I COMUNI - Alessandro Barbero (Zanichelli, 2023)

Apr 16, 2023 494K 8K

Description

Alessandro Barbero torna con un nuovo Webinar organizzato da Zanichelli per una lezione di Storia sui Comuni e Barbarossa. La nascita dei Comuni e in generale lo sviluppo della autonomie locale coincide, a partire dal periodo prima dell'anno mille, con un periodo di grande debolezza del potere centrale imperiale che, al di là di pochi atti amministrativi e da sempre appoggiatosi a vassalli e rappresentanti locali, cede formalmente via via il suo potere a vantaggio di soluzioni di governo sempre più avanzate in Comuni e città, e il rafforzarsi di poteri locali che legittimano il potere sul territorio anche grazie al fenomeno dell'incastellamento.

Nelle città ad esempio, dove da sempre il potere è fortemente accentrato sui vescovi, la popolazione spontaneamente e tramite movimenti dal basso inizia ad eleggere propri rappresentanti per affiancare il vescovo nella gestione degli affari correnti e successivamente anche per amministrare la giustizia. Iniziative che vengono presentate come "usanze" e che l'Imperatore nel corso delle sue visite approverà dando di fatto libertà alle città. L'Imperatore rimane riconosciuto come autorità sovranazionale ma formalmente al netto dei momenti in cui si reca di persona in visita non ha praticamente alcun potere su questi territori. Il periodo coincide anche con un forte arricchimento culturale ed economico delle città che, ancora una volta, le pongono in diretta e forte concorrenza con il potere imperiale. Si parlerà poi più tardi della nascita dei Comuni.

In Italia la storia dei Comuni è pero peculiare rispetto al panorama europeo. In Italia, sempre tenendo conto che le città in Italia sono più numerose rispetto agli altri paesi frutto dell'eredità romana, e considerando la posizione della Penisola che ne fa il centro economico d'eccellenza, i Comuni italiani iniziano la loro espansione territoriale.

Alto medioevo

Comments (20)

author image
@vassallidibarbero Said: 9 Months 5 Days 15 Hours 37 Minutes ago

⭐"Brick for Stone" in sconto: https://amzn.to/3ZyoZgv ⭐ TikTok: https://www.tiktok.com/@vassallidibarb ⭐ Instagram: https://www.instagram.com/primo_vassallo

author image
@alessandroalessio4753 Said: 9 Months 5 Days 15 Hours 51 Minutes ago

Pausa pranzo bellissima con il prof nelle cuffie... Gioia per la mente 👌

author image
@danielamarconi5512 Said: 11 Months 4 Days 11 Hours 8 Minutes ago

Grazie mille professore, lei è un grande!!!!!!! Mi sta facendo amare la storia......

author image
@stefanozoncheddu Said: 9 Months 5 Days 6 Hours 45 Minutes ago

grazie di esistere proff, quando racconti la storia sembra di essere li in mezzo a loro come un film in 3d. grande emozione e piacere di imparare.

author image
@soniadelorenzo4093 Said: 8 Months 28 Days 17 Hours 14 Minutes ago

Mi ritrovo a fare un commento come tanti di quelli che ho letto. Che bella la storia raccontata dal professore Alessandro Barbero! Io che la storia non l’ho mai amata perché si riduceva a scuola ad un elenco di date e personaggi che non ti dicevano nulla. Grazie professore, ascoltarla è un piacere immenso! 🙏🏻

author image
@luigiammirata8635 Said: 9 Months 4 Days 152 Minutes ago

S'è avessi avuto un prof come il prof barbero avrei continuato a studiare sto riposando tutta la storia grazie prof

author image
@MarpyOne2612 Said: 8 Months 16 Days 16 Hours 20 Minutes ago

Complimenti Professore. Lei ha la capacità di appassionarmi alla nostra storia! Tanta roba. Grazie di cuore.

author image
@candidariva7461 Said: 9 Months 3 Days 110 Minutes ago

Cibo per la mia mente .GRAZIE PROFESSOR BARBERO

author image
@raffaelecipro4505 Said: 2 Months 14 Days 6 Hours 12 Minutes ago

Mi permetto di dire che il professor. Barbero è patrimonio d’Italia

author image
@danielavigano4328 Said: 9 Months 5 Days 7 Hours 52 Minutes ago

Finalmente un nuovo video! Ormai conoscevo tutti i video a memoria!

author image
@LucianaChinaglia-up4up Said: 8 Months 27 Days 11 Hours 59 Minutes ago

Ascoltare il prof.Barbero è una ricchezza e una gioia x la mente

author image
@stefanopagliuca1591 Said: 8 Months 25 Days 19 Hours 34 Minutes ago

バルベロ先生、心の底から感謝しております。

author image
@23carne Said: 9 Months 4 Days 16 Hours 13 Minutes ago

Per me è una delle lezioni più belle del prof.

author image
@claudiostellini2218 Said: 9 Months 2 Days 22 Hours 6 Minutes ago

Sempre un vero piacere da ascoltare nel tempo libero!!!

author image
@giuseppegaribaldi2624 Said: 9 Months 2 Days 17 Hours 52 Minutes ago

Documento Fantastico, grazie Prof Barbero

author image
@Dirk_Daring Said: 9 Months 5 Days 14 Hours 31 Minutes ago

aspettavo da troppo tempo un nuovo episodio, da quello che vedo mancano nuove conferenze sue (purtroppo me le sono già viste tutte, ma tutte davvero)

author image
@MouMou-rs8ps Said: 3 Months 25 Days 18 Hours 47 Minutes ago

Nelle scuole dovrebbero essere trasmessi i video del professor Barbero ! L’entusiasmo con cui ci racconta la storia ti coinvolge a tal punto che lo ascolteresti per ore ed ore .

author image
@locarnese5598 Said: 9 Months 5 Days 4 Hours 49 Minutes ago

Barbero sempre il migliore! Che gioia.

author image
@math11235 Said: 8 Months 23 Days 129 Minutes ago

Stante il fatto che ammiro e seguo il professor barbero da anni, vorrei fare una considerazione che in qualche modo ha a che fare con tutti quei commenti nei quali si esprime un giudizio non positivo sull'insegnamento della storia nella scuola e sugli insegnanti. Forse questi critici ed estimatori entusiasti del Barbero sono ormai cresciuti dal punto di vista culturale e quindi sono in grado di apprezzare meglio una lezione di una ora sui comuni. C'è poi la possibilità che non ricordino quale fosse l'atmostera in classe di quando avevano 15 -17 anni. Forse allora non amavano non solo la storia, ma anche la matematica, le lettere, le lingue straniere etc...forse non amavano studiare in genere. Di insegnanti bravi e che adorano il loro lavoro ce ne sono a migliaia. Sono costretti a trasmettere conoscenza e nozioni, a persone che sono, in maggioranza, poco interessate all'apprendimento ed allo studio. Inoltre è un compito che devono svolgere in tempi estremamente limitati, in un paese che dell'insegnamento e della scuola ha scarso, se non nullo, interesse; tutto a fronte di uno stipendio vergognoso. Per concludere, bravissimo Barbero e complimenti a tutti quei docenti che ogni giorno entrano in aula tentando disperatamente di trasmettere alle giovani menti, sovente assonnate ed assenti, il piacere della conoscenza e della scoperta.

author image
@imagopoeta Said: 9 Months 5 Days 9 Hours 36 Minutes ago

Grande, grandissimo. Se avessi avuto lui come insegnante di storia oggi saprei qualcosa.