AFGHANISTAN - Alessandro Barbero (Integrale / 2022)

Dec 21, 2022 135K 2K

Description

Alessandro Barbero ci parla della Storia dell'Afghanistan ed in particolare dell'invasione dell'Unione Sovietica degli anni '80, la prima guerra in Afghanistan prima dell'invasione occidentale dopo l'11 settembre.

Quali sono le radici storiche di questo conflitto e perché è così importante questo territorio nello scacchiere geopolitico mondiale. Territorio montuoso, quasi disabitato in certe zone e dall'alta bellicosità dei suoi abitanti. Crocevia importante tra mondo mediterraneo e asia centrale e orientale.

Parte dell'Impero Persiano poi conquista di Alessandro Magno. Poi parte dei regni ellenistici e dei nuovi imperi persiani risorti successivamente (Parti, Sassanidi ecc.). Nel corso del medioevo, rientrerà poi nella dominazione araba, poi turca, mongola ed infine indiana.

Sono nell'800 il nome Afghanistan si afferma per indicare quella regione, quando quel territorio è sotto l'egemonia dell'impero britannico, fino alla fine della prima guerra mondiale.

anni 80/90

Comments (20)

author image
@vassallidibarbero Said: 13 Days 14 Hours 16 Minutes ago

Libri consigliati sul tema: 📚 Missione fallita: La sconfitta dell'Occidente in Afghanistan: https://amzn.to/330d1Uk 📚 Afghanistan: Storia e società nel cuore dell'Asia: https://amzn.to/3zq5dHN 📚 La grande illusione. L'Afghanistan in guerra dal 1979: https://amzn.to/3qMlump

author image
@fataturchina7790 Said: 13 Days 13 Hours 6 Minutes ago

Barbero è chiarissimo in ogni sua espressione chiara e sempre stimolante . Con lui devi amare la storia e l'attualita perché ogni volta ti invita a saperne di più.

author image
@sumayaiuliis8411 Said: 4 Months 31 Hours 30 Minutes ago

Professore Alessandro, seguo le vostre affascinanti lezioni del Brasile. Oltre a viaggiare nella storia, ho la possibilità di avvicinarmi alla mia lingua madre, l'italiano. Grazie mille!!

author image
@massimotoccoli8609 Said: 13 Days 6 Hours 42 Minutes ago

Grazie di essere nato in Italia Professore, non avremo nemmeno un buon politico, ma almeno abbiamo un valido intellettuale.

author image
@iacopogiribon7533 Said: 13 Days 13 Hours 29 Minutes ago

Una lezione bellissima.. Grazie mille professore

author image
@NostroDioNima Said: 7 Months 112 Hours 39 Minutes ago

La cosa incredibile e'che se io, in quanto di quelle zone o quasi, avessi voluto parlare del problema avrei detto le stesse esatte cose. Davvero perfetto. Complimenti e grazie.

author image
@francacampana5746 Said: 13 Days 11 Hours 26 Minutes ago

Bravissimo il professor Barbero a chiarire le idee,bravissimi anche coloro che hanno fatto delle domande puntuali e intelligenti,grazie

author image
@m.assuntarinaldi2634 Said: 5 Months 7 Days 235 Minutes ago

Alessandro Barbero è un mito assoluto. Lo seguo costantemente. Grazie di cuore. Ho sempre amato Storia ma la sua capacità oratoria è mitica. Grazie. Il mio sogno: poterlo incontrare e ascoltarlo dal vivo.

author image
@andregti4744 Said: 11 Months 15 Days 6 Hours 16 Minutes ago

Professore lei ha il dono di far comprendere argomenti molto complessi con grande facilità complimenti

author image
@Woody.WoodBiker Said: 12 Days 232 Minutes ago

Meraviglia, come sempre!

author image
@BladeAbs75 Said: 13 Days 4 Hours 47 Minutes ago

Puntata EPICA

author image
@jeanrobert536 Said: 12 Days 5 Hours 3 Minutes ago

Grazie per la conoscenza che distribuisce ai tuo connazionali e non solo! 👍⭐

author image
@martinocostantino Said: 12 Hours 6 Minutes ago

Grazie professore! Grazie di esistere!🙏🙏🙏

author image
@albertopettinato1020 Said: 119 Hours 5 Minutes ago

Grazie Professore, per me è sempre stata poco chiara questa questione storica. La ringrazio perché è tanto che la seguo dai tempi di Santa Caterina da Siena, ed è sempre stato molto chiaro. Io che ho difficoltà di apprendimento. Cordiali saluti Alberto

author image
@elleesse3902 Said: 123 Days 18 Hours 28 Minutes ago

Buongiorno Prof. Barbero, ottima spiegazione. Lessi anni orsono un libro di Peter Hopkirk, Il grande gioco che mi permetto di consigliare a chi vuole approfondire l'argomento

author image
@elianaschillaci1151 Said: 11 Days 18 Hours 21 Minutes ago

Complimenti prof Barbero per la spiegazione storica

author image
@jackdaniels842 Said: 12 Days 156 Minutes ago

Bellissima spiegazione. Non so su quale libro di qualche anno fa, scritto ai tempi della guerra a Gheddafi, in cui si trattava della guerra aerea l’autore osservò che in più di cento anni di guerra aerea nonostante gli enormi progressi tecnologici nessuna guerra è stata vinta senza che la fanteria occupasse il territorio. E ancora oggi all’epilogo della guerra in Afghanistan si è visto come senza un impegno profondo di vite umane puoi fare quello che vuoi ma alla fine perdi, come direbbe magari un generale americano non vinci. E se ci sarà un conflitto di importanza vitale (usa e cina prima o poi potrebbero arrivare al dunque) rinunciare a un’approccio classico alla guerra con migliaia di morti può portare solo a una decisione... la stessa decisione che fu presa nell’estate del 1945 quando gli americani non volevano più spendere vite americane in uno sbarco in giappone. E il problema sarà che nel 1945 esistevano solo 2 bombe atomiche “rudimentali”, ore ne esistono migliaia potentissime. Forse sarebbe ora che l’opinione pubblica accetti che un conto è decidere se fare o no una guerra, ma se si fa una guerra c’è chi muore e chi vive. Non che bisogna chiamarla missione di pace e come mai un nostro militare è morto. È morto perché il nemico voleva ucciderlo e ci è riuscito.

author image
@RobinHood-de1hk Said: 12 Days 9 Hours 40 Minutes ago

Eccezionale come sempre

author image
@valerioiosue3453 Said: 7 Months 22 Hours 19 Minutes ago

Sei un genio

author image
@shanolelinate7225 Said: 7 Months 28 Days 5 Hours 13 Minutes ago

Grande Prof complimenti