Feb 1, 2023 46K 1K
New here? Create a new Account
“Qualcuno non se lo ricorda più bene, ma il fascismo era orgoglioso di essere violento. Credo che molti abbiano del fascismo quell’idea idillica trasmessa da famiglie di piccolo borghesi che col fascismo in fondo stavano bene”. Gregorio Romeo ha parlato con lo storico Alessandro Barbero di fascismo, memorie ‘corte’, eredità ideologiche, destre, sinistre e paure di certi ritorni. I fascisti di oggi e di ieri, un parere del Prof. Alessandro Barbero.
Alessandro Barbero e Alessandro di Battista discutono di politica, attualità, società ed informazione a corredo della presentazione del libro "Ostinati e Contrari" alla fiera del libro "Più libri, più liberi". Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria - 7-11 dicembre 2022 - Roma
Oggi in Europa e Stati Uniti si può dire che il cittadino medio non senta profondamente che votando quel partito o quel candidato partecipa profondamente alle decisioni. Nella sensazione comune c’è il fatto che le decisioni le prendono loro e il fatto che ogni tanto possiamo cambiarli è già qualcosa ma non vuol dire decidiamo noi. Per ...
"La fine di un' epoca" - Una discussione con il Professor Alessandro Barbero in merito al periodo attuale, le guerre, il progresso, la tecnologia. La guerra come motodo di risoluzione delle controversie che dalla Seconda Guerra Mondiale in poi in Europa ha trovato una forte condanna, e un impegno nella costruzione di quella pace che sarà andata avanti in decenn ...
Un'intervista al Professor Alessandro Barbero sul ruolo della storia, la visione dello storico nei confronti dell'evoluzione dell'umanità e dei suoi difetti e limiti, gli insegnamenti della storia che sembrano durare soltanto per un periodo limitato, le guerre, le spese militari, i conflitti, i fatti e il modo con il quale l'essere umano vede i fatti.
Alessandro Barbero modera il primo panel (Le origini del volo: da Leonardo da Vinci ai fratelli Wright) del "Simposio Storico", la prima iniziativa organizzata dall’Aeronautica Militare per celebrare i suoi 100 anni di vita. Insieme ad illustri ospiti, tra cui Alberto Angela, è stato ripercorso il passato, il presente e il futuro della Forza Armata: a par ...
La storia come studio degli eventi, degli accadimenti e dei grandi uomini che hanno preso le grandi decisioni. Da Marx all'economia per capire e comprendere se comprendere le leggi della storia si può comprendere cosa succederà nel futuro.
2026 © TuttoBarbero.
Comments (20)
Mi permetto di dire che il prof. Barbero è uno dei migliori storici del mondo odierno.
Dichiarazione di indipendenza e unione , per le case della libertà , per il resto stiamo lottando per i valori democratici per trascendere e dunque aiutare , spero l'Italia e chi lavora come me .
Grandissimo professore
Il fascismo non é mai innocente e così i suoi proseliti. Si può guarire dalla suggestione che il fascismo abbia fatto "anche" cose buone? Di fatto, l'attenuazione delle responsabilità insite nel tracciato del fascismo, dalle sue origini ai suoi epigoni, con valore accrescitivo per i militanti in continuità, comporta anche nel solo sentimento nostalgico, lo svilimento della memoria e l'ostracismo verso quella resistenza che impernia il senso volitivo della libertà! "[] il fascismo é l'antitesi di ogni vera fede politica [] il fascismo non é un'opinione, é un crimine" (cit)
Onesto e sincero, con un approccio così avremmo già risolto 80% dei problemi di questo paese.
Nessuna illusione , poi la storia non esiste piu in tal senso .
cmq il governo non ha ancora risolto la questione dei treni, che qua a Milano ...Trenord fa ancora schifo
Grande Barbero! ❤
Mi innamoro ad ogni parola😂
L'Italia combatte per i valori democratici , speriamo solamente di essere competenti e responsabili , per il resto va bene cosi .
Analisi equilibrata e obbiettiva. non poteva essere altrimenti da uno dei grandi divulgatori storici di riferimento che abbiamo..
Straordinario Professor Barbero, Straordinario.
Sono al primo minuto e non ho capito se sta parlando dell'Italia fascista o dell'URSS
Ma possibile che ancora non capite che il fascismo non è l'antagonista del comunismo? Il comunismo è economia, e lo si può confrontare con altre dottrine economiche, ad esempio il capitalismo. Il fascismo è stato un fatto, ahinoi, locale, un modo di governare, e lo si può confrontare, se volete, con la democrazia. Li ha spiegato, d'altronde, benissimo anche il prof Barbero in un altro video.
Analisi impeccabile del neofascismo e, una volta tanto, non ipocritamente indulgente nei confronti della neo premier che molti si sforzano di dipingere come una sorta di Tatcher de noantri.
Il massimo sono le flotte marittime nel Mediterraneo , per il resto se dobbiamo qualcosa alla vera democrazia costituzionale lo dobbiamo al partito conservatore italiano .
Perfetto
cosa c'entra il fascismo con la situazione politica attuale?
Giulio Cesare e l'annessione delle Gallie.
Anche nel comunismo ....Cina Company ....vada a vivere a Pechino