
Jan 31, 2023 170K 2K
New here? Create a new Account
Alessandro Barbero presenta, in questa ultima puntata del ciclo La Bussola e la Clessidra, la rivoluzione industriale e lo sfruttamento dei combustibili fossili, gli esperimenti di Lavoisier, Galvani e Volta, la macchina a vapore e l'avvento della ferrovia.
La prima guerra d'indipendenza italiana è un episodio del Risorgimento. Fu combattuta dal Regno di Sardegna e da volontari italiani contro l'Impero austriaco e altre nazioni conservatrici dal 23 marzo 1848 al 22 agosto 1849 nella penisola italiana. Il conflitto fu preceduto dallo scoppio della rivoluzione siciliana del 1848 contro i Borbone. Fu determinato dall ...
La seconda guerra d'indipendenza italiana è un episodio del Risorgimento. Fu combattuta dalla Francia e dal Regno di Sardegna contro l'Austria dal 27 aprile 1859 al 12 luglio 1859. La guerra ebbe come prologo gli accordi di Plombières del 21 luglio 1858 e l'alleanza sardo-francese del gennaio 1859 con i quali il Regno di Sardegna e la Francia prepararono ...
Fu combattuta dal Regno d'Italia contro l'Impero austriaco dal 20 giugno 1866 al 12 agosto 1866. Appartiene alla più ampia guerra austro-prussiana della quale rappresentò il fronte meridionale. Ebbe origine dalla necessità dell'Italia di affiancare la Prussia nel tentativo comune di eliminare l'influenza dell'Austria sulle rispettive nazioni. Dopo ...
Limiti della nostra democrazia e fascismo Scollamento tra classi dirigenti e popolo, crescente tendenza di classi dirigenti ad operare al di fuori delle elezioni e rappresentanze parlamentari Uomini potentissimo nel mondo che non sono stati eletti e nominati da nessuno, La maggior parte delle persone non ha l’impressione di vivere in una com ...
Una piacevole “passeggiata” nei secoli passati, rispondendo alle numerose curiosità e domande che la serie di Roberto e Renzo Rossellini, “La lotta dell'uomo per la sua sopravvivenza”, trasmessa in precedenza, ha suscitato tra gli spettatori. E’ quanto propone il professor Alessandro Barbero nella nuova serie di Rai Cultura "La bus ...
Gli egiziani erano bianchi o neri ? Quanto e come era importante il fiume Nilo per questa Civiltà, che ne faceva uno dei luoghi più fertili al mondo ? Che differenza c'era tra la loro religione e quelle monoteiste. Il Farone: un sovrano che è anche una figura divina, e incarna il potere assoluto sulla società umana. Una disanima sull'anti ...
2025 © TuttoBarbero.
Comments (20)
Libri consigliati sull'argomento: 📚 Le rivoluzioni industriali: https://amzn.to/2MeVY8E 📚 Il motore a vapore: https://amzn.to/2KFAFgg 📚 Le ferrovie: https://amzn.to/2Mbq4dt 📚 Scienza e rivoluzione: Antoine-Laurent Lavoisier: https://amzn.to/364xgPr
L'intro mi fa morire dalle risate ogni volta ahahah
Professore, come racconta lei la storia nessuno. La ascolterei tutti i giorni, la avrei ascoltata al posto di cappuccetto rosso e bianca neve quando ero piccola. Grazie. Non smetta.
"Come sapete, o meglio non sapete,"
Una lezione-base, per fondare il recupero dell'energia necessaria a rilanciare il Paese nel 2021 e oltre. W
6:43 adoro come lo dice 😂😂
Piccola curiosità ferroviaria: Il Professore cita la linea Ancona-Brindisi. Oggi quel tratto fa parte della linea ferroviaria "tradizionale" Adriatica. In realtà, bisognerebbe definirla LL (Linea Lenta) che nel periodo ferroviario odierno distingue tutte le linee post regìme fascista (se pur ricondizionate), da quelle moderne AC/AV (Alta Capacità/Alta Velocità) o della più comune DD (la Direttissima Firenze-Roma). L'Adriatica è, ad oggi, la Linea Lenta (LL) più veloce di tutto il territorio Italiano. Complice il fatto che il versante Adriatico presenta conformazioni molto più pianeggianti di quello Tirrenico, questa raggiunge il limite massimo di velocità di 180 Km/h presso la stazione di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo nelle Marche. Risulta la più veloce linea ferroviaria Italiana fino all'apertura della DIrettissima Firenze-Roma, vera e propria linea ad Alta Velocità (la prima in Europa) Inaugurata per più della metà nel Febbraio del 1977 e completata nel 1992.
Splendido...
Bellissima 😊
salve prof complimenti per il suo sapere storico enciclopedico lei spiega tutti gli aspetti sulla storia come non racconta quasi nessun manuale purtroppo
Grande prof Barbero
Bellissimo, come sempre!Per caso avete intenzione di caricare anche il terzo episodio? Grazie!
La rivoluzione industriale si sviluppa per i progressi della tecnologia delle rappresentazioni e della loro riproducibilità (stampa, cianografia, fotografia, tipografia, eliografia, formati digitali). La parte divulgatiga scritta è infinitamente piccola rispetto alla rappresentazione grafica. Schemi, modelli, prototipi, viaggiano coi disegni, ma questi devono essere facilmente divulgabili. In un .pdf oggi possiamo inviare i disegni di un ponte o di una centrale dall'altra parte del mondo in meno di un secondo per essere compreso, modificato, ottimizzato o costruito. Il disegno tecnico, questo sconosciuto.
qualcuno conosce il titolo del film dove viene presentato l'esperimento della locomotiva?
12:11 va beh Barbero che cita i Cesaroni ma come mai nessuno l'ha notato?!
48:00 scusa ma Marconi uso brevetti di tesla il raggio della morte anche quello e un brevetto di tesla
Dico alla maggior parte di chi scrive che il documentario non la diretto il Prof, il quale ci mette solo i commenti, che per la maggior parte :soprattutto riguardo all:unità d'Italia sono del tutto personali riguardo ad una narazzione storica che il Prof personalizza avendo del tutta un'altra narrazione che nei vari archivi descrivono
Salve professore, grazie per questi meravigliosi documentari. Alla fine di questa puntata si è parlato del raggio della morte, ricordo che anche negli studi di tesla si fa riferimento a qualcosa del genere e dopo la controversia tra i due scienziati per linvenzione della radio, a chi dei due dobbiamo attribuire questa fantomatica invenzione?
A. Volta e Obiwan Kenobi stesso doppiatore.
Perché non ho avuto un professore come lei?