Dec 6, 2022 281K 3K
New here? Create a new Account
Costantino, una delle figure più importanti dell'impero romano, ma anche controversa.
Un imperatore che è stato "favorito da Dio e portato al trionfo contro tutti i suoi nemici"; l'imperatore che mise fine alle persecuzioni e diede vita a quella collaborazione tra Impero e Chiesa che sarebbe durata millenni.
Ma anche un generale che secondo il sistema vigente dell'epoca non avrebbe avuto diritto a diventare imperatore, e che invece lo diventa con la forza usurpando il trono grazie ai suoi soldati, sconfiggendo ed uccidenti in vari momenti ben tre imperatori (tra l'altro con lui imparentati), e che ad un certo punto fa uccidere la propria moglie e il proprio figlio maggiore.
Un tiranno che si è fatto battezzare in punto di morte come cristiano e che così passerà alla storia.
Una figura complessa e controversa ricostruita attraverso la storia delle monete coniate via via durante la sua ascesa; una tradizione di coniare monete d'oro che all'epoca era più lo strumento per accrescere e conservare il potere (attraverso regali ed elargizioni) che di gestione dell'economia. Allo stesso tempo un formidabile mezzo di propaganda, attraverso le immagini e le scritte apposte con il conio che giungendo fino a noi ne fanno un interessante testimonianza dei fatti di quell'epoca.
Dalla morte di Costantino in poi sarà comune avere sulle monete un simbolo cristiano, tradizione che è arrivata fino ai giorni nostri con l'espressione testa - croce.
Gladiatori, combattenti dell'antica Roma. Combattimenti di cui ad oggi in realtà si sa molto poco. Lo stesso gesto, il famoso pollice verso è probabilmente diverso da quello rappresentato nei film. Pochi sanno poi che i giochi dei gladiatori erano legati ad onoranze funebri: i romani arcaici avevano l'abitudine di sacrificare i prigionieri di guerra sul ...
Costantino, una delle figure più importanti dell'impero romano, ma anche controversa. Un imperatore che è stato "favorito da Dio e portato al trionfo contro tutti i suoi nemici"; l'imperatore che mise fine alle persecuzioni e diede vita a quella collaborazione tra Impero e Chiesa che sarebbe durata millenni. Ma anche un genera ...
La violenza della società medievale, derivava anche dal fatto che le famiglie si sentivano in diritto di vendicarsi su avvenimenti per i quali, ai giorni nostri si ricorrerebbe alle forze dell'ordine: si provvedeva in proprio specie se si era ricchi e nobili. Un diritto che per molto tempo era stato anche tutelato dalla legge. L'ultimo avanzo nelle nostre legg ...
Poiché anticamente il termine "peste" è stato utilizzato per indicare genericamente una "sventura", una "rovina", vi è il dubbio se attribuire molte epidemie del passato allo Yersinia pestis o ad altri agenti patogeni. La pandemia più celebre e devastante fu quella che dilagò intorno alla metà del XIV secolo, nota come peste n ...
Graffiti di Pompei è uno degli esempi più lampanti delle scritte sui muri, un modo di fare comune in realtà fin dall'antichità.
Graffiti di Pompei è uno degli esempi più lampanti delle scritte sui muri, un modo di fare comune in realtà fin dall'antichità.
2024 © TuttoBarbero.
Comments (20)
Il prof. Barbero è veramente incredibile...è riuscito a trasformare un racconto che di per sé è arido, storia della coniazione di monete, in un avvincente ritratto di imperatori che ha fatto rivivere davanti ai nostri occhi. È un prodigio di conoscenza, divulgazione e simpatia. Sono felice che sia italiano. Gli auguro una lunga, sana e felice vita con tanto amore e riconoscenza. GRAZIE.
Professore non mi stanco mai di ascoltare le sue lezioni grazie infinite per il suo lavoro!
Per un appassionato di numismatica come me non ha prezzo questa lezione. Grazie tante!
Barbero= un gigante un mito un genio competente simpatico appassionante e bellissimo!
Complimenti Professore!!!! Questa è la passione, l'entusiasmo, la dialettica che mi incuriosiscono ed entusiasmano! Lei.. Dipinge la Storia con le sole parole!
Che bella famigliola... pensa, se non fossero stati "nobili" Grazie professore, a nome soprattutto dei più giovani.
GRAZIE BARBERO !!!!
MERAVIGLIOSO...
Bravo. Molto istruttivo. Il bello di te è il modo spensierato di spiegare senza annoiare! Dal Paraguay
Favoloso come sempre 😊
Grazie Professore!
"Giuliano in Erasmus ad Atene". Meraviglioso Barbero
Splendido Professore Barbero Buon Natale e sempre grazie
Grazie professore.
Interessantissimo!!
molto profesionale molto preprato con tanta competenza e molto esaustivo molto bravo
Interessantissimo questo aspetto della numismatica, non guarderò più le monete allo stesso modo 😌
Semplicemente sublime....
BRAVISSIMO
Grazie