La Battaglia di Canne - Alessandro Barbero (Prima Visione 2022)

Dec 25, 2022 145K 3K

Description

La battaglia di Canne: la più famosa e probabilmente più grande sconfitta conosciuta dall'esercito romano per mano di uno di quelli che è stato celebrato dagli storici come uno dei più grandi generali di tutti i tempi (Annibale il Cartaginese).

Il mito del generale geniale che è in grado di conceprire in anticipo un piano straordinario e, pur avendo un esercito più debole, è in grado di annientare un esercito più grande del suo. Annibale Barca, figlio di Amilcare Barca, è il grande protagonista di questa affascinante storia, 

La Battaglia di Canne - Alessandro Barbero (Prima Visione 2022) - Suggested books
Gregory Daly

Questo libro tenta di esaminare "la realtà di Canne" affrontata dai singoli soldati che vi parteciparono, senza perdere di vista "il quadro generale" della battaglia nel suo complesso. Comincia, di conseguenza, a prendere in esame la battaglia sulla base dei criteri convenzionali come il significato strategico, la grande tattica, la topografia e le forze in campo. Fatto questo, compie una digressione per studiare gli eserciti contrapposti, quello romano e quello cartaginese, compito complicato ma necessario, allo scopo di comprendere come essi si batterono a Can ne e perché lo fecero.

di Massimo Bocchiola (Autore), Marco Sartori (Autore), Siegmund Ginzberg (Collaboratore)

All'alba del 2 agosto 316 a.C, nella piana di Canne, si fronteggiano due schieramenti: l'esercito romano, guidato dai consoli Lucio Emilio Paolo e Gaio Terenzio Varrone, e l'armata del cartaginese Annibale, che ha valicato le Alpi con i suoi elefanti e disceso la penisola, travolgendo le difese dei popoli fedeli a Roma. Nonostante un esercito numericamente inferiore ed eterogeneo per lingue, costumi e credenze, i generali cartaginesi avrebbero presto sbaragliato le celebri legioni romane.

Comments (20)

author image
@vassallidibarbero Said: 3 Days 18 Hours 59 Minutes ago

Libri suggeriti sul tema: 📚 La battaglia di Canne: https://amzn.to/3zYcBu3 📚 La battaglia di Canne (Bocchiola): https://amzn.to/33BBteY

author image
@luciabrouca5035 Said: 1 Days 2 Hours 20 Minutes ago

Il magnifico professor Barbero, un uomo nato col dono della chiarezza e della comunicazione. Farsi capire così,tan naturalmente è una virtù della quale possono vantarsi pochi professionisti della storia. Complimenti caro professore...mi tolgo il capello 👏👏👏

author image
@mariasilviatesi Said: 3 Days 4 Hours 40 Minutes ago

Quante volte l ho spiegata in classe, mille volte, quante volte la ho ripetuta con i miei figli... Che piacere essere dall altra parte, smettere di insegnare e imparare, ripassare, scoprire che quello che ho detto ai bambini miei alunni è... Roba buona.... Grazie professore, un vero piacere

author image
@sparviero37 Said: 122 Days 16 Hours 10 Minutes ago

Ho un unico rimpianto,non aver avuto un insegnante come lei,grazie professore Barbero

author image
@franca6804 Said: 19 Days 13 Hours 3 Minutes ago

Ringrazio il professor Alessandro Barbero , ottimo divulgatore, appassionato storico, per aver reso la Storia alla portata di tutti.

author image
@ventosa09 Said: 3 Days 15 Hours 40 Minutes ago

L’amico della porta accanto che ti racconto le vicende storiche come nessun altro!!! Grazie professore Barbero.

author image
@pierafasano1375 Said: 3 Days 239 Minutes ago

Chiaro, preciso e stimolante. Come sempre.

author image
@stefanobego6659 Said: 2 Months 28 Days 6 Hours 14 Minutes ago

Il Professor Barbero è un grande piemontese e grande comunicatore. Spiega tutto con estrema sintesi e semplicità, mettendoci passione.

