Feb 11, 2023 290K 10K
New here? Create a new Account
"La fine di un' epoca" - Una discussione con il Professor Alessandro Barbero in merito al periodo attuale, le guerre, il progresso, la tecnologia. La guerra come motodo di risoluzione delle controversie che dalla Seconda Guerra Mondiale in poi in Europa ha trovato una forte condanna, e un impegno nella costruzione di quella pace che sarà andata avanti in decenni.
Alessandro Barbero modera il primo panel (Le origini del volo: da Leonardo da Vinci ai fratelli Wright) del "Simposio Storico", la prima iniziativa organizzata dall’Aeronautica Militare per celebrare i suoi 100 anni di vita. Insieme ad illustri ospiti, tra cui Alberto Angela, è stato ripercorso il passato, il presente e il futuro della Forza Armata: a par ...
La storia come studio degli eventi, degli accadimenti e dei grandi uomini che hanno preso le grandi decisioni. Da Marx all'economia per capire e comprendere se comprendere le leggi della storia si può comprendere cosa succederà nel futuro.
Il noto storico e divulgatore Alessandro Barbero è ospite a "Stasera c'è Cattelan"! Dalla presentazione del suo ultimo romanzo "Brick for stone" ambientato poco prima degli attentati dell'11 settembre il Professore parla della storia, del rapporto con i media e la comunicazione e di come la vita comune delle persone faccia in realtà parte di quell ...
Alessandro Barbero e Sandro Carocci discutono durante il webinar di Laterza editore sul clima e l'ambiente nei grandi processi storici. Clima e ambiente nei grandi processi storici è il tema della trattazione, nello specifico la questione emergente del riscaldamento globale. L'elemento ambientale preso in considerazione in maniera assai maggiore rispetto a qua ...
Alessandro Barbero è stato ospite della Cooperativa Popolare Infrangibile 1946. Durante l'incontro si è discusso di vari temi tra cui diritti dei lavoratori, antisindacalismo e festa del 25 Aprile. La spaccatura dell'Italia di allora che si è protratta fino ad oggi, a partire da una certa riluttanza ad ammettere che la Resistenza è stata an ...
Alessandro Barbero, ospite della Società Storica Vercellese, dialoga con Beatrice Del Bo - autrice del libro "L'età del Lume - Una storia della Luce nel Medioevo". ⭐️L'età del Lume - Una storia della Luce nel Medioevo: https://amzn.to/3J94UXI Evento organizzato dalla Società Storica Vercellese: https://www.societastoricavc.it/it/ Ancor ...
2026 © TuttoBarbero.
Comments (20)
Una di quelle live che abbassano il PIL, data la mole di persone che si son date malate per poterla ascoltare in diretta.
Non scherzo: ascoltare il Prof Barbero mi ha aiutato a superare momenti bui, perche' ascoltandolo non pensavo a cose brutte. Ho una stima profondissima per questo uomo, siamo fortunati al fatto che ci conceda di ascoltarlo. Grazie Prof Barbero, non puo' capire quanto La adori.
Sempre bello vedere il Magister così appassionato e a suo agio anche in streaming con una generazione diversa dalla sua
Barbero ha l'incredibile capacità di farti appassionare di qualsiasi cosa stia parlando. Se ci fosse almeno un solo professore per scuola con la sua bravura, saremmo un paese migliore. Bravissimo Mirko, un incontro meraviglioso.
Ragazzi questo professore lo amo!😅👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Bellissima chiacchierata. Campochiari fa ottime domande, intelligenti e competenti. Barbero mi verrebbe da dire che da solo (visto che è seguitissimo) sopperisce da solo alla caduta formativa del sistema scolastico. Io sono del 53 e quando ho fatto il liceo ci facevano studiare tanto la storia. Non abbastanza, ma comunque tanto. Adesso i miei nipoti (ma anche i miei figli) la studiano poco e superficialmente. Stessa cosa vale anche per la filosofia, che io metterei obbligatoria anche negli istituti tecnici.
"..noi storici" 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
E il prof. Barbero offre sempre importanti insegnamenti nei dibattiti, la sua onestà e lucida logica, smonta insinuazioni e pregiudizi di chi spesso non capisce la profondità e la maturità dell'approccio di Barbero.
Toh, guarda che coppia, da una parte uno storico, medievista, Professore, con una lunga carriera e un palmares di tutto rispetto. Con un mite carattere che non si autocita né si auto elogia e nemmeno si sopravvalutata o si da del professionista quando in realtà potrebbe eccome.. Dall'altra #Mirko campochiari aka paraanum, paracelso e x prevenire direi paracetamolo.
Questa live avrebbero dovuto vederla tutti i militari ucraini e della Nato. Gli errori commessi dagli ucraini nella cosiddetta avanzata sono identici a quelli commessi dai tedeschi 100 anni fa. Complimenti ad entrambi.
Meraviglioso. Barbero è come un buon vino 😅🍷
Devono farla finita con questa guerra psicologica .. i danni sul bilancio economico generale sono incalcolabili
Barbero non mi stanco di ascoltarti sei grande
L'unico da cui accetto volentieri pipponi oltre i 10 minuti è Barbero.
Prof. Barbero patrimonio dell'umanità!
Il prof. Barbero è indubbiamente il miglior storico italiano... Ascoltare le sue live in cui parla di argomenti accaduti molti anni, significa riviverli come fossero attuali. Ha una grande passione per la Storia, si capisce benissimo. Complimenti anche a Parabellum per le sue live, in particolare quella su Waterloo con il gen. Capitini che ho incontrato anni fa alla Libreria Militare di Milano.
Che bell'incontro! Una chiacchierata sì, ma di altissimo livello.
Troppo bella questa live peccato che lo scoperta ora...ma meglio tardi che mai ❤
Sentire ora “solo gli ebrei non hanno mai fatto male a nessuno” non so se faccia ridere o piangere😅
La guerra non e solo una brutta cosa, e' inutile; Alla fine perdono tutti!( cit. dal film: " il Federale")