I COMUNI - Alessandro Barbero (Zanichelli, 2023)

Apr 16, 2023 371K 6K

Description

Alessandro Barbero torna con un nuovo Webinar organizzato da Zanichelli per una lezione di Storia sui Comuni e Barbarossa. La nascita dei Comuni e in generale lo sviluppo della autonomie locale coincide, a partire dal periodo prima dell'anno mille, con un periodo di grande debolezza del potere centrale imperiale che, al di là di pochi atti amministrativi e da sempre appoggiatosi a vassalli e rappresentanti locali, cede formalmente via via il suo potere a vantaggio di soluzioni di governo sempre più avanzate in Comuni e città, e il rafforzarsi di poteri locali che legittimano il potere sul territorio anche grazie al fenomeno dell'incastellamento.

Nelle città ad esempio, dove da sempre il potere è fortemente accentrato sui vescovi, la popolazione spontaneamente e tramite movimenti dal basso inizia ad eleggere propri rappresentanti per affiancare il vescovo nella gestione degli affari correnti e successivamente anche per amministrare la giustizia. Iniziative che vengono presentate come "usanze" e che l'Imperatore nel corso delle sue visite approverà dando di fatto libertà alle città. L'Imperatore rimane riconosciuto come autorità sovranazionale ma formalmente al netto dei momenti in cui si reca di persona in visita non ha praticamente alcun potere su questi territori. Il periodo coincide anche con un forte arricchimento culturale ed economico delle città che, ancora una volta, le pongono in diretta e forte concorrenza con il potere imperiale. Si parlerà poi più tardi della nascita dei Comuni.

In Italia la storia dei Comuni è pero peculiare rispetto al panorama europeo. In Italia, sempre tenendo conto che le città in Italia sono più numerose rispetto agli altri paesi frutto dell'eredità romana, e considerando la posizione della Penisola che ne fa il centro economico d'eccellenza, i Comuni italiani iniziano la loro espansione territoriale.

Alto medioevo

Comments (20)

author image
@vassallidibarbero Said: 2 Months 2 Days 22 Minutes ago

⭐"Brick for Stone" in sconto: https://amzn.to/3ZyoZgv ⭐ TikTok: https://www.tiktok.com/@vassallidibarb ⭐ Instagram: https://www.instagram.com/primo_vassallo

author image
@alessandroalessio4753 Said: 2 Months 2 Days 36 Minutes ago

Pausa pranzo bellissima con il prof nelle cuffie... Gioia per la mente 👌

author image
@soniadelorenzo4093 Said: 1 Months 25 Days 2 Hours 0 Minutes ago

Mi ritrovo a fare un commento come tanti di quelli che ho letto. Che bella la storia raccontata dal professore Alessandro Barbero! Io che la storia non l’ho mai amata perché si riduceva a scuola ad un elenco di date e personaggi che non ti dicevano nulla. Grazie professore, ascoltarla è un piacere immenso! 🙏🏻

author image
@stefanozoncheddu Said: 2 Months 1 Days 15 Hours 30 Minutes ago

grazie di esistere proff, quando racconti la storia sembra di essere li in mezzo a loro come un film in 3d. grande emozione e piacere di imparare.

author image
@luigiammirata8635 Said: 2 Months 19 Hours 37 Minutes ago

S'è avessi avuto un prof come il prof barbero avrei continuato a studiare sto riposando tutta la storia grazie prof

author image
@candidariva7461 Said: 1 Months 318 Hours 56 Minutes ago

Cibo per la mia mente .GRAZIE PROFESSOR BARBERO

author image
@MarpyOne2612 Said: 1 Months 13 Days 1 Hours 6 Minutes ago

Complimenti Professore. Lei ha la capacità di appassionarmi alla nostra storia! Tanta roba. Grazie di cuore.

author image
@MouMou-rs8ps Said: 8 Months 22 Days 3 Hours 32 Minutes ago

Nelle scuole dovrebbero essere trasmessi i video del professor Barbero ! L’entusiasmo con cui ci racconta la storia ti coinvolge a tal punto che lo ascolteresti per ore ed ore .

author image
@math11235 Said: 1 Months 19 Days 19 Hours 14 Minutes ago

Stante il fatto che ammiro e seguo il professor barbero da anni, vorrei fare una considerazione che in qualche modo ha a che fare con tutti quei commenti nei quali si esprime un giudizio non positivo sull'insegnamento della storia nella scuola e sugli insegnanti. Forse questi critici ed estimatori entusiasti del Barbero sono ormai cresciuti dal punto di vista culturale e quindi sono in grado di apprezzare meglio una lezione di una ora sui comuni. C'è poi la possibilità che non ricordino quale fosse l'atmostera in classe di quando avevano 15 -17 anni. Forse allora non amavano non solo la storia, ma anche la matematica, le lettere, le lingue straniere etc...forse non amavano studiare in genere. Di insegnanti bravi e che adorano il loro lavoro ce ne sono a migliaia. Sono costretti a trasmettere conoscenza e nozioni, a persone che sono, in maggioranza, poco interessate all'apprendimento ed allo studio. Inoltre è un compito che devono svolgere in tempi estremamente limitati, in un paese che dell'insegnamento e della scuola ha scarso, se non nullo, interesse; tutto a fronte di uno stipendio vergognoso. Per concludere, bravissimo Barbero e complimenti a tutti quei docenti che ogni giorno entrano in aula tentando disperatamente di trasmettere alle giovani menti, sovente assonnate ed assenti, il piacere della conoscenza e della scoperta.

author image
@danielamarconi5512 Said: 4 Months 19 Hours 54 Minutes ago

Grazie mille professore, lei è un grande!!!!!!! Mi sta facendo amare la storia......

author image
@stefanopagliuca1591 Said: 1 Months 22 Days 4 Hours 19 Minutes ago

バルベロ先生、心の底から感謝しております。

author image
@claudiostellini2218 Said: 1 Months 36 Hours 51 Minutes ago

Sempre un vero piacere da ascoltare nel tempo libero!!!

author image
@stefanodadamo6809 Said: 2 Months 1 Days 16 Hours 6 Minutes ago

L'imperatore: "Mi siete fedeli, vero?" 🤣🤣🤣🤣🤣

author image
@LucianaChinaglia-up4up Said: 1 Months 23 Days 244 Minutes ago

Ascoltare il prof.Barbero è una ricchezza e una gioia x la mente

author image
@kevinmuccardi1899 Said: 1 Months 314 Hours 39 Minutes ago

Ogniqualvolta che quest'uomo apre bocca ti fa fare un bel viaggio attraverso i secoli.

author image
@danielavigano4328 Said: 2 Months 1 Days 16 Hours 38 Minutes ago

Finalmente un nuovo video! Ormai conoscevo tutti i video a memoria!

author image
@nicomazzu3323 Said: 2 Months 1 Days 18 Hours 33 Minutes ago

Quando torna è SEMPRE IL TOP della storia 👏👏👏👏👏👏👏👏👏

author image
@giuseppegaribaldi2624 Said: 1 Months 32 Hours 37 Minutes ago

Documento Fantastico, grazie Prof Barbero

author image
@23carne Said: 2 Months 1 Days 58 Minutes ago

Per me è una delle lezioni più belle del prof.

author image
@saramontresor6552 Said: 1 Months 17 Days 19 Minutes ago

😅sto usando questi video per studiare storia per l'università!