La Torre di Babele: la fine dell'ordine globale, con Alessandro Barbero

Dec 9, 2023 903K 13K

Description

Nel primo appuntamento, ospite lo storico e divulgatore Alessandro Barbero in un grande viaggio nella storia per comprendere il presente e le sue analogie col passato, a partire dalla caduta dell’Impero Romano. Una serata nella quale si avvia una riflessione sull’oggi, a partire dal tema della crisi irreversibile dell’attuale ordine globale scaturito dalla conferenza di Jalta alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Con Corrado Augias nel dibattito oltre allo storico Alessandro Barbero, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, con i contributi degli storici Luciano Canfora e Marco Mondini, e dell’economista Lucrezia Reichlin. In ogni puntata, Augias affronterà un grande tema storico, culturale, politico, economico e i suoi risvolti sull'attualità, con taglio divulgativo e con la consueta ironia. Un vero approfondimento in cui non mancheranno libri, servizi esterni, interviste animate dalla solida competenza degli ospiti per condividere notizie fondate, seminare dubbi leciti e stimolare il pensiero critico.

Comments (20)

author image
@cristinagrosso6892 Said: 2 Months 26 Days 15 Hours 23 Minutes ago

Appartengo a quella generazione contadina nella quale far studiare le donne erano soldi sprecati. L’istruzione per me e le mie sorelle si fermò alla terza media….ma avendo una passione sfrenata per i libri e per la storia in particolare mi tuffai e continuo a tuffarmi sono in minima parte, riuscita a colmare le grandi lacune che avevo e che tutt’ora ho. Dopo questa premessa, adesso che sono anziana, devo ringraziare il professor Barbero e in generale queste trasmissioni continuano ad arricchirmi. Grazie grazie

author image
@annapanier553 Said: 4 Months 11 Hours 27 Minutes ago

Il like è per il professore Barbero... che ringrazio di cuore per essere sempre un grande esempio di saggezza e cultura per tutti noi!

author image
@manoharf-Auroville Said: 4 Months 15 Days 155 Minutes ago

Finalmente una trasmissione intelligente, pacata, non “urlata“: ne sentivo il bisogno, ed è godibilissima. Grazie !

author image
@sardiniaseaexcursions7600 Said: 4 Months 2 Days 15 Hours 29 Minutes ago

Barbero superbo sempre! Che immensa stima. GRAZIE Professore e grazie Augias per l’architettura pacata delle sue conduzioni. Molinari… incommentabile.

author image
@elisspiga4983 Said: 4 Months 15 Days 7 Hours 33 Minutes ago

Barbero oltre ad essere un grande storico è anche un grande conversatore, una persona gentile, educata, disponibile a qualsiasi confronto. Se le cariche politiche si decidessero in base al merito, sarebbe di sicuro un grande ministro dell'istruzione!

author image
@gasp1956 Said: 4 Months 12 Days 14 Hours 36 Minutes ago

Corrado Augias! 88 anni! Ragazzi, non ho parole, solo la speranza di poter arrivare a quell'età e in quel modo, con la lucidità e l'energia, intellettuale e fisica, sufficiente per comunicare ancora in modo efficace. Quanto sono fortunato ad essere nato in questo paese e in questo tempo e aver potuto imparare e crescere con giganti come lui.

author image
@nicolavincenzocatalano9366 Said: 4 Months 15 Days 7 Hours 56 Minutes ago

Si dice che il meglio viene da ultimo. In questo caso non è vero. Tolto Molinari, bella puntata.

author image
@TizianaCima Said: 3 Months 13 Days 5 Hours 37 Minutes ago

Finalmente una trasmissione di vero servizio pubblico!!! Grazie dott. Augias

author image
@85mav85 Said: 4 Months 9 Days 39 Minutes ago

Prima un GIGANTE come Barbero, con una preparazione immensa e poi, un fazioso prezzolato come Sambuca Molinari. Mammamia.

author image
@MultiVITTORE Said: 4 Months 113 Hours 11 Minutes ago

Barbero è incomparabile, oltre ad esser un grande storico ed un conversatore affascinante ha una capacità di giudizio fantastica. Barbero for President

author image
@giovannagremigni9471 Said: 4 Months 8 Days 21 Hours 35 Minutes ago

Augias e ilprofessore Barbero sono una coppia fenomenale.....spiegano il mondo ,raccontano la storia come se ci fossimo li presenti a viverla....

author image
@ghostchild80 Said: 4 Months 13 Hours 24 Minutes ago

Grato per trasmissioni come queste, dimostrano che una TV di qualità è ancora possibile. Grazie Augias, un vero patrimonio.

author image
@vincenzoelia2073 Said: 4 Months 15 Days 12 Hours 29 Minutes ago

Possono piacere o non piacere(oddio, se a qualcuno Barbero dovesse non piacere ...una domanda se la dovrebbe fare 😅) ma sentir parlare due persone così competenti è davvero una boccata d ossigeno rispetto all apnea di informazione che viviamo ogni giorno!

author image
@Elena-fitpilates Said: 4 Months 11 Days 16 Hours 39 Minutes ago

Quando ha parlato Molinari mi sono ricordata il motivo per cui da anni non guardo più La7. Meraviglioso Barbero❤

author image
@ubit491 Said: 4 Months 15 Days 35 Minutes ago

Non ne sapevo nulla altrimenti me la sarei guardata in diretta, contento di poterla recuperare qui su youtube.

author image
@DonatellaConforti-k9d Said: 4 Months 14 Days 9 Hours 12 Minutes ago

Ottima ed equilibrata trasmissione fino all' irricevibile Molinari con le sue sentenze sparate come pillole di saggezza. Si fa per dire..

author image
@marktweets3894 Said: 4 Months 15 Days 49 Minutes ago

Ottimo servizio. Il professore Barbero è un eccellente storico e divulgatore. Geniale nel suo modo di raccontare gli eventi

author image
@nicolettamazzone3778 Said: 4 Months 14 Days 2 Hours 57 Minutes ago

Canfora, Barbero, Augias: un momento altissimo, non solo di televisione, ma culturale " tout court"!

author image
@dariomigliorati5706 Said: 4 Months 11 Days 3 Hours 57 Minutes ago

Pazzesco 2 persone di cui ho sempre avuto enorme stima che si trovano qui insieme.Augias anche questa volta non mi ha affatto deluso ma ho guardato le prime 2 puntate di questo suo nuovo programma con grande interesse e piacere.Augias è di un livello alto aggiungendo la spalla di Barbero è stato così piacevole che avrei voluto andassero avanti altre 3 ore tranquillamente

author image
@Jona_2023 Said: 1 Months 3 Days 14 Hours 56 Minutes ago

E' davvero di grande conforto avere a disposizione puntate come queste. Grazie

Show more