Feb 23, 2023 945K 11K
New here? Create a new Account
L'imperatore Federico II, considerato nemico della chiesa e dipinto come un infedele. Imperatore cristiano in realtà ha pubblicato leggi ferocissime contro gli eretici, aggiornando il diritto romano.
Alessandro Barbero parla dell'invenzione dei cognomi e la loro origine. Molti cognomi discendono ad esempio da un luogo d'origine, dal nome di un parente, da una caratteristica fisica o infine da un mestiere: barbero, fornero, ferrero. Un'invenzione quella dei cognomi che ci portiamo dietro dal medioevo e che dall'anno mille in poi inizia ad identificare le varie fam ...
L'invenzione della stampa, un'innovazione che porta anche al crollo del prezzo dei libri, e la possibilità per la prima volta di guadagnare producendo e vendendo libri. La stessa rivoluzione riveste gli autori, che mentre prima vedono i libri come il modo per avvicinarsi o aggraziarsi ai privilegi di qualche potente, ora l'autore può contrattare c ...
Il Marchese Ludovico II di Saluzzo, conosciuto anche per l'impresa di scavare il primo tunnel, attraverso le Alpi. Un'idea spinta da interessi economici e dai commerci con l'Europa. Ideato per rubare il commercio del sale ai savoia. Il buco di Viso (traforo del Monviso) utilizzato per trasportare circa 20.000 sacchi di sale all'anno. Traforo realizzato in circa 2 ann ...
Martin Lutero, l'iniziatore della riforma protestante, l'uomo che da solo ha sfidato la chiesa ed in parte ha vinto la sua battaglia convincendo molti cristiani che Roma stava guidando la Chiesa su una strada sbagliata. La riforma protestate è uno di quegli eventi fondanti della modernità. L'Europa è unita in un'unica chiesa ed il Papa è il ...
Martin Lutero (1483-1546) era di origine contadina. Dopo essere diventato monaco agostiniano intraprese studi teologici e divenne nel 1513 professore a Wittenberg. Nella continua ricerca di una fede più profonda e sincera si scontrò presto con le autorità della chiesa. Nel 1517 Lutero affisse sulla porta di una chiesa a Wittenberg (nella Turingia) ...
La battaglia di Lepanto, detta anche battaglia delle Echinadi o Curzolari, fu uno scontro navale avvenuto il 7 ottobre 1571, nel corso della guerra di Cipro, tra le flotte musulmane dell'Impero ottomano e quelle cristiane della Lega Santa che riuniva le forze navali la cui metà era della Repubblica di Venezia da sola e l'altra metà composta congiuntament ...
2025 © TuttoBarbero.
Comments (20)
Stupenda lezione del Professore Barbero. È così che dovrebbe essere raccontata la storia. Invece nelle scuole di tutti i gradi solo aridi dati ripetuti da vuoti maestri e professori privi di amore per la loro materia, forse anche perché la storia la può insegnare chiunque anche se non è la materia nella quale s'è forgiato (si spera): è la vera fluidità del pensiero senza spessore e passione immagazzinato nel vasto campo della memoria senza averlo veramente capito.
Meraviglioso prof. Barbero.....i Piemontesi a Corleone. Non l' avrei mai detto . grazieeee Professore ❤
Barbero ti fa vivere in 3D la storia, ti avvolge e coinvolge totalmente con le sue parole e il suo stile narrativo, da dipendenza culturale.
Straordinario, unico ed inimitabile! Grazie prof. Barbero. Starei ad ascoltarla per ore
Fuoriclasse! E' il Manzi dei nostri giorni per metodo di apprendimento: discorso che sembra naturale ma curato nei dettagli della struttura con rimandi, annunciazioni, ritorni e conclusioni. Un capolavoro di comunicazione didattica. Il trucco, ragazzi, rimane uno solo: studiare, curiosare sempre e farsi domande. Grazie Professore!
Professor Barbero: l'insegnante che ti fa appassionare che tutti avremmo voluto avere a scuola. Grazie.
A 46 anni mi ha fatto venire voglia di iscrivermi alla facoltà di storia. Davvero gradevolissimo
I modi graziosi e talvolta divertenti di raccontare la storia del Prof. Barbero stimolano, anche se condensati e adattati alle circostanze di luogo e di tempo, ad appassionarsi al personaggio di Federico II: così mi ha contagiato e sto divorando informazioni e letture su questo meraviglioso e coraggioso uomo.
In video come questo viene fuori tutto il suo entusiasmo, contagioso!
Come sempre ECCELLENTI esposizioni, che ampliano le possibilità di quello che effettivamente può essere accaduto, ma che senz'altro non è come è stato riportato dagli scritti della chiesa_cattolica. GRAZIE PROFESSORE ALESSANDRO BARBERO, è bellissimo poterla ascoltare GRAZIE
I medievalisti devono essere veramente i più spassosi tra gli storici, e si vede che amano il loro lavoro e amano raccontare quel periodo tanto interessante e tanto calunniato da stereotipi e falsi miti. Così era pure uno dei miei maestri, il compianto prof. Licinio, della Cattedra di Storia Medievale di Bari... come Barbero, spiritoso, dalla sottile ironia e una intelligenza rara, e anche un amore smisurato per il suo lavoro. Grazie a tutti.
Prof. Barbero, lei possiede una meravigliosa capacità:riesce a far restare tutti con la bocca aperta davanti ad argomenti ignorati da molti... Grazie per questa lezione(fantastica come sempre!!!!🙃)
Vielen Dank Herr Professor, für Ihre leidenschaftliche Zeitreise in die Geschichte des Friedrich II. Es ist eine wunderschöne Vorlesung.
Grazie Prof Barbero , le Sue lezioni sono magnifiche
Approfitto del coronaquarantena e me li sto rivedendo tutti....magico professore!
Ascoltarlo è un piacere, non sono riuscito a staccarmi dall'ascolto. La sua esposizione è avvolgente e coinvolgente, come sempre!
In tempo di quarantena sarà la settima vilta che ascolto questa conferenza e la trovo ancora interessante
Le conferenze del Prof sono affascinanti, istruttive, convolgenti ecc. ecc. ma soprattutto sono divertenti!
Barbero narratore straordinario. Adoro Federico II grande uomo di cultura e di curiosità continua di conoscenza uomo avanti per il suo tempo.
Che spettacolo. Assolutamente spettacolo. Non solo per la lezione ma soprattutto perché ha precisato che Corleone è di discendenza piemontese e detto da lui, torinese, aumenta la qualità del suo spessore umano.