Dec 27, 2022 347K 4K
New here? Create a new Account
Era il 63 a.C., le truppe di Roma occupano la Giudea e la sua capitale Gerusalemme, una regione che per le tensioni sociali e religiose che la attraversano si rivela per l'Impero una delle più difficili da Governare.
Dal 26 d.C. a ricoprire l'incarico in veste di Prefetto, prima con l'Imperatore Augusto, poi sotto Tibero, è Ponzio Pilato. Al prefetto spetta il compito di amministrare la giustizia ma soprattutto di vigilare sull'ordine pubblico. La minaccia più seria viene dalla fazione degli Zeloti che si batte per la ricostituzione del Regno di Israele e la lotto contro gli occupanti.
Costantino, una delle figure più importanti dell'impero romano, ma anche controversa. Un imperatore che è stato "favorito da Dio e portato al trionfo contro tutti i suoi nemici"; l'imperatore che mise fine alle persecuzioni e diede vita a quella collaborazione tra Impero e Chiesa che sarebbe durata millenni. Ma anche un genera ...
Gladiatori, combattenti dell'antica Roma. Combattimenti di cui ad oggi in realtà si sa molto poco. Lo stesso gesto, il famoso pollice verso è probabilmente diverso da quello rappresentato nei film. Pochi sanno poi che i giochi dei gladiatori erano legati ad onoranze funebri: i romani arcaici avevano l'abitudine di sacrificare i prigionieri di guerra sul ...
La violenza della società medievale, derivava anche dal fatto che le famiglie si sentivano in diritto di vendicarsi su avvenimenti per i quali, ai giorni nostri si ricorrerebbe alle forze dell'ordine: si provvedeva in proprio specie se si era ricchi e nobili. Un diritto che per molto tempo era stato anche tutelato dalla legge. L'ultimo avanzo nelle nostre legg ...
Poiché anticamente il termine "peste" è stato utilizzato per indicare genericamente una "sventura", una "rovina", vi è il dubbio se attribuire molte epidemie del passato allo Yersinia pestis o ad altri agenti patogeni. La pandemia più celebre e devastante fu quella che dilagò intorno alla metà del XIV secolo, nota come peste n ...
Graffiti di Pompei è uno degli esempi più lampanti delle scritte sui muri, un modo di fare comune in realtà fin dall'antichità.
Graffiti di Pompei è uno degli esempi più lampanti delle scritte sui muri, un modo di fare comune in realtà fin dall'antichità.
2026 © TuttoBarbero.
Comments (20)
No raga non può finire a metà !!!!!!
"strage degli innocenti? vabbè cose che i politici mettevano in conto" 😅
Peccato che non pubblicate più nulla
Grande Professore Barbero. Un piacere ascoltarlo.
scusate la risata spontanea alle parole"più efficace"
Sono felice di essere stata educata
Buone feste a voi e ai vostri cari
Peccato che la puntata non è integrale.
La mia professoressa di storia contemporanea
Barbero per lei MDS (Massimo Della Stima) 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
In qui luoghi non è cambiato nulla da duemila anni. Ottimo Prof.
A mio avviso, non e stato Ponzio Pilato a condannare a morte il nostro Signore ma chi ha condannto Gesu e stato Caiaffa assieme con tutto il popolo giudeo. Buonanotte dalla citta di Allentown Pa.USA.
Sig. Barbero, da sette mesi non pubblica. Non sarebbe male una lezione su un argomento in particolare: le liste di proscrizione.
Erode il Grande detto Oderzo narcisi.
Bulgakov dà vita agli eventi con la forza letteraria del genio e una sorprendente economia di mezzi a seconda della profondità delle situazioni.
Gli imperi non tornano mai indietro. Da segnare a chi pensa che Trump possa riportare la pace in Europa
TOP NUMBER ONE GRANDE VIVA L'EDILIZIA SEMPRE GRANDI !
Che meraviglia Barbero ! Come spiega lui veramente impossibile non seguire...fantastico!
Nella descrizione medievista...che cos'è un medievista?
Eh sì , brutte le ricadute. Che uomo fantastico Barbero.🎉😊❤