L'incredibile ascesa del Cristianesimo - Alessandro Barbero

Feb 16, 2024 93K 1K

Description

Alessandro Barbero partecipa a un webinar realizzato da Editori Laterza per il ciclo "Lo spazio umano" per parlare dell'avvento del Cristianesimo e le dinamiche religiose all'interno dell'impero romano. Partecipano: Sandro Carocci e Alessandro Barbero. 

Impero romano

Comments (20)

author image
@cristianrochas2917 Said: 2 Days 3 Hours 47 Minutes ago

Vorrei dire quello che sento come argentino, che quindi parla spagnolo, il professor Barbero non è solo un grande storico, è un grande divulgatore della cultura e della lingua italiana. Siamo centinaia, se non migliaia, di noi che stanno imparando l'italiano, ascoltandolo (se possiamo, ogni giorno). La sua chiarezza, il suo vocabolario, le sue espressioni, ma soprattutto il suo entusiasmo, ci attraggono estremamente. Barbero sta facendo, un po', quello che ha fatto Dante nel Rinascimento, attirando altri popoli e culture verso la cultura e la lingua italiana. Siamo di fronte ad un uomo davvero grande.

author image
@ale_s45 Said: 2 Months 12 Days 21 Hours 32 Minutes ago

Adoro quando Barbero parla dell'Impero Romano, le 5 ore sulla battaglia di Adrianopoli le avrò ascoltate almeno 2-3 volte

author image
@DarthBalrogTV Said: 1 Months 223 Hours 4 Minutes ago

Mamma mia, appena Barbero smette di parlare e partono gli altri il video ha un calo spaventoso...😮

author image
@fiorellamerlonghi3801 Said: 1 Days 115 Minutes ago

Straordinario lo ascolterei per ore cultura illimitata grazie professore Barbero

author image
@UnlibrotiralaltroFanChannel Said: 2 Months 12 Days 21 Hours 15 Minutes ago

C’è qualcosa di affascinante nel modo in cui Alessandro Barbero riesce a far rivivere la storia. Sembra quasi che abbia una macchina del tempo nascosta da qualche parte!

author image
@tinosm42 Said: 2 Months 9 Days 20 Minutes ago

Bisognerebbe approfondire la portata culturale che ebbe il cristianesimo e il suo impatto nella cultura pagana dell'epoca classica perchè questa è una delle chiavi di volta per capire la diffusione del cristianesimo durante i suoi primi trecento anni nonostante le persecuzioni. Costantino venne dopo (IV sec.) quando ormai la fede cristiana era già diffusa in tutti gli strati sociali e l'imperatore non fece altro che prenderne atto e agire di conseguenza.

author image
@1956priscilla Said: 2 Months 7 Days 2 Hours 24 Minutes ago

Barbero è un uomo meraviglioso! Nessuno racconta bene la storia e la fa vivere come lui!

author image
@ritabuzio5515 Said: 2 Months 2 Days 21 Hours 16 Minutes ago

Dall' Australia, mille grazie Prof. Molto interessante. Una panoramica molto veloce su argomenti di portata vastissima. E' sempre un piacere ascoltarLa e' sempre un piacere imparare. Grazie.

author image
@annapedrocchi2238 Said: 2 Months 12 Days 3 Hours 53 Minutes ago

Da qui si evince perfettamente la natura bellicosa dell'essere umano, non c'è dio che tenga che possa far smettere le guerre

author image
@lucianoalberto7555 Said: 1 Months 29 Days 19 Hours 28 Minutes ago

Il prof. BARBERO è così trascinante nelle sue esposizioni che coinvolge e sembra di partecipare nell'evento storico

author image
@michelementasti85 Said: 2 Months 7 Days 4 Hours 55 Minutes ago

"Sono Teodosio, risolvo problemi!" Barbero feat.Tarantino. TOP!!

author image
@loreches Said: 11 Days 4 Hours 58 Minutes ago

Ottima analisi grazie Prof.

author image
@D4DE2009 Said: 2 Months 12 Days 22 Hours 26 Minutes ago

Primo! Grande Barbero, con te la storia è bellissima

author image
@alessiog8458 Said: 2 Months 12 Days 17 Hours 50 Minutes ago

Sempre interessante e arricchente sentire il professore.

