La Torre di Babele: la fine dell'ordine globale, con Alessandro Barbero

Dec 9, 2023 969K 13K

Description

Nel primo appuntamento, ospite lo storico e divulgatore Alessandro Barbero in un grande viaggio nella storia per comprendere il presente e le sue analogie col passato, a partire dalla caduta dell’Impero Romano. Una serata nella quale si avvia una riflessione sull’oggi, a partire dal tema della crisi irreversibile dell’attuale ordine globale scaturito dalla conferenza di Jalta alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Con Corrado Augias nel dibattito oltre allo storico Alessandro Barbero, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, con i contributi degli storici Luciano Canfora e Marco Mondini, e dell’economista Lucrezia Reichlin. In ogni puntata, Augias affronterà un grande tema storico, culturale, politico, economico e i suoi risvolti sull'attualità, con taglio divulgativo e con la consueta ironia. Un vero approfondimento in cui non mancheranno libri, servizi esterni, interviste animate dalla solida competenza degli ospiti per condividere notizie fondate, seminare dubbi leciti e stimolare il pensiero critico.

Comments (20)

author image
@cristinagrosso6892 Said: 11 Months 28 Days 6 Hours 4 Minutes ago

Appartengo a quella generazione contadina nella quale far studiare le donne erano soldi sprecati. L’istruzione per me e le mie sorelle si fermò alla terza media….ma avendo una passione sfrenata per i libri e per la storia in particolare mi tuffai e continuo a tuffarmi sono in minima parte, riuscita a colmare le grandi lacune che avevo e che tutt’ora ho. Dopo questa premessa, adesso che sono anziana, devo ringraziare il professor Barbero e in generale queste trasmissioni continuano ad arricchirmi. Grazie grazie

author image
@MassiNegro Said: 1 Months 14 Days 7 Hours 56 Minutes ago

Barbero e Augias maestri di saggezza, confronto e ragionamento. Molinari è andato a fare il compitino di retorica e propaganda.

author image
@gianfelicespagnagatti6355 Said: 1 Months 16 Days 5 Hours 24 Minutes ago

Barbero: io dico sempre ai miei studenti che non si fa così la storia, gli eventi epocali non sono ancorati plasticamente ad una data. Molinari: 11 settembre. Dopo un grande Barbero, sentire la pochezza argomentativa e a tratti politicizzata di Molinari è come passare dalle stelle alle stalle.

author image
@annapanier553 Said: 1 Months 11 Days 16 Hours 9 Minutes ago

Il like è per il professore Barbero... che ringrazio di cuore per essere sempre un grande esempio di saggezza e cultura per tutti noi!

author image
@85mav85 Said: 1 Months 115 Hours 21 Minutes ago

Prima un GIGANTE come Barbero, con una preparazione immensa e poi, un fazioso prezzolato come Sambuca Molinari. Mammamia.

author image
@Elena-fitpilates Said: 1 Months 13 Days 7 Hours 20 Minutes ago

Quando ha parlato Molinari mi sono ricordata il motivo per cui da anni non guardo più La7. Meraviglioso Barbero❤

author image
@eurobennati4754 Said: 1 Months 17 Days 16 Hours 49 Minutes ago

augias e barbero l'elite dei saggi italiani . grazie signori

author image
@Jona_2023 Said: 15 Days 5 Hours 37 Minutes ago

E' davvero di grande conforto avere a disposizione puntate come queste. Grazie

author image
@lulut3252 Said: 1 Months 17 Days 17 Hours 26 Minutes ago

Molto molto interessante, peccato per Molinari, che non ha saputo dire nulla che non fosse inutilmente, pericolosamente banale. Diametralmente opposto alla profonda capacità di riflettere e dubitare del professor Barbero.

