Alessandro Barbero - Il tramonto di una civiltà

Feb 1, 2023 218K 2K

Description

Quando Guglielmo II muore in maggio 1189, egli è senza erede diretto o designato. Sono due i pretendenti a richiamare la corona di Sicilia : suo cugino Tancredi di Lecce, figlio illegittimo di un figlio di Ruggero II, e Enrico, figlio dell’imperatore germanico, sposo di Costanza d’Altavilla, figlia di Ruggero II, sposata da lui due anni prima. Diventato imperatore germanico in giugno 1190, Enrico VI ha da allora a disposizione i mezzi di rivendicare per sua moglie l’eredità degli Altavilla. Ecco finalmente l’occasione di aggregare all’Impero quell’Italia meridionale desiderata da tanto tempo dai suoi predecessori.

Per tutto il medioevo in realtà i Re d'Inghilterra sono in realtà di origine francese. I loro domini in Francia erano in realtà più importanti, l'Inghilterra dell'epoca era di scarsa importanza. Riccardo Cuor di Leone in dieci anni di regno, in Inghilterra, non avrà passato che pochi mesi.

Basso medioevo

Comments (19)

author image
@diyx_x4001 Said: 6 Months 14 Days 15 Hours 40 Minutes ago

Questi documentari sono il mio passatempo preferito, sono fatti molto bene e sono fantastici!!! Grande Professor Barbero la ringrazio per questi splendidi documentari DOC!!

author image
@valmirsadiku1377 Said: 6 Months 9 Days 7 Hours 21 Minutes ago

Si ascolta anche mentre si mangia, davvero belllo!!

author image
@matteodioguardi8333 Said: 5 Months 23 Days 12 Hours 16 Minutes ago

Avendo frequentato un istituto tecnico e conseguito una laurea in biologia, ho sempre avvertito la mancanza della storia e della filosofia, discipline che ritengo molto importanti per la formazione del cittadino. Grazie prof, con le sue pillole di storia sto colmando la mia ignoranza. GRAZIE

author image
@danielafesti2276 Said: 6 Months 14 Days 16 Hours 40 Minutes ago

Che privilegio professore, sarebbe essere un suo allievo. Amo il professor Barbero 💓il più grande divulgatore storico italiano e del mondo👍

author image
@mnbvcxm Said: 6 Months 17 Days 16 Hours 13 Minutes ago

Parlando delle parole neolatine presenti nell'inglese, un mio collega inglese ha menzionato la conquista romana. Io ho fatto presente che anche i francesi li hanno conquistati in epoca più recente. Ha risposto "we don't mention it."

author image
@emanuelabonetti7729 Said: 6 Months 12 Days 2 Hours 47 Minutes ago

Grazie Prof.

author image
@pietropasquali4692 Said: 6 Months 13 Days 6 Hours 19 Minutes ago

Bellissimo interessante video Professore Sempre Grande complimenti Graze

author image
@italapucillo8577 Said: 6 Months 17 Days 17 Hours 28 Minutes ago

Grazie mille. Re inglesi che in realtà erano francesi.. quante curiosità incredibili.. Normanni o irlandesi... Tutto dipende da che lato guardiamo il problema... E così passa il tempo tra un libro fantastico ed il mito. Buon tutto🐴👔👏☕💝

author image
@chocomobila8456 Said: 6 Months 11 Days 3 Hours 12 Minutes ago

Tú si que eres interesante 😃 la pasión que pones hacés qué sean más interesantes tus vídeos que la televisión 👍👍👍👍👍

author image
@dagoriva4216 Said: 6 Months 17 Days 16 Hours 40 Minutes ago

I re inglesi...in quei tempi..erano FRANCESI. Introduzione di Professor Barbero PAZZESCA. 👏👏👏👏👏👏

author image
@pierri6611 Said: 6 Months 14 Days 8 Hours 48 Minutes ago

Professore 🙏 - rinfrescante 🇮🇹🔭👍

author image
@ritabuzio5515 Said: 6 Months 16 Days 6 Hours 7 Minutes ago

Dall' Australia, grazie mille Prof. Un documentario in gran parte inaccurato. Giovanni Senza Terra non e' mai stato rispettato o ben voluto dal padre, (colpevole di violenza domestica aggravata). Non ha mai avuto un training militare perché, essendo l' ultimo dei figli, non avrebbe mai avuto dei possedimenti da difendere, perciò il padre lo ridicolizzava con il titolo 'Senza Terra'. Giovanni era un sadico, gli esperti dicono che soffrisse di schizofrenia. Ha avuto unici figli/e illegittime, non aveva nessuna consapevolezza del suo rango. Era un codardo che fuggiva dal campo di battaglia, se la memoria mi serve bene, ne vinse una. Perse tutte le terre della madre in Francia.

author image
@58Giulia Said: 5 Months 26 Days 15 Hours 2 Minutes ago

Professor Barbero, io seguo tutti i suoi insegnamenti storici incantata, adoro conoscere la storia, mi piacerebbe farle una domanda; si parla di normanni come se fossero totalmente provenienti dalla Francia, ma l'ultimo baluardo politeista in quei secoli, non fu anche quello dei norreni (vichinghi) che conquistarono parte dell'Inghilterra, della Scozia e dell'Irlanda, e che si insediarono nella poi futura Normandia? Quale e quanta impronta lasciarono i vichinghi fra le popolazioni celtiche e galliche?

author image
@marcotedesco8954 Said: 5 Months 24 Days 6 Hours 29 Minutes ago

Il documentario: "a quei tempi i monasteri erano gli unici centri del sapere" UniBo: am I a joke to you?

author image
@pierluigisimi3017 Said: 6 Months 6 Days 5 Hours 52 Minutes ago

Il significato di Normanni è uomini del nord, ed erano chiamati così anche i vichinghi, giusto? Oppure sto facendo confusione, e con la parola Normanni si identifica coloro che provengono dalla Normandia? In attesa di risposte, mi documenterò con i video come questi.

author image
@Seiunodue Said: 6 Months 7 Days 17 Hours 44 Minutes ago

Mi chiedo, ma la mancanza di vegetazione importante come boschi di alto fusto, é dovuta dalle grandi costruzioni di castelli? E mi sembra strano che nessuno ne abbia mai ripuntato di alberi, Grazie

author image
@edigabrieli7864 Said: 6 Months 4 Days 4 Hours 34 Minutes ago

I termini gastronomici qui citati sono veramente neolatini e non francesi infatti il francese stesso non e' una lingua ma un dialetto proprio come il calabrese o il veneto o ligure....e adesso giu' con gli insulti.

author image
@lucianocatarin9176 Said: 6 Months 12 Days 13 Hours 35 Minutes ago

Bellissima la musica che inizia al minuto 4'30 circa

author image
@Giubizza Said: 5 Months 24 Days 9 Hours 58 Minutes ago

E poi venne la Brexit...