author image
@AlessandroCCS Said: 1 Months 15 Days 16 Hours 52 Minutes ago

per brevità, immagino, si è stati un po imprecisi sui rapporti tra Chiesa ed Impero fino all'XI Secolo... *A Nicea è vero che Costantino aveva fatto la "prima convocazione", ma appunto, come si è anche detto, il risultato non fu quello che voleva lui (ovvero che in qualche modo "facessero pace"), ma appunto vide la prevalenza dei Cattolici (con tanto di ceffone di San Nicola di Mira, che noi conosciamo come San Nicola di Bari, ad Ario) *Fu ribadito pochi decenni dopo che se il Concilio non veniva "accettato" dal Papa, anche se lo convocava l'Imperatore, non era valido, anzi, un Concilio di Efeso, convocato appunto solo dall'Imperatore, non fu mai riconosciuto dai vertici Cattolici, e passò alla storia come "latrocinium" *Anche dopo il 476, tra Chiesa ed Impero (d'Oriente, che però con la guerra greco-gotica si era preso anche "un pezzo di Occidente", Roma compresa) ci furono tensioni, dai "3 Capitoli" alle questioni sulle Icone ecc. ecc. ecc., quindi dire che fino all'XI Secolo "all'imperatore si obbediva" è alquanto improprio *Ci sono attestazioni sul riconoscimento del primato Papale sin dal I Secolo (si veda lettera di Clemente Romano ai Corinzi ecc.) *Tra Oriente ed Occidente ci furono "diverse interpretazioni" di questo primato "romano" dei primi Secoli. In Occidente dicevano che era così perchè a Roma sono morti e sepolti Pietro e Paolo. In Oriente dicevano "era così perchè Roma era la capitale" (e quindi, quando l'Impero Bizantino si era ripreso l'Italia, e la capitale era Costantinopoli...E il resto lo capite senza che ve lo dica) *In ogni caso, lo scisma arrivò per questioni squisitamente Teologiche. Già si era arrivati ad un passo con le teorie di Fozio un paio di Secoli prima. Fu, alla fine, la questione del "Filioque" ad essere determinante...

author image
@claudioraffaele955 Said: 12 Hours 49 Minutes ago

Molto bello

author image
@corradoarveda9478 Said: 9 Days 6 Hours 57 Minutes ago

Sono Teodosio: risolvo i problemi! 😂😂😂😂 Fantastico Barbero

author image
@Manuela.chArlotteCc Said: 2 Months 11 Days 13 Hours 43 Minutes ago

gli appassionati di Storia, che abbiano titoli, pezzi di carta o meno a riguardo, mettono insieme pezzetti, frammenti, avanzi di indizi e, in base a qnt ne sanno, traggono conclusioni. siamo tutti degli specialisti di Scotland Yard. però, foga a parte, meno si sa, più la facile soluzione è decisa! bella l'umiltà, la curiosità, la voglia di conoscere e la conoscenza profonda di base ke ci impedisce di "fare 2 + 2" in un battibaleno! Grande Prof., illuminaci se noi, umilmente nn ci arriviamo! P.S.: in qst gg: Chivasso, Milano, Padova, ... ma poi, a Bologna, devi fare confe nello Stadio, sennò posto per i non o ex studenti e i non raccomandati, nn c'è! eddddai! è già da un pezzo!😅

author image
@enricodeangelis8460 Said: 2 Months 9 Days 4 Hours 27 Minutes ago

Vorrei chiedere a Barbero che ha studiato la storia in modo approfondito, ha speso molto del suo tempo ed energie, sicuramente lo ha fatto per un piacere personale, ritiene che ciò possa servire alla collettività, nel senso che possa produrre un cambiamento nei comportamenti umani facendo evitare gli stessi errori? Io dubito e i Fatti purtroppo non sono incoraggianti.

author image
@stefanog6227 Said: 2 Months 12 Days 14 Hours 25 Minutes ago

SONO TEODOSIO RISOLVO PROBLEMI! 😂😂😂😂