author image
@EOLOCH Said: 1 Months 14 Days 14 Hours 12 Minutes ago

finché Barbero ha parlato è stato come gustare un pasto di uno chef stellato. Quando è arrivato Molinari è stato come trovarsi di fronte a fine pasto ad un dolce dolce venuto male

author image
@UserUser-qq6iu Said: 1 Months 17 Days 8 Hours 22 Minutes ago

Finalmente qualcuno mette in correlazione gli eventi politici con le dinamiche economiche

author image
@manoharf-Auroville Said: 1 Months 17 Days 1 Hours 37 Minutes ago

Finalmente una trasmissione intelligente, pacata, non “urlata“: ne sentivo il bisogno, ed è godibilissima. Grazie !

author image
@enzoiovine2077 Said: 1 Months 14 Days 8 Hours 39 Minutes ago

Ascoltare Molinari dopo Barbero e Canfora, mi viene da piangere. Tanta pochezza dopo due storici di quel livello mi fa pensare cosa aveva in testa Augias?

author image
@elisspiga4983 Said: 1 Months 16 Days 22 Hours 15 Minutes ago

Barbero oltre ad essere un grande storico è anche un grande conversatore, una persona gentile, educata, disponibile a qualsiasi confronto. Se le cariche politiche si decidessero in base al merito, sarebbe di sicuro un grande ministro dell'istruzione!

author image
@filippoferranti1004 Said: 1 Months 13 Days 22 Hours 26 Minutes ago

Mi chiedevo come si potesse parlare dei conflitti in corso senza precisare che gli Stati Uniti sono la nazione più belligerante e violenta al mondo. Poi ho visto Molinari e ho capito che raccontare la verità non fosse l’obiettivo del programma

author image
@nicolavincenzocatalano9366 Said: 1 Months 16 Days 22 Hours 37 Minutes ago

Si dice che il meglio viene da ultimo. In questo caso non è vero. Tolto Molinari, bella puntata.

author image
@blitzKRIS Said: 1 Months 14 Days 3 Hours 52 Minutes ago

In questo periodo storico le nazioni fanno solo da facciata, le grandi multinazionali muovono il mondo di oggi

author image
@IgorCVogrig Said: 1 Months 17 Days 3 Hours 38 Minutes ago

Magari, se questa nuova trasmissione continuasse aprendosi alla conoscenza delle posizioni delle altre civiltà, cioè favorendo il dialogo e la conoscenza del punto di vista, forse sarebbe davvero la dimensione della Babele che è sempre stato il mondo, e che non ha mai smesso di esserlo anche dal 1945 al 2001. Cioè, non possiamo pretendere di avere un'idea della Babele contemporanea esprimendosi sempre dal proprio punto prospettico e continuando a Ignorare la posizione di popoli che rappresentano demograficamente il 60% della popolazione mondiale, e per i quali la pax americana ha significato soltanto una forma neoimperialista di violenza, di spogliazione e di morte. Non si capisce la Jihad, non si capisce l'avversione per l'Occidente che continua a crescere in tutto il mondo e.anche dentro l'Occidente senza esaminare questi altri punti di vista. Per esempio nel Brasile, stato in cui vivo da anni, la maggioranza degli intellettuali di questo paese considerano un uomo come H. Kissinger, in Occidente apprezzato come brillante diplomatico, un altro ennesimo colonizzatore genocida, che ha sulla coscienza un 3-4 milioni di morti. Se non vediamo queste differenze di valutazione storica noi occidentali moriremo, prima che di crisi demografica, di ignoranza.

author image
@giovannagremigni9471 Said: 1 Months 112 Hours 17 Minutes ago

Augias e ilprofessore Barbero sono una coppia fenomenale.....spiegano il mondo ,raccontano la storia come se ci fossimo li presenti a viverla....

author image
@sardiniaseaexcursions7600 Said: 1 Months 4 Days 6 Hours 11 Minutes ago

Barbero superbo sempre! Che immensa stima. GRAZIE Professore e grazie Augias per l’architettura pacata delle sue conduzioni. Molinari… incommentabile.