ma alla fine quando Barbero dice "sarà la prima ad averlo" parlando della ristampa del volume "la voglia dei cazzi" è come un goal all'ultimo minuto:spettacolare, ironico e signorile!
Se vai a chiedere a Barbero la sua tortura medievale preferita non conosci seriamente Barbero. Occasionali.
Barbero è rincorso continuamente dal cringe, ma lui corre più forte.
Barbero è la persona più educata - nel senso più ampio possibile - che io abbia mai sentito nominare.
Fa piacere vedere il magnifico Barbero aiutare questi piccoli programmi e semi-sconosciuti conduttori dando loro un po' di visibilità! Un bel gesto! :D
Ho una stima così alta del professor Barbero, che sono quasi infastidito
Ho avuto l'onore di averlo come professore di italiano alle superiori ITIS Peano.
Cioè, uno storico che è diventato una rockstar. La cosa che i ragazzini gli chiedono i selfie per strada mi dà speranza.
Siamo alle solite, qualsiasi produzione del web viene prelevata senza neanche citare il creatore
“Quando ci scambiamo bacini...” Amo quest’uomo!♥️
Incredibile come tiene la scena in modo piacevole, e contemporaneamente fornisce una gran quantità di nozioni.
Quest'uomo, oltre ad essere un colto studioso ed un eccellente oratore, è di una dolcezza incredibile. Grazie prof!
ho trovato una legittimazione al mio alcolismo...
Speravo gli mostrasse anche il gruppo "Barbero, solo per te lo Ius Primae Noctis", penso che avrebbe apprezzato :)
Barbero non ho mai amato la Storia Ma e' riuscito a farmi appassionare non solo col la testa , ma pure con l'anima. Non smetterei mai di ascoltarla GRAZIE Avrei perso una grande opportunità .
Erudito, educato ed elegante, oltretutto anche simpatico.
Non ho mai riso tanto in vita mia, un genio assoluto, riesce a trarre anche dagli argomenti più seri la giusta dose di umorismo, il prototipo del divulgatore per eccellenza.
Una traduzione più libera, ma assai più fruibile, che rivela storie piccanti, vivaci e sarcastiche, proprie di una mentalità medievale acuta e dissacratoria, ai più è del tutto sconosciuta e insospettata.
"La fortuna critica dei fabliaux è andata regolarmente crescendo nel corso degli ultimi decenni. Il Medioevo francese ci ha lasciato circa centocinquanta di questi poemetti in rima baciata, generalmente di ottonari, lunghi poche centinaia di versi, e di contenuto per lo più erotico, se non francamente osceno".