Un pazzo, un criminale, un assassino; questi sono le accuse che gli muovono gli storici ed avversari politici della sue epoca.
Si scopre invece che un Nerone riabilitato nel corso dei secoli è una figura diversa: qualcuno ad esempio che invece di appoggiarsi al Senato ha fatto spesso ricorso al popolo di Roma. Un populista si direbbe oggi.
Quinto imperatore romano, l'ultimo appartenente alla dinastia giulio-claudia. Regnò circa quattordici anni.
Mieli come sempre simpatico come un infarto a metà strada di un volo sull'Atlantico
Mamma mia.Mieli non lascia finire di parlare!
Ho trovato Mieli estremamente fastidioso..
Favoloso Barbero! Risposte chiare, interessanti con poche date da ricordare, piuttosto usa frasi sintetiche, o meno, in base a dove e’ stato invitato Discorso che narra eventi dell’epoca, collegandole a situazioni di oggi, facilitando il ricordo! Grande Professore !
Come conduce male....
Questo signore non lascia nessuno concludere il suo argomento!!! Neanche a Barbero!!!! :)
Con lui morì ‘l’ultimo degli Eneidi’…
In effetti Mieli è un po' maleducato ed arrogante; peccato, perchè è capace, intelligente, ma non riesce a rispettare i suoi ospiti
Quanto antipatico è il presentatore!
MA BARBERO COSA C'E' ANDATO A FARE, HANNO PARLATO TUTTI SOPRATUTTO L'INSOPPORTABILE MIELI TRANNE CHE LUI.
Che sia una persona che può o non può piacere Ci sta, ma televisivamente parlando gestisce Bene la situazione
Nonostante la cultura innegabile, di Mieli non tollero la cadenza, la dialettica, la maleducazione percepibile SEMPRE nelle sue trasmissioni, che evito accuratamente ..
10:15 Secondo me, dott. Mieli, la sua impressione resta un'impressione, generata ed alimentata dal fatto che il gioco della politica si sposta in uno spazio ristretto, perciò emergono le nefandezze; nella fase c.d. repubblicana le nefandezze c'erano eccome
Quando nel medioevo si era persa persino la memoria dell’impero romano, le vecchie donne della città continuavano a portare fiori sulla tomba di un antico ‘Re’ del passato che speravano risorgesse per portare ancora ricchezza, uguaglianza e splendore alla città …. Questo la dice lunga sulla sua figura, fuori da ogni contesto storico…. Non Cesare, Adriano, Marco Aurelio o Costantino…. Nerone!
3:16 Viste le accuse, direi Komunista! [satira, e fatevela una cavolo di risata!]
Non so perché mi interstardisco a lasciare commenti che nessuno leggerà e ai quali nessuno risponderà, deve esistere un sottile piacere a fare cose perfettamente inutili…
Barbero e champagne stasera beviam Per colpa del mio amor, pa ra pa pa Per colpa del tuo amor, pa ra pa pa Ai nostri dolor insieme brindiam Col tuo bicchiere di Barbero Col mio bicchiere di champagne
se c'è mieli allora non vale niente
Ma Mieli quali qualità ha? Pessimo e insopportabile.
"Ironia"...lo ha detto davvero "ironia" ?
La dubbia fama di Nerone per due millenni è stata fondata su una serie di gesti pubblici stravaganti, in genere scandalosi, spesso repellenti. Assassinò sua madre, dopo esserci forse andato a letto, uccise in un accesso di rabbia la moglie incinta, castrò e sposò un giovane liberto che gliela ricordava, calcò le scene nei panni di un eroe impazzito e di una partoriente, suonò la cetra mentre Roma bruciava, trasformò i cristiani in fiaccole per illuminare la notte. Senza tentare di riabilitare il mostro che la storia ci ha consegnato, Edward Champlin, professore alla Princeton University, mette in luce la determinazione con cui Nerone plasmò la propria storia sui miti greci e romani, uomo di pubbliche relazioni in anticipo sul suo tempo.