author image
@phioshin Said: 11 Months 3217 Minutes ago

Se il mio professore di Storia fosse stato appassionato, stimolante, preciso e puntuale come Lei, probabilmente avrei apprezzato ancora di più la Storia, nonostante sia sempre stata tra le mie materie preferite, visto che credo che, per guardare al presente ed al futuro, si dovrebbe guardare meglio al passato.. Grazie per la Sua passione!!

author image
@cricrem Said: 4 Months 24 Days 21 Hours 9 Minutes ago

Eccezionale come sempre! per chi volesse approfondire consiglio le lezioni del prof. Brizzi su Annibale e Scipione

author image
@AldirAlton Said: 11 Months 26 Days 6 Hours 33 Minutes ago

Come sempre è un piacere ascoltarla professore, mi piacerebbe moltissimo sentirla parlare di Marco Claudio Marcello, spada di Roma, conquistatore di Siracusa e "responsabile" della morte di Archimede, la sua vita non viene spesso narrata, ma io la trovo fantastica, e sarebbe fantastico sentirla raccontata da lei.

author image
@nicomazzu3323 Said: 3 Days 6 Hours 21 Minutes ago

Magnifico racconto storico, al solito GRANDE Barbero! Belli i titoli

author image
@pietroconcetti8832 Said: 9 Months 25 Days 5 Hours 8 Minutes ago

Sbalordito da quanto mi piace guardare questi documentari

author image
@NecessaryEvil82 Said: 8 Months 3 Days 6 Hours 54 Minutes ago

Un piacere ascoltarlo, quanto sarei voluto essere suo studente. Complimenti professor Barbero e grazie per i suoi video e le sue spiegazioni.

author image
@paginefilosofali549 Said: 1 Months 214 Hours 7 Minutes ago

Grazie prof. Barbero per la sua lezione, da Pagine Filosofali.

author image
@manlioerta7221 Said: 2 Days 12 Hours 20 Minutes ago

Bella e interessante relazione ; convince la spiegazione che la sconfitta romana sia dovuta al ritorno della cavalleria cartaginese, piuttosto che la chiusura a tenaglia ;del resto i Romani , di numero, erano superiori. Interessante sarebbe ascoltare la voce dell'"Annibale Italiano" ossia del Prof . Giovanni Brizzi , che sull'argomento ha scritto volumi assai interessanti, con relazioni molto profonde anche in radio. Grazie per la bella lezione.

author image
@lucaorru6872 Said: 3 Days 221 Minutes ago

Sempre un piacere 🙂, grazie Professore 🙏

author image
@adamaya9732 Said: 6 Months 15 Days 11 Hours 29 Minutes ago

Meraviglioso,semplicemente meraviglioso

author image
@emanuelesciannimanico914 Said: 3 Days 212 Minutes ago

Da pugliese, ora ne so sicuramente di più. Grazie.

author image
@ernestopintore2265 Said: 11 Months 24 Days 5 Hours 20 Minutes ago

Illustrissimo Professore, le sue lezioni sono sempre straordinarie. Desidero fare una piccola precisazione linguistica. Ili termine “Baraq” (fulmine), esiste sia in ebraico antico che moderno, come il termine “Baruch” (benedetto). Derivano però da due radici completamente diverse. Il primo si scrive ברק e termina con la lettera quf ק ( ed infatti ė traslitterato con la “q”. Il secondo viene dalla radice “barach” ברך (benedire) e termina con la lettera caf כ che in fine dì parola si scrive ך. Anche la pronuncia è differente in quanto la quf ha un suono gutturale mentre la caf ha, in questo caso, un suono simile a quello del tedesco “nacht” (può talvolta avere il suono di “C” di “casa”). Quindi all’orecchio di un Ebreo non vi è possibilità dì confusione tra Baraq fulmine, ברק, Barach ברך (benedisse, terza persona singolare del passato dì “levarech” לברך) e Baruch (Benedetto) ברוך. Quindi probabilmente la corretta pronuncia del nome dì Obama potrebbe essere Barach ed in questo caso significherebbe piuttosto “Benedisse” (sottinteso Dio) piuttosto che Benedetto (Baruch), similmente a Dan che significa “Giudicò” (sottinteso Dio)